Find&Go, navigatore GPS per BlackBerry di Vodafone

Da alcuni giorni è comparsa sui terminali con contratto Vodafone l'icona per il download e l'installazione di Find&Go, navigatore GPS BlackBerry che da tempo il gestore telefonico aveva promesso di mettere a disposizione dei  propri clienti. Ricordiamo infatti che fu pubblicato e reso disponibile per la prima volta quando usci il BlackBerry Storm 9500 in Italia nel 2008.

NAVIGATORE VODAFONE FIND&GO

Vediamo ora una prima prova su strada del funzionamento di questo navigatore GPS per BlackBerry. Abbiamo provato la nuova versione di Find&Go su un BlackBerry 9800 Torch e un BlackBerry 9900 Bold. Il primo con BlackBerry firmware 6 e il secondo con firmware 7.

Per effettuare il download e' sufficiente puntare il browser BlackBerry all'indirizzo http://wap.telmap.com/vfit e scaricare il pacchetto di installazione di circa 5 MegaByte.

Find&Go, navigatore GPS per BlackBerry di Vodafone

Una volta lanciata l'applicazione - tramite apposita icona - e' sufficiente attendere qualche secondo per il caricamento. L'aggangio dei satelliti è stato piuttosto veloce e appare da subito la mappa indicante la nostra posizione.

NAVIGATORE VODAFONE FIND&GO

I tre pulsanti superiori - Mappa, Dove e Preferiti - ci serviranno nell'accesso immediato alle varie funzioni di Find&Go. Selezionando "Dove" avremo la possibilità di indicare la destinazione da raggiungere.

NAVIGATORE VODAFONE FIND&GO

Il calcolo del tragitto è stato piuttosto veloce e in pochi istanti abbiamo ottenuto l'indicazione del percorso da percorrere avendo prima risposto alla domanda sul mezzo di trasporto da utilizzare, "a piedi" o "in auto".

NAVIGATORE VODAFONE FIND&GO

La voce guida che pronuncia le varie svolte sul percorso che dobbiamo seguire e' una voce femminile.

Selezionando in alto il pulsante "Preferiti" avremo la possibilità di avere a disposizione eventuali posizioni precedentemente salvate.

NAVIGATORE VODAFONE FIND&GO

 

 

Nella parte inferiore, selezionando l'icona nell'angolo destro, si aprirà una serie di pulsanti con i quali potremo avere informazioni su punti di interesse nelle nostre vicinanze.

NAVIGATORE VODAFONE FIND&GO

Selezionando "Emergenze" avremo la possibilità di scegliere fra Polizia, Farmacie e Ospedali.

NAVIGATORE VODAFONE FIND&GO

Selezionando "Vicinanze" ci verrà proposta invece la scelta fra Benzinai, Bancomat, Parcheggi, Ristoranti ...

Scegliendo una delle possibilità appena citate, Find&Go esegue una veloce ricerca e ci propone il punto di interesse più vicino con la comodissima opzione "a piedi" o "In auto" per la scelta su come calcolare il percorso.

NAVIGATORE VODAFONE FIND&GO

 

Infine, per gli utilizzatori di Twitter, è stata inserita la possibiltà di trovare utenti del famoso social network presenti nelle nostre vicinanze.

NAVIGATORE VODAFONE FIND&GO

In conclusione, le prime prove hanno dato esito soddisfacente, soprattutto per la rapidità di ricerca ed esecuzione. Molto veloce anche il ricalcolo del percorso in caso di variazione dello stesso. Ultimo, ma non meno importante e' da tener presente che Find&Go di Vodafone non utilizza l'APN BlackBerry, ma funziona in WAP. Inoltre, Vodafone Finf&Go non è utilizzabile con connettività Wi-Fi, se sei connesso in questa modalità ricevi un messaggio di errore che ti invita a riconnetterti con rete 3G Vodafone. Discussione sul nostro forum a questo indirizzo. Sondaggio sul nostro forum a questo indirizzo.

comments powered by Disqus