Shortcutme, accesso immediato alle applicazioni dei palmari Blackberry RIM

Shortcutme è un'applicazione tanto semplice quanto utile ed efficace che permette l'accesso ai programmi del nostro palmare BlackBerry RIM in modo semplice e veloce.

Ci è capitato spesso di dover accedere ad un'applicazione e, per la fretta, di avere difficoltà a trovarla tra le varie icone presenti sul nostro palmare. Con Shortcutme il lavoro di ricerca non e' piu' un problema perche' possiamo utilizzare delle scorciatoie tramite la tastiera del palmare. Nel resto dell'articolo vediamo il funzionamento e le schermate di utilizzo.

La ricerca dell'icona di un programma non e' piu' un problema con Shortcutme potendo assegnare degli accessi rapidi alle applicazioni installate sul nostro palmare.

Avviata l'applicazione Shortcutme presenta un menù composto da una lunga lista di applicazioni con un'abbreviazione accanto a ciascuna voce.

Questo perchè non solo è possibile accedere all'applicazione selezionata posizionadosi sopra al nome della stessa, ma anche digitando - direttamente dalla tastiera - le due lettere abbreviate che la contraddistinguono. 

 Ad esempio per accedere al Browser internet è sufficiente selezionarlo oppure premere le lettere di abbreviazione BR.  Shortcutme alla digitazione della prima lettera, elimina dall'elenco le altre applicazioni lasciando solo quelle abbreviate che, nel caso del Browser Blackberry RIM, iniziano appunto per B. 

 All'accesso di ogni programma noterete che il vostro palmare Blackberry RIM emmetterà una vibrazione a conferma che state avviando quanto richiesto.

Shortcutme prevede molteplici collegamenti rapidi per accedere alle varie applicazioni.

Le voci possono essere rimosse per far posto ad altre a seconda della vostra specifica necessità con la possibilità di modificare il colore del font o il nome visualizzato.

Insomma potete personalizzare i vari accessi rapidi come meglio desiderate. 

 Shortcutme prevede due tipi di configurazione. La prima è relativa ai collegamenti rapidi dove è possibile modificare le dimensioni dei caratteri sia per il menù principale che per le pagine di configurazione, la durata della vibrazione. Inoltre l'applicazione prevede il supporto per le tastiere QWERTY, QWERTZ e AZERTY. 

 La seconda, una volta assegnato Shortcutme al "tasto utilità" (il tasto a lato del nostro palmare Blackberry RIM), è relativa alla configurazione "multi-click" che come dice la parola assegna l'accesso rapido a differenti programmi che potrete stabilire premendo il "tasto utilità" una, due, tre o più volte. 

Un'altra caratteristica interessante è la possibilità di salvare le impostazioni direttamente sulla scheda di memoria microSD come file in formato txt con la possibilità di modificarlo sul computer e poi caricarlo nuovamente sul palmare Blackberry RIM. 

 Inoltre è possibile verificare se  Shortcutme gira bene sul nostro palmare Blackberry RIM lanciando una verifica dei conflitti dell'applicazione. 

Shortcutme è disponibile per palmari Blackberry RIM con firmware 4.3 e successivi nel BlackBerry Store ad un prezzo di circa € 3,56.

Tags: Shortcut , Utility
comments powered by Disqus