Le mie riflessioni politicamente scorrette su BB10

Tutti i palmari con il nuovo OSBB10

Re: Le mie riflessioni politicamente scorrette su BB10

Messaggioda Uncino il 07/05/2012 16:02

Ecco, quello è uno dei punti incriminati: non si è partiti da zero, cosa peraltro impossibile perchè i concorrenti sono già allo step mille.
Si sta tentando di prendere un OS pensato per un tipo di applicazioni che nulla hanno a che vedere con la telefonia, e forzarlo in un telefono, il tutto dandosi una scadenza temporale così breve che nella migliore delle ipotesi RIM andrebbe sul mercato con un colabrodo.
La cosa più seria da fare, seria sia per la clientela che per gli investitori che fino alla scorsa settimana avevano concesso il beneficio dell'inventario al nuovo CEO, sarebbe quella di far compiere qualche step di evoluzione ad OS7, allo scopo di avere il tempo necessario a preparare un hardware convincente ed un software debuggato e poi, solo poi, dedicarsi al mercato.
La fretta attuale è dettata dall'aver preso atto degli anni buttati al vento, ma non è così che si recupera; così si vanno a portare i libri in tribunale.
Uncino

Messaggioda Tex il 07/05/2012 16:53

Il nuovo sistema operativo BB10 (o QNX) non e' di recente sviluppo.
RIM lo ha acquistato 2 anni fa e da allora ci sta lavorando sopra. Credo che quasi 2 anni siano un tempo sufficiente per poter avere un fw più che decente :wink:
Avete un dubbio o un problema sul vostro BlackBerry ?? Leggete le faq od usate la funzione cerca. Al 99% noi lo abbiamo già discusso e risolto !! Seguimi su Twitter @bbtex
Tex
Moderatore capo
Moderatore capo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 112 times

Messaggioda Uncino il 07/05/2012 17:11

Tex ha scritto:Il nuovo sistema operativo BB10 (o QNX) non e' di recente sviluppo.
RIM lo ha acquistato 2 anni fa e da allora ci sta lavorando sopra. Credo che quasi 2 anni siano un tempo sufficiente per poter avere un fw più che decente :wink:

Si Tex, ed infatti non mi sono sognato di dire che QNX non sia pronto all'uso in senso generale, mi sono riferito solo ed esclusivamente all'impiego nei cellulari.
QNX è uno dei migliori O microkernel in circolazione, sicuramente fra i più solidi in senso assoluto e circa mille volte meglio dello skifido nonchè ipertrofico kernel di Linux.
Però no, anche ammesso che lo sviluppo reale della baseband e di tutto quello che le sta attorno, compresa la GUI che è stata mostrata in conferenza, fosse iniziato già da un anno... non, non sarebbe possibile andare sul mercato in autunno se non con un colabrodo.
Considera che Microsoft ed Apple, gente che di tester interni ne ha a centinaia, inizia a distribuire le beta dei nuovi OS già un anno prima, e lo fa a decine di migliaia di professionisti in ogni angolo del globo. E tanto, regolarmente, dopo una paio di mesi dalla prima andata sul mercato reale è comunque necessario un pacchettone di patch per chiudere i cento problemi che si sono verificati.
E parliamo delle due più grandi case del mondo, ciascuna delle quali ha al suo servizio migliaia di sviluppatori di altissimo livello.
Quindi no, Tex, uscire con quel coso in autunno sarebbe impossibile. A meno che RIM non abbia deciso di suicidarsi, ovvio.
Uncino

Messaggioda Tex il 07/05/2012 17:17

Ma tu fai riferimento al BB Dev Alpha e a quello che ci hanno fatto vedere al BB World ? secondo me RIM non ha svelato tutto. Ci ha fatto vedere la punta di un iceberg. :mrgreen:
Avete un dubbio o un problema sul vostro BlackBerry ?? Leggete le faq od usate la funzione cerca. Al 99% noi lo abbiamo già discusso e risolto !! Seguimi su Twitter @bbtex
Tex
Moderatore capo
Moderatore capo

Messaggioda Uncino il 07/05/2012 17:24

Tex ha scritto:Ma tu fai riferimento al BB Dev Alpha e a quello che ci hanno fatto vedere al BB World ? secondo me RIM non ha svelato tutto. Ci ha fatto vedere la punta di un iceberg. :mrgreen:

Quello della scorsa settimana, per i nomi sono negato.
Guarda, l'unica possibilità l'avrebbe se QNX avesse già sviluppato in casa una buona parte dell'occorrente al momento della vendita, ma così non è, o almeno se lo aveva fatto ciò era tenuto ben segreto.
Però tenderei ad escluderlo, perchè altrimenti un dimostratore tecnologico a tastiera RIM lo avrebbe già tirato fuori su base Bold (tieni presente che QNX ha un porting per ARM e quindi sarebbe facilmente implementabile).
E poi scusa, hai il titolo che ti cola a picco (-20% della capitalizzazione di borsa in poche sedute), gli investitori che cercano Heins con il forcone e nessuno se ne esce a dire che sotto la punta c'è la montagna? Ci credo poco :D
Uncino

