RIM interrompe lo sviluppo del BlackBerry Monitoring Service

RIM ha notificato che a partire dal prossimo 16 febbraio 2012 lo sviluppo del BlackBerry Monitoring Service sara' interrotto. Si tratta di un tool con il quale e' possibile tenere sotto controllo costante il funzionamento dei propri server BES - BlackBerry Enterprise Server - aziendali, visualizzarne le statistiche e performance di carico, impostare degli alert via sms/email in modo che al superamento di soglie preimpostate venga generato un messaggio di avviso.

In una propria nota RIM ha dichiarato che: “Dal 16 febbraio 2012 lo sviluppo del BES Monitoring Service per BlackBerry Enterprise Server sara' interrotto. In ogni caso RIM dara' supporto qualora si determini qualche fattore critico attraverso l'implementazione di hotfix”.

RIM continuera' a fornire supporto tecnico per il BlackBerry Monitoring Service per BlackBerry Enterprise Server ma senza rilasciare nuove versioni. RIM consiglia di aggiornare il BES Monitoring Service all'ultima versione disponibile mentre di seguito potete trovare alcune FAQ.


Posizione Ufficiale di RIM:"Si prega di essere consapevoli che lo sviluppo del BES Monitoring Service per BlackBerry Enterprise Server si interrompera' il 16 febbraio 2012. Ci sono delle soluzioni di terze parti disponibili oggi sul mercato in grado di affrontare meglio la diversità delle esigenze dei clienti. I clienti che attualmente utilizzano il servizio sono invitati a esaminare soluzioni alternative oggi disponibili dai partner BlackBerry. "

Cos'è il BlackBerry Monitoring Service?
Il BlackBerry Monitoring Service e' una caratteristica introdotta in BlackBerry Enterprise Server 5 ed è una soluzione web-based di gestione progettata per aiutare le aziende a monitorare e gestire la loro infrastruttura BlackBerry. Il BlackBerry Monitoring Service identifica in modo proattivo gli eventi che potrebbero causare l'interruzione del servizio BlackBerry ed invia avvisi dettagliati agli amministratori di sistema.

Quando il BlackBerry Monitoring Service sara' interrotto?
Il BlackBerry Monitoring Service non sarà più sviluppato da RIM a partire dal 16 febbraio 2012.

Quali versioni di BlackBerry Enterprise Server sono interessate?
Le seguenti versioni di BlackBerry Enterprise Server 5 non supporteranno più il BlackBerry Monitoring Service a partire dal 16 febbraio 2012: BES 5.0.0; BES 5.0.1; BES 5.0.2; BES 5.0.3

Perché questa decisione?
Dopo un esame approfondito di questa funzione, RIM ritiene che le soluzioni di terze parti disponibili oggi sul mercato possono affrontare meglio la diversità delle esigenze dei clienti.

C'è un servizio alternativo a disposizione? Che cosa raccomanda RIM ai propri clienti ?
I clienti che attualmente utilizzano il servizio sono invitati a esaminare soluzioni alternative oggi disponibili dai partner BlackBerry utilizzando la funzione Directory e la ricerca di "BlackBerry Monitoring".

Il servizio ha problemi tecnici? E' per questo motivo che non sara' piu' sviluppato?
No, ci sono una diversità di esigenze del cliente che possono essere meglio affrontate con soluzioni di terze parti disponibili oggi sul mercato.

comments powered by Disqus