Software BlackBerry Gratuiti - Research In Motion rende disponibile il RIM BlackBerry Podcasts

Già qualche tempo fa con un nostro articolo correlato di immagini e video abbiamo avuto modo di parlarvi del RIM BlackBerry Podcasts che Research In Motion stava testando nella BlackBerry Beta Zone e che, un pò a sorpresa e senza una comunicazione ufficiale da parte della casa madre canadese, noi siamo riusciti a farne il download qualche giorno fa dall'App World. Sembra infatti che sia possibile scaricare il BlackBerry Podcasts per i nostri palmari BlackBerry RIM solamente quando siamo sotto copertura Wi-Fi e che esso appaia - non chiedeci come - tra i programmi per i quali abbiamo il permesso del download. Al contrario, sotto copertura mobile non ci viene permesso il download. 

Il BlackBerry Podcasts è un applicazione gratuita per palmari BlackBerry RIM che ci permette di scaricare video o audio, direttamente nella memoria esterna microsd, dalle nostre trasmissioni preferite che poi possiamo ascoltare, vedere oppure linkare ad amici e conoscenti via email, BlackBerry Messenger e Twitter. Nel resto dell'articolo ulteriori screenshots e la spiegazione su come utilizzare il BlackBerry Podcasts creato da Research In Motion.

Avviato il BlackBerry Podcasts possiamo esplorare i vari canali disponibili per poterli sottoscrivere gratuitamente e cominciare a ricevere le notifiche delle nostri trasmissioni video o audio per non perdere più, ad esempio, una specifica trasmissione telefonica. Oppure possiamo cliccare su "All Episodes" per vedere nello specifico tutta la lista degli audio o dei video che abbiamo già provveduto a scaricare nella nostra memoria esterna microsd.  

 

All'interno del BlackBerry Podcast possiamo aggiungere la url relativa alla trasmissione per la quale vogliamo cominciare a ricevere le notifiche audio e video in modo tale da non perdere nessuna puntata. Nella nostra recensione abbiamo fatto una prova con Radio Deejay e la loro trasmissione "Deejay chiama Italia". Una volta indicata la url e premuto su "next" dobbiamo sottoscrivere la conferma per cominciare a ricevere le notifiche sul nostro palmare BlackBerry RIM. 

 

 

Una volta avviato il canale di "Deejay chiama Italia" possiamo decidere quale trasmissione scaricare e per quella che decideremo di farne il download ci appare tutto a destra il simbolo della freccia gialla su un palmare BlackBerry RIM a conferma che tutto è andato per il verso giusto. 

 

Successivamente possiamo ascoltare la nostra trasmissione o vedere il nostro video semplicemente cliccando sulla trasmissione che abbiamo scaricato. Ovviamente si avvierà il nostro lettore multimediale e potremo ascoltare una determinata puntata senza correre il rischio di perderla perchè occupati a fare dell'altro. 

 

Esplorando tra i canali podcast disponibili possiamo anche vedere i migliori 25 episodi disponibili per la sottoscrizione ed il relativo download. Tutto a destra possiamo notare se quello che scegliamo prevede anche un video dall'apposita icona a forma di cortometraggio. Inoltre Research In Motion ha preferito segnalare con un avviso in rosso i video o i sonori che contengono un linguaggio esplicito. 

 

Andando a curiosare sulle opzioni del RIM BlackBerry Podcasts possiamo decidere sotto quale copertura procedere al donwload dei podcasts e se collocarli all'interno della memoria del palmare BlackBerry RIM o sulla memoria esterna microsd (questa seconda opzione è quella suggerita). Inoltre possiamo impostare di non procedere al download dei podcasts quando siamo in roaming e molto altro ancora. 

Il BlackBerry Podcasts durante le nostre prove e la nostra recensione si è comportato sempre bene senza nessun rallentamento. L'applicazione risulta fluida e di facile utilizzao e si integra alla perfezione con il nostro palmare BlackBerry RIM e come abbiamo detto in apertura della nostra recensione consigliamo il download sotto copertura Wi-Fi dopo aver cercato l'applicazione all'interno dell'App World di RIM. Comunque dovrebbe trattarsi di una prima versione suscettibile di miglioramenti tra cui, molto probabilmente, il rilascio in lingua italiana.

Vuoi discutere del nuovo BlackBerry Podcasts? Fallo sul nostro forum a questo indirizzo

comments powered by Disqus