Come registrare video chiamate Skype su PC

Come registrare video chiamate Skype su PC

Prima di tutto abbiamo bisogno di sottolineare che, contrariamente a quanto spesso si ritiene, la registrazione di una conversazione tra presenti e all’insaputa di questi, così come quella di una telefonata con un’altra persona ignara di essere registrata, non solo non costituisce reato (quello di “interferenze illecite nella vita privata” Art. 615 bis cod. pen. ), ma neanche lesione della privacy. Questo perché, secondo la Cassazione, la registrazione non farebbe altro che fissare, su una memoria elettronica, ciò che è già “nostro”, in quanto il nostro udito lo ha captato. Insomma, poiché la conversazione diventa parte del nostro bagaglio di conoscenze, la registrazione su supporto digitale, magnetico, ecc. non è altro che una ripetizione di ciò che la nostra stessa memoria ha già compiuto: l’immagazzinamento di un fatto storico a cui abbiamo partecipato direttamente (Cass. sent. n. 16886/2007; C. App. Milano, sent. n. 1242/2011, Cass. sent. del 22.04.1992. ).

Vietare la registrazione, del resto, sarebbe più o meno come comandare di “dimenticarsi di una conversazione”. Il che è ovviamente assurdo. Ciò che invece è vietato è la diffusione della conversazione: per esempio, farla ascoltare a terzi o pubblicarla su internet sarebbe un illecito punibile penalmente. Per la pubblicazione della conversazione è necessario il consenso di tutti coloro che vi hanno partecipato (e non solo di uno).

Chiarito questo vediamo con semplici passaggi come è possibile registrare video chiamate Skype su PC. Per prima cosa è necessaria la versione Skype per Windows Desktop. Al fine di far funzionare tutto questo, si dovrà fare in modo che la versione di Skype che hai sul tuo PC è la versione desktop di Windows, in caso contrario, non funzionerà come, ad esempio, per la versione di Windows 8.

In caso di dubbi, si può sempre andare sul sito web di Skype, clicca sul pulsante 'Scarica Skype', selezionare 'Computer', e sotto 'Skype per computer', selezionare la versione 'desktop di Windows'. Scaricare e installare l'applicazione per poi accedere al proprio account.

Fatto tutto questo, la prossima cosa che dovrete fare è scaricare Pamela. È possibile farlo andando sul sito dell'omonima applicazione dove si noterà che ci sono disponibili diverse versioni dell'app anche se solo una di esse può essere scaricata gratuitamente. Ovviamente possiamo scaricare qualsiasi versione anche a pagamento, ma la versione base (Basic) di Pamela è la versione gratuita che funziona alla perfezione in quanto permette di registrare fino ad un massimo di 15 minuti per conversazione.


Una volta deciso quale versione utilizzare, avviare il download e installare l'applicazione in base alle istruzioni.

Durante l'ultima parte dell'installazione dell'applicazione, vi verrà chiesto se si desidera vedere le promozioni. Qui suggeriamo di cliccare su no. Dopo di questo, l'applicazione dovrebbe essere pronto per l'uso.

Per registrare le video chiamate Skype sul PC, si dovrà lanciare la vostra applicazione Skype. Una volta che l'applicazione è in esecuzione, Skype rileva automaticamente la presenza di Pamela, e nella parte superiore dello schermo dell'app si vedrà un messaggio che propone fondamentalmente un tour di come le applicazioni di terze parti applicazioni funzionano su Skype versione per Windows desktop. Il consiglio è di approfondire questo tour in modo di avere un'idea di come queste applicazioni lavorano su Skype.

Una volta fatto, si può iniziare a registrare video chiamate Skype sul PC. Segnaliamo anche alcune caratteristiche extra. A parte la sua funzione di strumento di registrazione, Pamela è dotato di diverse funzionalità aggiuntive che potrebbero tornare utili soprattutto nelle conversazioni in cui alcune note importanti dovrebbero essere annotati.

Nella parte inferiore della schermata di applicazione, si vedrà l'icona di un blocco note che permette di scrivere note importanti durante la registrazione delle chiamate. Pamela ha anche una funzione chiamata 'Recording Custom' che permette agli utenti di registrare la propria voce o qualsiasi altro suono che ritengono valga la pena di registrare.

comments powered by Disqus