Files Go, il file manager di Google rilascia un nuovo update

Files Go, il file manager di Google rilascia un nuovo update
 
Qualche settimana fa, Google ha rilasciato ufficialmente sul Play Store e per tutti gli utenti Android il suo primo file manager chiamato Files Go. Cominciamo subito con il dire che Files Go non rivoluziona la gestione dei file su Android, ma è sicuramente una gradita sorpresa dato che va a completare il panorama delle app firmate da Google accontentando chi vuole utilizzare solo servizi e funzioni stock.
Come dicevamo in apertura, Files Go è la prima app per la gestione di file e cartelle firmata da Google e destinata al sistema operativo mobile Android. Questa è uscita da poco dalla beta ed è approdata sul Play Store. Pertanto si tratta del primo file manager ufficiale anche se molti altri produttori indipendenti già da tempo hanno reso disponibili app simili con funzionalità identiche.
 
Ma come si presenta Files Go ? La risposta è semplice. L'applicazione risultata essere molto fluida e molto reattiva. L'interfaccia è gradevole e molto semplice. Una volta avviata l'applicazione, ci si ritroveremo dinanzi alla schermata principale, organizzata in schede in cui sono visualizzati tutti i file presenti sullo smartphone, divisi per contesto (musica, video, foto etc.). Il file manager è anche in grado di individuare le app inutilizzate e i file duplicati e può gestire anche la cache delle varie applicazioni.
 
Tutto in basso è presente una barra con due voci, archiviazione e file: se si sceglie la seconda anziché la prima la visualizzazione cambierà e apparirà un elenco delle varie categorie, download, file, audio, video, immagini, file ricevuti etc. in cui cercare manualmente i file da eliminare. 
 
Inoltre Files Go consente anche di trasferire i file su SD, effettuare un backup su Google Drive o condividere i file con altri dispositivi sui cui sia presente Files Go, senza bisogno di una connessione dati ma semplicemente sfruttando la rete WiFi con un trasferimento cifrato dei dati. 
 
Files Go si è aggiornato di recente rilasciando:
  • Cerca i file per trovare i file ancora più velocemente.
  • Rimuovi le foto di cui è già stato eseguito il backup.
  • Vedi le posizioni dei duplicati quando si eliminano i file duplicati.
  • Ricevi notifiche più intelligenti con maggiore pertinenza.
Files Go è disponibile nel Google Play Store con download gratuito da questo indirizzo.
comments powered by Disqus