Messaggioda Tex il 07/05/2012 17:33

Tranquillo esiste anche il BB10 a tastiera QWERTY ;)
Tex
Moderatore capo
Moderatore capo

Messaggioda Uncino il 07/05/2012 17:55

Tex ha scritto:Tranquillo esiste anche il BB10 a tastiera QWERTY ;)

Tex, non è a me che devi dirlo ma a chi dice che non può essere installato QNX in una piattaforma ARM. Chiedo scusa eh...
Il problema non è se esistono o non esistono, ma che questi (gli uni e gli altri) sul mercato non ci arriveranno mai.
Non ci arriveranno perchè non c'è il time to market a causa della tempistica sul fronte software di distema, dell'hardware e pure del software a corredo.
Poi, come se non bastasse, in autunno usciranno i nuovi iPhone, i Win8 e magari pure la risposta HTC con altri sei o sette core perchè Samsung si è permessa di avvicinarsi ai suoi attuali cinque... e chi se lo compra un RIM in quel periodo?
Ma insomma, ti rendi conto che qui (non nel senso di questo forum ma in generale) si parla di conquiste di mercato in autunno e non si sa neppure che processore e che acceleratore grafico avrà il finale? Siamo a maggio, eh, mancano una manciata di mesi e in mezzo c'è l'estate.
L'unica cosa che vedo presentare dalle varie SW house è il possibile, ossia dei giochetti in grafica a tinte piatte che sembrano usciti dal Commodore 64, con i quali nella mente di Heins la baracca dovrebbe muovere guerra a delle piattaforme sulle quali girano giochi in grafica tridimensionale fotorealistica.
Poi se volete dal settore giochi passiamo a quello aziendale, che in teoria sarebbe il core business di RIM ma che da un bel po' pare essere stato dimenticato a vantaggio delle telecamerine che riconoscono e modificano i volti (lo fa pure quella che uso per Skype, dal cinese la si paga quanto un cappuccino con bombolone alla crema).
Il treno ormai lo si è perso ed è inutile tentare di rincorrerlo, molto meglio proseguire a cavallo che sbattere i denti sulla massicciata tentando di afferrare al volo l'ultima carrozza.
Che tanto sarebbe l'ultima!
Uncino

Messaggioda IIARROWS il 07/05/2012 19:25

Uncino ha scritto:In qusto si è sempre differenziata dai concorrenti che hanno garantito il pieno supporto dei modelli precedenti, curando la retrocompatibilità degli OS, RIM ha sempre dimostrato di non essere minimamente interessata alla stima della base di clientela già acaquisita, forse con il miraggio di avere la forza di costringe gli utenti a comperare nuovi dispositivi ad ogni release di OS.
Non esageriamo, i modelli usciti con Android fino a 2.0 hanno ottenuto l'aggiornamento con frequenze nettamente inferiori a tutti i modelli BlackBerry...

La cosa è migliorata con il 3, ma prima di gente incacchiata perché comprava un cellulare da 500 € e non aggiornabile ce ne era... e l'aggiornamento del sistema operativo, anche con passaggi intermedi non forniti, era molto più rapido.
IIARROWS
Divulgatore di conoscenza

Been thanked: 10 times

Messaggioda IIARROWS il 07/05/2012 19:27

Uncino ha scritto:E poi scusa, hai il titolo che ti cola a picco (-20% della capitalizzazione di borsa in poche sedute), gli investitori che cercano Heins con il forcone e nessuno se ne esce a dire che sotto la punta c'è la montagna? Ci credo poco :D
Tanto la borsa non serve a nulla...
Qualsiasi cosa facciano il titolo crolla... Presentano il bilancio in attivo => Il titolo crolla.

Spiegami questa cosa...
IIARROWS

Messaggioda Uncino il 07/05/2012 19:33

Non ricordo un top di gamma di altri produttori, e qui tutti stiamo parlando prevalentemente dei Bold, che sia stato abbandonato a sè stesso alla prima major release di sistema operativo.
Questo è un modo di operare che RIM adotta in esclusiva, credo lo abbia addirittura depositato all'ufficio brevetti di Paperpopoli. :mrgreen:
Uncino

Messaggioda IIARROWS il 07/05/2012 19:47

Uncino ha scritto:Ma insomma, ti rendi conto che qui (non nel senso di questo forum ma in generale) si parla di conquiste di mercato in autunno e non si sa neppure che processore e che acceleratore grafico avrà il finale? Siamo a maggio, eh, mancano una manciata di mesi e in mezzo c'è l'estate.
Di quali altri cellulari si sanno le specifiche una settimana prima del lancio?

