Sebbene il servizio di consegne a domicilio sia fornito da attività di ristorazione, pizzerie e bar da decenni, il Covid vi ha dato una forte spinta che si sta intensificando nell’era post-covid. Sempre maggiore è il numero di attività – pizzerie, ristoranti, poke house e attività di gastronomia e ristorazione che offrono menu tradizionali ma anche sushi e altro cibo etnico (e non solo) – che si sta aprendo a questo servizio avendo colto l’opportunità di accrescere il numero dei clienti che il delivery offre.
Consegne a domicilio: non basta offrire il servizio a domicilio, occorre che sia efficiente
Il problema principale per queste attività non è tanto ricevere tanti ordini quanto essere in grado di gestirli in maniera efficiente senza impazzire e senza deludere le aspettative dei clienti. Se la promozione del servizio a domicilio e la sua immediatezza ed economicità d’uso sono importanti per attirare il cliente e spingerlo a preferire il proprio servizio a quello della concorrenza (sempre più spietata), l’efficienza del servizio è fondamentale per invogliare il cliente a riordinare in futuro.
Ecco che allora i tradizionali metodi manuali di gestione degli ordini usati e funzionanti in passato oggi sono obsoleti perché penalizzano chi li adotta invece di potenziare la loro attività. L’utilizzo di comande di carta per gli ordini o di più evoluti file di calcolo Excel per cercare di gestire i rider e pianificare i percorsi per le consegne, anche col supporto di GPS, devono necessariamente fare posto a strumenti di gestione che permettano di ottimizzare veramente in tempo reale tutti i soggetti coinvolti nel processo della consegna del cibo a domicilio. Dalla cucina che si occupa della preparazione del cibo ai rider che li consegnano, passando per il pagamento degli ordini e il cliente che ha bisogno di ordinare in maniera immediata e ricevere l’ordine nel miglior tempo possibile: tutti questi sono fattori che ristoranti e pizzerie devono gestire in maniera integrata per evitare errori che abbiano costi in termini di tempi, denaro e clienti. Non basta offrire il servizio a domicilio, occorre ottimizzarlo e renderlo efficiente per coglierne tutta la potenzialità e ottenendone soddisfazione propria in termini di miglioramento dei processi e aumento dei guadagni e accrescendo la soddisfazione e fidelizzazione dei clienti che porti anche ad feedback e passaparola positivi.
I vantaggi di un software gestionale per le app delivery food di cui non potrai fare più a meno
Le app food delivery a disposizione di chi si occupa di ristorazione sono diverse: Glovo, Just Eat, Uber Eats, Deliveroo sono solo le principali nel panorama del servizio a domicilio italiano.
Facili da utilizzare per il cliente che vuole ordinare da casa pizza o altro cibo da mangiare comodamente nella propria cucina o sul divano, senza dover mettere il naso fuori casa.
Facili da usare singolarmente anche per le attività di ristorazione e pizzerie, possono però creare difficoltà di gestione a pizzerie, poke house e ristoranti che vogliano adottarle contemporaneamente per allargare la propria fetta di mercato agli utenti delle singole app.
Un gestionale software che gestisca il food delivery per te attraverso l’integrazione delle applicazioni food delivery è uno strumento semplice che semplifica e velocizza il lavoro ed è indispensabile per dare una marcia in più al tuo business di consegne cibo a domicilio. Gli strumenti e le funzionalità sviluppate su misura per le consegne a domicilio:
- ti permettono di prendere il pieno controllo dei processi della tua attività, dei tuoi dati e dei tuoi risultati grazie agli strumenti della dashboard: gestione menu centralizzata, schermata ordini, orari di preparazione, tracciamento della consegna con GPS e aggiornamenti in tempo reale (possibilità di coordinare rapidamente cucina – schermata cucina, con tempi di preparazione calcolati automaticamente – e riders mentre gestiscono i tempi di consegna e gli itinerari dei giri di consegne e perfino i turni in maniera impeccabile)
- ti semplificano la gestione degli ordini grazie all’aggregazione di tutti gli ordini in arrivo da apps, telefono, siti web e piattaforme di delivery in un’unica piattaforma che li gestisce in maniera integrata
- ti permettono di coordinare il flusso di lavoro della tua attività o di più attività appartenenti alla tua catena e di tenerli sotto controllo da un solo device (computer, tablet, telefonino, etc):
- ti offrono la possibilità di integrare sistemi di pagamenti online, POS e di generazione automatica di fatture e di avere un collegamento diretto con la tua cassa.
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