Come aumentare la durata della batteria del BlackBerry Passport

BlackBerry ha pubblicato un video con tutta una serie di accorgimenti che, una volta messi in pratica, riescono ad allungare la durata della batteria dello smartphone BlackBerry Passport facendo risparmiare una certa percentuale di energia. Si tratta di tutta una serie di accorgimenti e suggerimenti che, se a qualcuno non dicono nulla di nuovo, è sempre utile tenere a mente soprattutto quando siamo fuori e non abbiamo la possibilità di caricare il nostro smartphone BlackBerry.  
Come aumentare la durata della batteria del BlackBerry Passport
E' pur vero che il BlackBerry Passport è lo smartphone del brand canadese con la più grande batteria di sempre – 3450 mAh – ma l'obiettivo è quello di estendere la sua durata andando ad agire, ad esempio, sulla luminosita' dello schermo o sulle applicazioni che mantengono vive delle connessioni in background.
 
Sempre più spesso la durata della batteria può variare a seconda di come si utilizza lo smartphone BlackBerry 10. Per cercare di allungare la durata della batteria possiamo provare a seguire i seguenti suggerimenti:
  • Verifica presenza aggiornamenti del sistema operativo: ogni volta che un nuovo aggiornamento firmware viene rilasciato è auspicabile procedere all’installazione per usufruire di tutte le ottimizzazioni disponibili che possono aiutare a migliorare la durata della batteria.
  • Connessioni: le antenne radio presenti nel BlackBerry 10 sono state progettate in base all’esigenza di connessione specifica. Pertanto se non si utilizzano connessioni come Wi-FI, Bluetooth o NFC è auspicabile spegnere tali segnali. Consigliamo di utilizzare comunque una connessione Wifi quando presente in quanto consuma molto meno energia.
  • Ricarica: usare sempre un caricabatterie BlackBerry in buono stato facendo sempre ben attenzione di protrarla per lungo periodo di tempo evitando, quando possibile, di caricare a piccoli intervalli di meno di 15 minuti.
  • Account:  se gestiamo più di un account questo produce molti scambi di dati, messaggi ed informazioni. Se abbiamo un account che non utilizziamo di frequente è suggeribile l’eliminazione. Quando possibile si consiglia di utilizzare Microsoft ® ActiveSync ® o IMAP su POP per impostare un nuovo account. Questo perché sono i protocolli più efficienti per un dispositivo mobile. Se si impostano più account che supportano la posta elettronica, contatti e sincronizzazione del calendario, abilitare la sincronizzazione per gli account che si prevede di utilizzare maggiormente. Questo assicura che si verifica solo l'attività necessaria. Per rivedere le impostazioni di sincronizzazione degli account, cliccare su Impostazioni - Account, quindi cliccare sull'account che si desidera personalizzare o eliminare.
  • Device Monitor: introdotto in BlackBerry 10 con OS versione 10.2.1 consente di visualizzare i dettagli chiave dell'utilizzo della batteria in modo da poter identificare facilmente le applicazioni che hanno un impatto negativo sulla sua durata. Ad esempio, è possibile visualizzare il consumo della batteria mediante l'applicazione dall'ultima volta che abbiamo caricato il nostro dispositivo oppure in intervalli di tempo di 12, 24 o 48 ore. Quando si seleziona una voce dall'elenco Device Monitor è possibile visualizzare dettagli aggiuntivi quali CPU, memoria, rete mobile e le statistiche di utilizzo Wi-Fi. È anche possibile visualizzare le applicazioni installate, la quantità di spazio che queste applicazioni occupano ed è possibile eliminare quelle che non ci interessano.
  • Applicazioni Android: alcune possono continuare l'esecuzione quando lo schermo è spento. Si consiglia di chiudere queste applicazioni quando non si utilizzano. Per fare questo, premere la X in basso a destra quando l'applicazione è ridotta al minimo.
  •  Notifiche:  se riceviamo molte notifiche nell’arco della giornata, possiamo personalizzare gli avvisi in base alle nostre esigenze o disattivare del tutto le notifiche quando non sono necessarie. Ricordiamo come ad ogni notifica il LED rosso BlackBerry lampeggia di default consumando un pò di batteria.
  • Luminosità dello schermo: impostare al valore più basso possibile in base alle nostre esigenze. 
  • Ruotare per risparmiare energia: Questa funzione è attivata per impostazione predefinita. Se si posa il dispositivo su una superficie piatta con lo schermo rivolto verso il basso, il dispositivo passa alla modalità sospensione per prolungare la durata della batteria. Verranno ricevute comunque le notifiche per le chiamate in arrivo, i messaggi e le sveglie. 
  • Blocco schermo: per evitare pressioni involontarie che possono attivare lo schermo del BlackBerry e di conseguenza consumare maggiore energia, è utile bloccarlo tramite il tasto accensione/spegnimento.
  • Intervallo blocco schermo: in alternativa al tasto di accensione/spegnimento possiamo impostare un time out scaduto il quale lo schermo viene bloccato in automatico
  • Custodia BlackBerry:  riporre sempre il BlackBerry nella propria custodia dove lo schermo verrà spento automaticamente.
  • Aggiornamento applicazioni e giochi: accertarsi sempre che applicazioni e giochi di terze parti siano realmente spente in quanto certe potrebbero tenere attiva la connessione
  • Applicazioni in background: alcune delle applicazioni offerte nel BlackBerry World contengono le autorizzazioni per l'esecuzione headless, il che significa che possono rimanere attive ed utilizzare la batteria quando l'applicazione non è aperta in Active Frame. Queste applicazioni possono ridurre la durata della batteria in modo da poter eventualmente regolare la Run autorizzazioni di sfondo , se lo desideri. E' possibile identificare queste applicazioni ed eventualmente disattivare questa autorizzazione effettuando le seguenti operazioni:
  1. Dalla schermata iniziale fare uno swipe dall'alto verso il basso, quindi scegliere Impostazioni;
  2. Cliccare su Protezione e Privacy e poi su Autorizzazioni applicazione;
  3. Modificare la barra da Autorizzazioni a Esegui in background;
  4. Selezionare l'applicazione cliccando su di essa e su 'Esegui in Background' scegliere OFF;
 
Seguire questi suggerimenti non è sicuramente nulla di miracoloso ma ci permette di preservare più a lungo la durata della batteria del nostro smartphone BlackBerry Passport. Ricordiamo che la nostra recensione del BlackBerry Passport è disponibile a questo indirizzo.
comments powered by Disqus