Del Galaxy S3 le hanno appena presentate, esce a fine maggio.
Non mi pare nessuno abbia mai detto che il prossimo iphone sarà una ciofeca solo perché non annunciano le specifiche prima della settimana del lancio.
Di quali dati fondamentali stiamo parlando?

L'unica cosa che vedo presentare dalle varie SW house è il possibile, ossia dei giochetti in grafica a tinte piatte che sembrano usciti dal Commodore 64, con i quali nella mente di Heins la baracca dovrebbe muovere guerra a delle piattaforme sulle quali girano giochi in grafica tridimensionale fotorealistica.
MHAAUHAHAUHAUHAUHUAHUAHUA
A parte che "fotorealistica" quelle schifezze le tieni per te... qualunque persona con un po' di sale in zucca sa che non serve a una mazza avere "giochi" che non valgono nulla e che ti scaricano il cellulare in un paio d'ore...

Quelle cose fanno ridere qualunque giocatore serio, non servono a nessuno che non lo è, e si tratterebbe di pura pubblicità che serve solo a coloro che prendono quello che gli viene detto senza pensare.

Queste non sono riflessioni politicamente scorrette, queste sono trollate.
Decidiamoci, vogliamo parlare di BB10 o di marketing?
Uncino ha scritto:Però no, anche ammesso che lo sviluppo reale della baseband e di tutto quello che le sta attorno, compresa la GUI che è stata mostrata in conferenza, fosse iniziato già da un anno... non, non sarebbe possibile andare sul mercato in autunno se non con un colabrodo.
SONO 2 ANNI CHE HANNO ACQUISTATO QNX!
Sono 2 anni! Pensando che probabilmente avevano accordi anche prima e il kernel c'è già... se va male perché gli ci sono voluti 6 mesi per assestarsi (che hanno fatto i programmatori in 6 mesi? Spero abbiano un campo da basket fuori dall'ufficio...) sono solo 1 anno e mezzo che ci stanno lavorando!
Non vedo gente lamentarsi del PlayBook, che in solo un anno e mezzo ha un sistema operativo solido, il miglior browser per tablet in circolazione, ha ricevuto il supporto di Flash fin dal lancio (con Adobe che ha sempre snobbato i BlackBerry).

Quell'interfaccia grafica è disponibile al pubblico da febbraio, la beta del sistema operativo 2 è a disposizione da settembre scorso. E di tester ne hanno avuti.

E chiunque capisce che il mio "anno e mezzo" è una cosa sparata senza alcun senso.
Ultima modifica di IIARROWS il 07/05/2012 19:50, modificato 1 volta in totale.
IIARROWS

Messaggioda IIARROWS il 07/05/2012 19:49

Uncino ha scritto:Non ricordo un top di gamma di altri produttori, e qui tutti stiamo parlando prevalentemente dei Bold, che sia stato abbandonato a sè stesso alla prima major release di sistema operativo.
Samsung Galaxy.
Il primo, il fiore all'occhiello di Android.
Non aggiornabile.
IIARROWS

Messaggioda Uncino il 07/05/2012 19:53

IIARROWS ha scritto:Samsung Galaxy.
Non aggiornabile.

Non scherziamo.
Tutti i Galaxy acquistati per via ufficiale sono aggiornabili ad ICS, la versione italiana è arrivata lo scorso mese.
Uncino

Messaggioda IIARROWS il 07/05/2012 20:04

Uncino ha scritto:
IIARROWS ha scritto:Samsung Galaxy.
Non aggiornabile.

Non scherziamo.
Tutti i Galaxy acquistati per via ufficiale sono aggiornabili ad ICS, la versione italiana è arrivata lo scorso mese.
Mi sai dare un link ufficiale dove il Samsung i7500 sia aggiornabile ad Android 4?
Io sono rimasto che fosse già tanto che fosse rilasciato la versione 1.6...

EDIT: Wikipedia dice che in versione non ufficiale è stato portato fino a 2.3.
La visione dei link e delle immagini é riservata agli utenti registrati.
Vai alla pagina di registrazione.

Se sei già registrato puoi loggarti qui
IIARROWS

Messaggioda Uncino il 07/05/2012 20:30

Pensavo ti riferissi all'S II
Perchè mai il 7500 dovrebbe aver ricevuto una release ufficiale di ICS? Ho detto non abbandonati a sè stessi alla prima major release, quindi non ICS ma Gingerbread.
Quello del 7500 fu notoriamente un caso isolato, con il Gingerbread che non uscì mai dalla fase beta e per questo Samsung ricevette aspre critiche. A sua parziale scusante va detto che il 7500 fu il primo telefono di Samsung ad usare Android, e come sempre capita con i nuovi sistemi operativi i guai sono inevitabili.
L'errore non fu più ripetuto.
Uncino

PrecedenteProssimo

Torna a BlackBerry 10