Guide e Manuali BlackBerry - Come cercare i messaggi email con i BlackBerry con firmware 7

Una delle chiavi per gestire con successo le tue e-mail è quello di ricercare i messaggi in modo efficiente. Se la vostra giornata è fatta di scambi di moltissimi messaggi email, questo non è un compito facile ma è una di quelle situazione in cui lo smartphone BlackBerry eccelle veramente. Tutto questo fin dai primi firmware di RIM che con l'ultimo sistema operativo BlackBerry 7 ha ulteriormente migliorato.

Il numero di opzioni che offre il palmare BlackBerry e' davvero impressionante tanto che la gestione dei messaggi email diventa molto facile. Con la guida di oggi vogliamo evidenziare le metodologie per ricercare facilmente le mail sul nostro smartphone BlackBerry 7.

Vediamo in dettagli i vari metodi di ricerca disponibili sullo smartphone BlackBerry.

Ricerca Universale

Per trovare tutti i messaggi di posta elettronica, presenti sul nostro smartphone BlackBerry che abbiamo ricevuto o inviato ad uno specifico nominativo, e' sufficiente digitare il nome nella barra di ricerca universale. Nel nostro caso abbiamo digitato il nome 'Simone'.

La ricerca puo' ritornarci il contatto presente in rubrica, messaggi email, del BlackBerry Messenger e di Google Talk, appuntamenti presenti nel calendario e molto altro ancora. Quando si accede  all'account di posta elettronica ci vengono elencati tutti i messaggi e-mail con mittente o destinatario "Simone"
 

Ricerca all'interno di un account di posta elettronica specifico

Se siete alla ricerca di una e-mail in un particolare account si può fare una ricerca all'interno di tale indirizzo email. Per avviare questa ricerca accedere alla casella di posta elettronica dedicata all'indirizzo email specifico e premere il tasto "C" per far apparire la barra di ricerca. Qui possiamo digitare il nome 'Simone' per visualizzare tutte le email.

Questo tipo di ricerca e' ristretta ai soli messaggi che risiedono localmente sul vostro BlackBerry in uno specifico account email.
 

Ricerca per

Si può fare una rapida ricerca selezionando il destinatario o l'oggetto. Accediamo alla nostra cartella messaggi e dopo aver premuto il tasto menù dobbiamo scendere fino a trovare l'opzione 'Ricerca per'.

Una volta impostati i criteri, i risultati della ricerca saranno subito visibili. Nel nostro caso abbiamo selezionato 'Simone' ed i risultati sono immediati.

 

Ricerca avanzata e remota

E' possibile affinare la ricerca selezionando 'Avanzate' per campi di ricerca multipli (nome, oggetto e messaggio). Se si dispone di più account di posta sul dispositivo è possibile selezionare per quale account di posta impostare  la ricerca oppure è possibile selezionare tutti i tuoi account di posta. La ricerca avanzata vi permetterà anche di specificare una cartella specifica per la ricerca così come inviati, ricevuti oppure  inviati e ricevuti. È anche possibile selezionare il tipo di messaggio (e-mail, e-mail con allegati, PIN, SMS o telefonata).

 


La ricerca remota è una grande caratteristica che offre lo smartphone BlackBerry per cercare i messaggi all'interno del tuo account di posta elettronica indipendentemente dal fatto che essi siano presenti o no sul palmare. L'opzione di ricerca remota è disponibile per gli utenti BIS con account come Gmail, Hotmail e Yahoo! E per gli utenti BES. Purtroppo la ricerca remota non è disponibile come opzione per gli utenti BIS che hanno configurato un account POP3.

Per iniziare una ricerca remota, dobbiamo sempre aprire la cartella messaggi, premere il tasto menu' e scendere fino a 'Ricerca per', selezionare 'Avanzate'. Qui dobbiamo selezionare 'In modalita' remota' nel campo 'Ricerca messaggi'. Una volta compilate le indicazioni di ricerca cliccare su "Cerca" e dopo pochi istanti appariranno i risultati della ricerca. In questo esempio abbiamo intenzione di cercare i messaggi con "Bold 9000" nel campo del messaggio.

Quando si preme "Cerca" verranno cercati tutti i messaggi nel server.

Al termine della ricerca saranno elencati i vari messaggi.

Una volta terminato di consultare i vari messaggi per uscire premere il tasto Esc. Vi verrà chiesta conferma dell'eliminazione della ricerca.

Se si seleziona "No" la ricerca rimarrà salvata nella vostra lista dei messaggi.

Come potete capire abbiamo molti modi per ricercare i messaggi email attraverso il nostro BlackBerry. Non esiste un metodo migliore dell'altro ma le opzioni offerte sono molte e funzionali.
 

comments powered by Disqus