iLock, come proteggere con una password ogni applicazione presente sul tuo BlackBerry

iLock di Mmmooo è un'applicazione nata per proteggere da occhi indiscreti e da un utilizzo fraudolento le proprie informazioni contenute in qualsiasi applicazione nativa o di terze parti presente nel proprio palmare BlackBerry RIM.

Come sappiamo per proteggere il nostro palmare BlackBerry RIM abbiamo la possibilità, di default, di introdurre una password per proteggere lo sblocco della tastiera. Questa pratica, purtroppo, il più delle volte si rivela troppo invasiva dato che, magari solo per consultare la rubrica o il calendario, dobbiamo digitarla per averne accesso. 

Ora iLock viene incontro alle nostre esigenze lasciandoci l'assoluta libertà di impostare una password per qualunque applicazione di default o di terze parti che desideriamo noi. Quindi possiamo proteggere l'applicazione che preferiamo come, ad esempio, la cartella messaggi o quella del BlackBerry Messenger oppure un navigatore di terze parti come Telmap5. Il tutto in assoluta libertà, con semplicità ed in base alle nostre esigenze.

Leggi il resto della recensione con ulteriori screenshots per l'utilizzo di questa applicazione in grado di proteggere i dati sensibili del nostro palmare BlackBerry RIM.

Abbiamo avuto modo di testare iLock su un palmare BalckBerry RIM 8900 Curve e vi confermiamo che svolge il suo lavoro egregiamente andando a proteggere le applicazione che desideriamo mettere "sotto chiave".

Una volta avuto conferma che il download è andato a buon fine l'applicazione chiederà subito una password senza essere ancora entrati in essa. Da parte nostra vi suggeriamo di cliccare su "cancel" e di ritornare nell'applicazione attraverso l'icona download.

Avviato iLock noteremo due canali con la possibilità di accedere alla lista delle applicazioni di terze parti o alla lista delle applicazioni nativa del nostro palmare BlackBerry RIM. 

 

Per la nostra recensione abbiamo impostato una password sia per la cartella messaggi e sia per il BlackBerry Messenger tra le applicazioni native del nostro palmare BlackBerry RIM.

 

Invece per le applicazioni di terze parti abbiamo pensato di proteggere con la password il navigatore Telmap. 

 

Spuntate tutte le applicazioni native o di terze parti per le quali vogliamo impostare una password di accesso è sufficiente ritorna alla schermata iniziale di iLock e cliccare su "enable lock" per impostare la password di almeno 4 numeri valida per l'accesso a tutte quella applicazione che abbiamo pensato di proteggere da sguardi o utilizzatori indiscreti. 

 

L'utilzzo di iLock è estremamente intuitivo e con semplicità ci permette di impostare una password d'accesso per tutte le applicazioni che più ci stanno a cuore e che vogliamo proteggere. Potremo così riporre il palmare sulla crivania in ufficio sicuri che un nostro collega non andrà a sbirciare tra i nostri messaggi oppure potremo concendere a nostro figlio una partitina a BrickBreaker sicuri che non andrà a cancellare accidentalmente qualche importante messaggio o qualche contatto.

iLock è disponibile nel BlackBerry Store per palmari BlackBerry RIM con firmware 4.5 e successivi a circa 3 €.

Tags: Password , Privacy , iLock
comments powered by Disqus