Facebook per BlackBerry 10, come installare la versione nativa con integrazione Hub

Facebook per BlackBerry 10, come installare la versione nativa con integrazione Hub

A marzo del 2016, BlackBerry ha rilasciato una nuova versione di Facebook per BB10 e BBOS che ha creato un ulteriore malumore nell'utenza. Perché? Semplicemente perché l'applicazione è stata ridotta a niente di più che ad un collegamento web browser senza l'integrazione con il BlackBerry Hub e la condivisione di funzionalità. Allora BlackBerry ci disse che la vecchia versione cessava di funzionare al 31 marzo 2016 come evidenziato in questo articolo della Knowledge Base BlackBerry.

In effetti non è così. Chi non ha aggiornato all'ultima versione rilasciata nel BlackBerry World, sta utilizzando la vecchia release con l'integrazione Hub e con le varie funzioni di condivisione, non da ultimo tutti i contatti Facebook presenti nella rubrica BlackBerry 10. Possiamo tornare indietro alla vecchia versione o questa ha cessato di funzionare come dichiarato da BlackBerry ? Possiamo confermare di come sia possibile reinstallare la vecchia versione e di come questa funzioni a tutti gli effetti come se nulla fosse accaduto. Ma andiamo con ordine spiegando come e cosa fare per installare la versione nativa di Facebook.


Per installare la versione nativa di Facebook dobbiamo procedere come segue:

  • disinstallare la versione attuale di Facebook su BlackBerry 10 tenendo premuto a lungo l'icona e poi premendo nell'immagine a forma di cestino;
  • scaricare sul desktop del proprio pc il file .bar della versione nativa di Facebook per BlackBerry 10 che potete trovare cliccando qui;
  • seguire questa guida per l'installazione utilizzando Google Chrome come Browser installando l'estensione “BB10 / PlayBook App Manager”

Possiamo confermare che abbiamo installato con successo la versione nativa di Facebook per BlackBerry 10 sia su un BlackBerry Passport che su un BlackBerry Leap. Seguendo questa semplici istruzioni stiamo utilizzando da giorni Facebook come prima dell'ultima aggiornamento. Ovviamente con tutti i suoi pregi e tutti i suoi limiti. Chiaramente, una volta avuto successo con questa installazione, non dovrete aggiornare la app Facebook da BlackBerry World altrimenti ritornerete ad avere il collegamento web browser anziché una app a tutti gli effetti.

comments powered by Disqus