BlackBerry Android, Google Assistant disponibile in italiano

BlackBerry Android, Google Assistant disponibile in italiano

Dopo oltre un anno di attesa, finalmente, Google Assistant è disponibile in italiano in maniera ufficiale ed è in grado di parlare anche nella nostra amata lingua. Inizialmente il rilascio ufficiale doveva avvenire il 15 novembre ma Google ha deciso bene di anticipare la disponibilità del proprio assistente vocale intelligente, rendendolo attivo già da inizio mese. Per chi non lo sapesse, Google Assistant è un assistente personale virtuale sviluppato dall’azienda di Mountain View e si tratta di una importante evoluzione di Google Now, già presente sugli smartphone Android da qualche anno.

Per attivare l’assistente vocale ci sono vari metodi. Il più semplice è tenere premuto il pulsante home e attendere il suono tipico di Assistant, ma è possibile anche richiamarlo con il classico comando vocale “Ok Google” o utilizzare il Launcher sul Play Store. È possibile interagire con Google Assistant attraverso comandi vocali o tramite la tastiera, per svolgere una miriade di operazioni, come avviare applicazioni, impostare promemoria o eventi, ricevere notizie o informazioni varie dalla Rete (come il meteo), mandare messaggi, e-mail, far partire telefonate.


Google Assistant impara con il tempo a conoscere abitudini e preferenze ed è inoltre in grado di apprendere il modo di scrivere e di parlare degli utenti in modo da interpretare le richieste più facilmente.

Il nuovo assistente Google è molto ben fatto e potente. Ad esempio possiamo chiedere "Invia un messaggio a Francesca tramite WhatsApp, questa sera faccio tardi", e sarà in grado di capire l'azione, il destinatario, l'applicazione da usare e il messaggio da scrivere. Il tutto con un unico comando. interessante l'integrazione con Google Translator, dove possiamo chiedere di tradurre una frase in una lingua estera. Semplicemente dobbiamo fare ascoltare una frase in lingua straniera, preceduta da "traduci", per avere la traduzione in italiano. Google Assistant appare fin da subito un assistente vocale estremamente evoluto.

Google Assistant è disponibile nel Google Play Store per smartphone Android con download da questo indirizzo.

comments powered by Disqus