1) questo programma permette di utilizzare il GPS interno dei vari blackberry utilizzando mappe precaricate sul dispositivo o sulla scheda di memoria.
2) il programma è abbastanza ostico da utilizzare e quindi più persone lo provano e più possibilità abbiamo di farlo funzionare a dovere.
Ah dimenticavo è gratuito
Il sito di riferimento principale è questo:
La visione dei link e delle immagini é riservata agli utenti registrati.e seguite le istruzioni riportate nella pagina. Attenzione il sw non è + compatibile con google maps quindi usate altre mappe (io ho provato con quelle di yahoo). Una volta che avrete cliccato "generate" un file .map sarà salvato sul vs. pc
Vai alla pagina di registrazione.
Se sei già registrato puoi loggarti qui
4) Occupiamoci ora di fare il download delle mappe, questi passi danno per scontato che abbiate installato perl e wget sul vostro pc.
- unzippate in una cartella (d'ora in poi la chiamerò "Mappe") il contenuto del file MapTileFE.zip
- copiate nella cartella mappe il file MapTileCacher.perl
- copiate nella cartella mappe il file .map creato al punto 3 (vi consiglio di rinominarlo per comodità, ad esempio in "roma.map")
- aprite una bella finestra ms-dos e posizionatevi nella cartella mappe
- eseguite questo comando: "perl MapTileFE.pl roma" (il tutto ovviamente senza virgolette e omettendo l'estenzione .map)
- attendete che lo script abbia finito il suo lavoro
- nella cartella mappe sarà creata una cartella "MGMapsCache" con all'interno tutta una serie di subdirectory e 1 file.
5) A questo punto copiate la cartella "MGMapsCache" e tutto il suo contenuto sul vs. dispositvo le mappe, consiglio sulla scheda di memoria.
6) Scollegate il vs. blackberry dal pc. (se è collegato al pc il sw non vede la Scheda di memoria)
7) A questo punto lanciate l'applicazione MGMaps dal vostro blackberry andate su settings/map browsing/ e:
- spuntate: "Stored Maps" e "Offline mode"
- in "storage path" selezionate la cartella dove avete copiato le mappe (vedi punto 5) ad es. "SDCard/MGMapsCache"
Alcune note:
- attualmente non ho modo di provare il programma in abbinamento al gps che dovrebbe, da quanto ho capito, segnalare la vs. posizione sulla mappa in memoria.
- nessuno ha parlato di navigazione off-line ma di mappe off-line
- testato su bb 8310
Ciao Slump