RIM BlackBerry Traffic aiuta a monitorare il traffico direttamente sul tuo palmare BlackBerry

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato con un nostro articolo del nuovo software chiamato BlackBerry Traffic che Research In Motion stava sviluppando nella BlackBerry Beta Zone e che doveva aiutarci a monitorare il traffico tra un punto di partenza ed uno di arrivo ed eventualmente indicarci dei percorsi alternativi in caso di code od incidenti. Proprio nei giorni scorsi l'applicazione è stata rilascia in USA e Canada e per un caso fortuito, "giocherellando" con il BlackBerry App World, siamo riusciti non solo a trovare l'applicazione ma a poterla scaricare su un palmare BlackBerry 9000 Bold con firmware 5.0. Sembra infatti che trovare l'applicazione e poterne fare il download sia possibile solo quando si è sotto copertura Wi-Fi. 

Riteniamo di essere tra i pochi che possono avere questa fortuna dato che da ulteriori prove fatte con altri palmari BlackBerry RIM la stessa applicazione non compare o non ci viene permesso il download in quanto il dispositivo risulta non supportato o il software risulta non funzionare al di fuori di Canada e Stati Uniti. Infatti confermiamo che anche la copia che siamo riusciti a scaricare non funziona ma ci fa piacere postare alcuni screenshots visibili nel corso della recensione con la speranza che questa applicazione venga presto resa disponibile anche per i paesi europei. Continua....

Come abbiamo detto per puro caso siamo riusciti a scaricare il BlackBerry Traffic versione 1.1.0.2604 che si basa sulle informazioni sul traffico fornite da NAVTEQ e sulle indicazioni stradale fornite da Tele Atlas. 

 

Lo scopo di BlackBerry Traffic è di poter impostare un punto di partenza ed uno di arrivo per poter controllare se durante il nostro percorso è previsto del traffico, ingorghi od incidenti. Qualora lo fosse, l'applicazione ci permette di selezionare un percorso alternativo dandoci le opportune indicazioni. 

 

Non si tratta di un navigatore per palmari BlackBerry RIM ma di una potente applicazione che permette di monitorare il traffico magari tra l'ufficio e casa, tra l'aereoporto ed un cliente. Infatti possiamo inserire quanti più indirizzi desideriamo magari andandoli a individuare all'interno dei nostri contatti. 

 

Una volta avviata l'applicazione BlackBerry Traffic ci viene chiesto di inserire una destinazione per poter verificare il traffico in quel determinato momento. Possiamo anche condividere la nostra posizione stradale con amici e conoscenti che a loro volta usano la stessa applicazione. 

 

Durante la nostra prova abbiamo cercato di capire se BlackBerry Traffic funzionava anche in Italia ma ci vengono proposti ed imposti - al momento - solo indirizzi canadesi e statunitensi ed il gps non ci permette di visualizzare nulla dato che ci compare un messaggio che ci avvisa che vengono prese in considerazioni distanze di al massimo 2.400 km.

 

Comunque abbiamo avuto modo di muoverci all'interno di BlackBerry traffic e possiamo confermare che ci sembra un'applicazione ben riuscita, fluida e reattiva che può rendersi utile per chi si muove spesso in auto ed ha bisogno di una valido supporto per capire il traffico che può incontrare sul proprio percorso. Pertanto rimarremo vigili in attesa che Research In Motion rilasci ufficialmente questa applicazione per l'Italia e l'Europa che sarà disponibile per palmari con firmware 4.6 e successivi quali  8530 e 8900 Curve, 9000 Bold, 9700 Bols 2 e Storm 1 e 2 oltre a tuttti i palmari che usciranno prossimamente. 

Articoli correlati:

comments powered by Disqus