BlackBerry 10, come far funzionare WhatsApp Android con invio di foto, video ed audio

BlackBerry 10, come far funzionare WhatsApp Android con invio di foto, video ed audio

Dal mese di novembre 2016, è noto che WhatsApp interromperà il supporto alla piattaforma BlackBerry a partire dal 30/06/2017. Arrivati oramai alla fine di giugno, e a poco più di un paio di settimane dalla fine del supporto, molti utenti si chiedono che ne sarà dell'utilizzo di WhatsApp su BlackBerry 10 visto che ogni volta che apriamo la app veniamo accolti dal seguente messaggio: “Purtroppo, dopo il 30 giugno 2017, non potrai più usare WhatsApp su questo telefono in quanto non sarà più supportato da WhatsApp, Per maggiori informazioni sulle opzioni a tua disposizione e su come passare ad un telefono supportato, tocca 'Per saperne di più'.“. Quindi cosa possiamo fare ?

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo cercato diverse soluzioni legate al file apk di WhatsApp da far girare sull'emulatore Android del BB10. Purtroppo non tutto funzionava al meglio. Le criticità sono da imputarsi all'invio ed alla ricezione di file media e file vocali.

Tutto questo salvo un workaround apparso in rete che, in effetti, riesce a risolvere un po' tutti questi problemi con la capacità di farci usare WhatsApp Android su BB10 includendo pure l'invio di foto, video e quanto altro. Al momento si tratta della migliore soluzione disponibile per poter dar vita a WhatsApp sui nostri smartphone BlackBerry 10 anche dopo la fine del supporto. Ma andiamo con ordine.


Prerequisiti:

  1. Assicurarsi di avere una scheda microSD inserita nel BB10
  2. Abilitare la modalità sviluppo sul BB10 prima di procedere andando in Impostazioni> Protezione e Privacy> Modalità sviluppo. Attivare la modalità sviluppo inserendo una password a piacere
  3. Scaricare e installare BGShellPlus o BGShell da Blackberry World - BGShell consigliato: https://appworld.blackberry.com/webstore/content/87835/?lang=it&countrycode=IT
  4. Scaricare e installare l'applicazione ufficiale WhatsApp android sul tuo BB10 - Link: https://www.whatsapp.com/android/
  5. Mantenere il telefono in 'Modalità Aereoplano' per evitare che qualcuno ti invii un messaggio su WhatsApp durante il fixing.

Seguire attentamente i passi sotto indicati:

Passo 1:
Cliccare sull'icona 'Gestione File' e passare alla posizione “Scheda di Memoria” selezionandola dopo aver cliccato in basso sull'icona a 3 righe orizzontali. Premere l'icona a destra con 3 punti in verticale, selezionare 'aggiungi cartella' e Creare una nuova cartella denominata: Android (con la lettera "A" maiuscola)

Passo 2:
Forzare la chiusura di WhatsApp attualmente in esecuzione sul tuo BB10.
Andare in Impostazioni> Gestione Applicazioni> Monitoraggio dispositivo> WhatsApp e fare clic sul pulsante blu 'Chiudi' nella parte inferiore dello schermo. Questo dovrebbe chiudere l'applicazione WhatsApp (non aprire WhatsApp finché non si finisce con questa procedura!)

Fase 3:
Aprire l'applicazione Gestione File, cliccare sulla icona in basso a sinistra con 3 righe orizzontali, selezionare Dispositivo, selezionare la cartella misc, trovare la cartella WhatsApp
Tenere premuto a lungo sulla cartella WhatsApp fino a che non compare il menù a destra e selezionare 'sposta', premere ok, premere l'icona in basso a sinistra con 3 righe orizzontali, selezionare scheda di memoria, selezionare la cartella Android, selezionare sposta (lasciare caricare la cartella spostata che necessiterà del tempo).

Fase 4: passo finale
Aprire BG Shell Plus app e inserire i seguenti comandi uno per uno:
$ pwd (e dare enter)
$ cd /accounts/1000/shared/misc/android (e dare enter)
$ pwd (e dare enter)
$ ln -s external_sd/Android/WhatsApp WhatsApp (e dare enter)

Attenzione che nell'ultima riga di codice dopo il simbolo del dollaro la lettera è una elle minuscola e non una i maiuscola. di seguito uno screenshot di quanto vi deve apparire all'interno della app:

BlackBerry 10, come far funzionare WhatsApp Android con invio di foto, video ed audio


Sembra complicato ma non lo è più di tanto. Prima di procedere leggete bene come e cosa fare per cimentarvi al meglio nella cosa.

 

BlackBerry 10, come far funzionare WhatsApp Android con invio di foto, video ed audio

Dai nostri test fatti in questi giorni su un BlackBerry Leap con OS BB 10.3.3 possiamo dire che le problematiche riscontrate sono:

  • una volta applicato il workaround non riuscivamo ad inviare file media e foto. Riavviato il BB più volte ed atteso un'ora il tutto si è risolto. Sembra che l'applicazione necessiti di adattarsi al sistema operativo;
  • alle volte l'invio di foto non riesce al primo tentativo;
  • l'invio di video troppo pesanti qualche volta fallisce. Meglio se si riesce a comprimerli per diminuire gli MB da inviare;

Per il resto il tutto funziona ed ad ora è la miglior soluzione possibile per non essere costretti a cambiare device proprio in virtù della fine del supporto di WhatsApp a BlackBerry 10.

 

SEGNALAZIONE: se riscontrate problemi con l'invio di foto con WhatsApp potete installare l'apk di Open Camera per poter procedere all'invio delle stesse.

comments powered by Disqus