Consigli ed esperienze per touchscreen LCD rotto z30

Consigli ed esperienze per touchscreen LCD rotto z30

Messaggioda sideman il 02/09/2015 11:46

Purtroppo l'ultimo giorno al mare, un sasso appuntito ha crettato il display dello Z30 di mia moglie (device che giudico tra i migliori attualmente in commercio nonostante l'età)

Ho cercato di reperire in rete il maggior numero di info possibili.

Mandarlo in assistenza BB, tra spedizioni varie mi sa che me lo restituiscono tra un mese se va bene e non so a quale prezzo (ricordiamo che nuovo si trova a 300 euri).

Farlo riparare da altri centri non sai se ti rimettono il ricambio originale, i cinesi pare siano bravissimi ma cosa ti mettono?
Un famoso centro dislocato in tutta italia mi ha fatto un preventivo superiore al costo del device

Ho visto poi dei tutorial che spiegano come il cambio pacchetto schermo lcd sia assolutamente semplice nello z30, in effetti a vedere il video parrebbe una cosa da 10 minuti massimo...nessuna colla...solo svitare delle viti e inserire il collettore ...
Allora ho cercato il pezzo di ricambio su e-bay...
anche qui una giungla...quelli dall'inghilterra hanno prezzi bassissimi...suelle 30/40 euro...ma saranno originali?

Dall'Italia originali sembra costino sui 60 euro...

qualcuno ha avuto esperienze ?
Qualcuno ha provato a farlo da se?

Ogni esperienza personale riportata è ben accetta e gradita, così come ogni consiglio

grazie mille
sid
sideman
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time

Re: Consigli ed esperienze per touchscreen LCD rotto z30

Messaggioda sideman il 15/10/2015 10:26

visto che nessuno è stato in grado di darmi un suggerimento, vuol dire che la materia non è trattata, eppure rompere un display capita abbastanza di sovente.

Lascio qui in ogni caso la mia testimonianza per aiutare chi si dovesse trovare nelle stesse condizioni.

Innanzi tutto non ho sentito i cinesi, ma un ragazzo serio che lavora su questo con un ricambio originale mi aveva chiesto 130 euri.

Al contrario ho deciso per arrangiarmi per conto mio, tenendo conto che se dovesse risuccedere avrei avuto già l'esperienza altrimenti sarei restato da capo con i mille dubbi

Ho acquistato sulla baia in germania il ricambio originale, prima di comprarlo ho espressamente scritto e domandato fosse originale, a 50 euro con la spedizione.
Si trovano anche a meno ma non sono originali (poi magari vanno benissimo ugualemente)
poi ho acquistato sempre sulla baia per 2 euro il torx misura 4 e la levettina in plastica necessaria per non rovinare le parti.

Arrivato tutto il materiale mi sono messo a smontare il BB.
purtroppo il torx di pessima qualità non svitata le viti, girava su se stesso e rischiava di spanarle, quindi consiglio di acquistarne uno buono.
Ho comprato un torx in ferrmamenta a 8 euri, e ricominciato il lavoro

le viti svitate perfettamente (restano nell'alloggiamento anche da svitate), estratto sim e sd (anche se non necessario) e spento il terminale.
con la levetta ho separato il display dal corpo e poi sempre con la levetta ho aperto il blocchetto del connettore.
quindi ho minuziosamente inserito il nuovo connettore (del nuovo display) sempre aiutandomi con la levetta in plastica.
richiuso modello panino display e corpo e prima di procedere a riavvitare il tutto ho acceso e fatto una prova di funzionamento.
perfetto
quindi inserito sd e sim e riavvitato.

Il tutto si fa in meno di 5 minuti, grazie alla estrema semplicità costruttiva del BB z30, meglio con un tutorial di you tube davanti, anche in inglese.
Una cosa semplicissima, fattibile veramente da chiunque con un minimo di manualità!!!! lavoro su cui chiedono 70/80 euro...di manodopera qualificata.

alla fine la mia spesa totale è stata 60 euro con un cacciavite torx professionale che mi resterà in casa
(ricordo a tutti per display ORIGINALE)

qui sotto qualche foto
spero di essere di aiuto a chi in futuro cercherà info a riguardo col tasto cerca...

saluti
sid

sideman
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda Scubapapero il 15/10/2015 11:34

Ti ringraziamo per il contributo
Il lavoro è una pausa di riflessione fra le ferie
Scubapapero
Moderatore capo
Moderatore capo

Has thanked: 3 times
Been thanked: 105 times
  • Modello: Z10
  • Provider: Vodafone
  • DM: 1.1.0.37
  • Fimware: 10.2.0.1761
  • Pin: Staff Only

Messaggioda mircocek il 15/10/2015 13:46

Grazie per l'esperienza, di certo se mi succederà farò la tua stessa cosa! Grazie!
mircocek
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Torna a BlackBerry Z30