iBacari, scoprire bacari e osterie di Venezia con BlackBerry

iBacari, scoprire i bacari e le osterie di Venezia con BlackBerry
 
Il bacaro , o bacaréto, è un tipo di osteria veneziana dove si trova una vasta scelta di vini in calice e piccoli cibi e spuntini chimati anche cichéti, caratterizzata da pochi posti a sedere e da un lungo bancone vetrinato in cui sono esposti i prodotti in vendita. Frequentati sia da turisti sia da abitanti del luogo, i bacari, oltre al vino, servono anche le caratteristiche bevande note come "spritz" e, nel tempo, sono sempre più diventati una attrazione tanto da richiamare moltissime persone che hanno trasformato l'esercizio fino ad assumere una fisionomia mista, a metà fra l'osteria e il pub.
Per chi desidera scoprire, geolocalizzare e visitare i bacari veneziani, segnaliamo l'applicazione iBacari che, attraverso una vesta grafica pulita ed intuitiva, ci permette di utilizzare il nostro smartphone BlackBerry con OS Android. L'obiettivo è poter passare delle serate tra amici mangiando qualcosa assieme e gustando del buon vino.
 
iBacari, scoprire i bacari e le osterie di Venezia con BlackBerry
 
Infatti il nome bacaro viene dai "bacari", un termine che, a sua volta, si vorrebbe derivato da "Bacco", dio del vino. Secondo un'altra teoria, deriverebbe da "far bàcara", espressione veneziana per "festeggiare". "Bacari" era il nome attribuito, un tempo, ai vignaioli e ai vinai che venivano a Venezia con un barile di vino da vendere in Piazza San Marco insieme con dei piccoli spuntini. Questi tipici locali si differenziano dalle comuni osterie per via della modalità di consumazione dei cibi, per il modo in cui questi sono presentati al pubblico, e per le dimensioni e struttura degli ambienti interni. 
 
 
Il bacaro, quindi, è solitamente di piccole dimensioni, con pochi posti a sedere, banconi con sgabelli simili a quelli dei bar e vetrine in cui vengono esposti i cibi. Questi, di solito, sono acquistabili a pezzo, al fine di comporre un piatto con diversi tipi di prodotto diverso.
 
iBacari, scoprire i bacari e le osterie di Venezia con BlackBerry
 
Per chi volesse utilizzare iBacari segnaliamo la disponibilità nel Google Play Store con download gratuito da questo indirizzo.
comments powered by Disqus