RIM rilascia il BlackBerry 10 SDK for Adobe AIR beta

Continua senza sosta l'aggiornamento da parte di RIM dei suoi strumenti di sviluppo per renderli compatibili con il nuovo OS BlackBerry 10. Cosi come il BlackBerry Native SDK anche il BlackBerry SDK per Adobe AIR viene aggiornato e migliorato nelle funzionalità.


Grazie al BlackBerry 10 SDK per Adobe AIR gli sviluppatori Flash potranno iniziare a costruire applicazioni per il BlackBerry 10. Vediamo brevemente nel resto dell'articolo questo nuovo strumento di sviluppo e le migliorie apportate.
 

Con il nuovo BlackBerry 10 SDK per Adobe AIR gli sviluppatori possono:

  • adattare e implementare facilmente applicazioni esistenti scritte in Adobe AIR/Flash
  • accedere alle API native grazie alle Adobe AIR Extensions
  • costruire nuove applicazioni sfruttando la potenza di un linguaggio versatile e multipiattaforma come ActionScript.


Utilizzando l'SDK con Adobe Flex e Adobe ActionScript API è possibile creare applicazioni che abbiano un'esperienza coinvolgente per l'utente. Molte API sono dedicate ai componenti che si occupano di gestire l'interfaccia utente mentre altre consentono di gestire gli eventi del dispositivo.
Utilizzando Adobe Flash API è inoltre possibile accedere all'accelerometro oppure alle informazioni di geolocalizzazione.
Inoltre, è possibile sfruttare le caratteristiche della BlackBerry 10 Native SDK attraverso lo sviluppo delle AIR estensioni native (ANE).


Per iniziare a sviluppare applicazioni Adobe AIR, gli sviluppatori possono scegliere tre ambienti di sviluppo:

  • Adobe Flash Builder
  • Powerflasher FDT Free
  • Command Line Tools



Adobe Flash Builder è un tool di sviluppo basato su Eclipse che integra il BlackBerry 10 SDK per Adobe AIR, ActionScript e il framework Adobe Flex. Permette di sviluppare, testare, eseguire il debug e la distribuzione di applicazioni Adobe AIR per dispositivi BlackBerry 10.


Powerflasher FDT Free è uno strumento di sviluppo gratuito perfetto per piccoli progetti o semplicemente per provare tutte le potenzialità del BlackBerry 10 SDK per Adobe AIR senza vincoli di tempo.


Gli strumenti Command Line Tools (strumenti a riga di comando) forniti dal BlackBerry 10 SDK per Adobe AIR sono una raccolta di tool utilizzati per sviluppare, compilare, firmare e distribuire applicazioni Adobe AIR per dispositivi BlackBerry 10 utilizzando un qualsiasi editor a vostro piacimento.

Per iniziare a sviluppare con Adobe AIR e il nuovo BlackBerry 10 SDK per Adobe AIR non resta che scaricare il nuovo ambiente di sviluppo da questo indirizzo.

comments powered by Disqus