BlackBerry Screen Reader, lettura schermo per utenti non vedenti e ipovedenti

Gli smartphone BlackBerry hanno sempre avuto alcune grandi opzioni di accessibilità, ma RIM oggi ha voluto fare un ulteriore passo avanti  con il rilascio di BlackBerry Screen Reader. Questa nuova applicazione, disponibile per BlackBerry Curve 9350, 9360 e 9370, riproduce tramite audio le informazioni che vengono visualizzate sul palmare. BlackBerry Screen Reader consente agli utenti non vedenti o con problemi di vista di utilizzare il proprio smartphone BlackBerry con supporto anche alla lingua italiana.

 

Nel resto dell'articolo il comunicato stampa integrale.

WATERLOO, ONTARIO - (Marketwire - 7 maggio 2012) - Research In Motion (RIM) (NASDAQ: RIMM) (TSX: RIM) ha lanciato oggi il BlackBerry Screen Reader, un software gratuito che aiuta i clienti non vedenti o ipovedenti ad utilizzare il proprio smartphone BlackBerry. BlackBerry Screen Reader fornisce un output sonoro sulla base di informazioni visive visualizzate su uno smartphone BlackBerry.


"Siamo entusiasti di introdurre BlackBerry Screen Reader come parte della nostra suite di soluzioni per l'accessibilità per gli smartphone BlackBerry," ha dichiarato Greg Fields, Senior Product Manager. "BlackBerry Screen Reader aiuta i clienti con disabilità visive a rimanere in contatto con le persone e le informazioni che contano di più per loro, ed è rappresentante di impegno continuo di RIM a supporto di clienti con disabilità."

Le caratteristiche principali di BlackBerry Screen Reader includono:

  • Supporto delle applicazioni principali: consente un accesso semplificato alle applicazioni BlackBerry principali tra cui posta elettronica, agenda, calendario, telefonate e molto altro ancora.
  • Impostazioni della sintesi vocale: e' possibile personalizzare le impostazioni della sintesi vocale (volume, tono e velocita' delle parole) e le preferenze relative a punteggiatura, verbosita' e protezione della password.
  • Tasti di scelta rapida: e' possibile impostare le preferenze di sintesi vocale e audio velocemente e facilmente tramite tasti di scelta rapidi fisici
  • Documentazione accessibile - Manuale dell'utente disponibile in formato HTML tramite browser web del desktop.

BlackBerry Screen Reader è disponibile con download OTA gratuito dall'indirizzo www.blackberry.com/screen reader per smartphone BlackBerry Curve 9350, 9360 e 9370. L'applicazione è disponibile in inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo.

comments powered by Disqus