Guide e manuali BlackBerry - Configurare la posta elettronica sul BlackBerry (seconda parte)

Nella prima parte della nostra guida abbiamo potuto capire come configurare i propri account email direttamente dal palmare BlackBerry RIM per mandare e ricevere messaggi dal nostro device. Oggi affrontiamo il secondo metodo – probabilmente il più semplice e veloce – che ci permette questa configurazione direttamente dal nostro pc accedendo al sito BIS del nostro gestore telefonico. A tal proposito ricordiamo che sulle nostre faq sono indicati i siti BIS dei vari operatori telefonici e che attualmente quelli che offrono un servizio dati BlackBerry sono TIM, Vodafone, Wind, 3 Italia e PosteMobile

E' sempre utile ricordare che prima di procedere alla configurazione anche da pc dobbiamo accertarci di aver sottoscritto e attivato un contratto dati BlackBerry con il nostro operatore telefonico e che il segnale radio del nostro palmare – a seconda del modello – sia GPRS, EDGE oppure 3G (quest'ultimo con il simbolo BlackBerry affianco) e sempre scritto in maiuscolo. Per chi volesse avere maggiori informazioni sul servizio BIS – BlackBerry Internet Service – le può avere accedendo alle nostre FAQ.

Dal Browser del nostro pc accediamo al sito BIS del nostro operatore. Nel nostro esempio abbiamo usato quello di Vodafone ma qui potete trovare gli indirizzi dei siti bis dei vari operatori telefonici. Arrivati a questo punto clicchiamo su Crea nuovo account

 

 Accettiamo i termini e le condizioni cliccando su Accetto

 

 

Inseriamo PIN ed IMEI del nostro palmare BlackBerry RIM che troviamo in opzioni-stato e premiamo Continua

 

 

Scegliamo un nome utente ed una password e clicchiamo su Avanti

 

 

Inseriamo i dati relativi all'account di posta elettronica che vogliamo configurare sul palmare BlackBerry RIM indicando l'indirizzo mail stesso e la password. Dopo la conferma della password clicchiamo su Avanti. Se l'operazione andrà a buon fine ci verrà segnalato il tutto con un popup di notifica. Eventualmente da questa schermata possiamo creare anche degli indirizzi di posta elettronica con il dominio del nostro operatore telefonico spostandoci leggermente più in basso nella stessa schermata.

 

 

Impostato il nostro indirizzo di posta elettronica ci compare una schermata come la seguente in cui vediamo l'account impostato sul nostro palmare BlackBerry RIM.

 

 

Selezionando Account di posta elettronica per ciascuno degli account di posta possiamo gestire diverse funzioni come:

  • Modifica: possiamo modificare la firma automatica, i campi di invio nascosto ed altro;
  • Filtro: aggiungere e/o rimuovere filtri;
  • Elimina: possiamo cancellare gli account di posta elettronica integrati sul palmare BlackBerry RIM magari quando rivendiamo o cambiamo il device;

 

In Impostazioni possiamo visualizzare e modificare ulteriori informazioni come:

  • Modifica del dispositivo: utilissimo quando sostituiamo il nostro palmare BlackBerry RIM per tutti i motivi per i quali passiamo ad un altro device BlackBerry:
  1.     è necessario inserire PIN e IMEI del nuovo dispositivo e premi Salva;
  2.     è consigliabile reinviare i nuovi ‘Dati di configurazione’ cliccando l'apposito tasto.
  • Lingua: puoi cambiare il formato della lingua tra quelle presenti nel menù; scelta la lingua, clicca Salva;
  • Password: puoi cambiare la Password di accesso al sito BIS del tuo gestore telefonico;

 

 

Qualora si fosse dimenticata la password di acceso al sito BIS del proprio gestore telefonico è possibile rigenerarla cliccando su Password dimenticata?

 

 

Dobbiamo inserire il nome utente che abbiamo impostato al momento della prima registrazione oppure il numero IMEI e clicchiamo su Richiedi password. La nuova password ci sarà inviata sul palmare BlackBerry RIM ed avrà effetto immediato.

 

 

Altra funzione molto importante sono i Dati di configurazione: dalla voce Guida possiamo inviare - quando ci necessita - i dati di configurazione del nostro palmare BlackBerry RIM. Questa operazione è da eseguire ogni qualvolta si sostituisce il proprio palmare BlackBerry RIM, oppure per eventuale interruzione del servizio BIS  o quando ci si accorge di alcune anomalie nell’invio dei nostri messaggi email. 

 

 

Tags: Email , Guide
comments powered by Disqus