future frequenze di banda

Tutti i palmari con il nuovo OSBB10

future frequenze di banda

Messaggioda moonrouge il 27/12/2016 10:04

Un quesito per i più tecnici.. prendo spunto da un articolo pubblicato sulla Stampa

" Il passaggio allo standard DVB-T2 libera le frequenze cosiddette nobili, della «banda 700», ossia quelle comprese tra i 694 e i 790 MHz, assegnandole alle telecomunicazioni mobili 4G e 5G . Le frequenze sulla banda 700 penetrano all’interno degli immobili e superano gli ostacoli con molta più facilità di quelle con lunghezze d’onda più corte. Queste garantiscono una migliore navigazione Internet per i dispositivi mobili, che rappresentano un mercato in costante espansione .

La Commissione europea chiede un piano strategico entro la metà del 2017, per liberare la banda 700 nel 2020, al fine di evitare problemi ai confini nazionali dove le frequenze si sovrappongono. "

Come appena sopra riportato la questione si porrà nel lontano 2020 (riferito al ciclo di vita di uno smartphone). La domanda che pongo è: se già oggi ci trovassimo nella situazione futura, gli attuali BB10 ST1,2,3,4 (ma vale per tutti gli smartphone) avrebbero possibilità di ricevere quelle frequenze?

grazie a risponderà
già Z10
già PlayBook 16Gb
già 9900
già 9700
già 8300
già 8100
moonrouge
Sa dove è il bottone Cerca
Sa dove è il bottone Cerca

Has thanked: 23 times
Been thanked: 34 times

Re: future frequenze di banda

Messaggioda Samuele1996 il 27/12/2016 20:20

Penso dipenda dal SoC (mi pare che i BB10 montino tutti Qualcomm), ma, in generale, non credo; probabilmente nessun device attuale è progettato per prendere tali frequenze, almeno non quelli progettati specificatamente per l'Italia e - in generale - l'Europa. Non fraintendetemi, è probabile (anche se poco) che i chip possano agganciare tali frequenze, ad esempio perché usano lo stesso chip anche su modelli commercializzati anche in altri paesi/continenti dove quelle bande sono utilizzate per lo stesso scopo per cui le si vuole utilizzare qui in futuro.

Occorrerebbe controllare modello per modello il SoC che montano e vedere il relativo componente radio quali frequenze supporta. Il fatto che i nostri BB10 siano specifici per la regione (ad esempio il mio Z10 è STL100-2 dove il 2 sta per Europa) non fa ben sperare.

Ma, comunque, occorrerebbe anche un aggiornamento del firmware della radio e non credo che nel 2020 BB rilascerà ancora aggiornamenti per BB10.

Tutto questo discorso è a prescindere dal fatto che quando le frequenze diventeranno disponibili il governo dovrà fare una sorta di gara di appalto tra gli operatori per aggiudicarsi la/le frequenza/e, i quali dovranno installare le antenne, burocrazia, ritardi, ... andrà bene se ne 2025 un operatore italiano userà anche solo un ritaglio di quella banda; ma allora il mio Z10 starà già dormendo nel cassetto da anni (e continuerà comunque a funzionare perché non è che sostituiscono di brutto le bande, semmai è molto più probabile ne affianchino di nuove, magari per il 5G).

S'è capito qualcosa? Od ho incasinato troppo?
Curve 8310 - Curve 8520 - Z10
Samuele Pilleri
Samuele1996
Il BlackBerry è la sua religione
Il BlackBerry è la sua religione

Has thanked: 24 times
Been thanked: 150 times
  • Modello: Z10
  • Provider: Wind
  • DM: Che ne so, non funge
  • Fimware: 10.3.2.2639
  • Pin: Staff Only