ma in definitiva: è più sicuro OS10 o OS7 con BIS?

Tutti i palmari con il nuovo OSBB10

ma in definitiva: è più sicuro OS10 o OS7 con BIS?

Messaggioda blackberryman34 il 13/01/2016 12:31

Mi rivolgo a chi ne sa davvero: la domanda è semplice e nonostante abbia letto di tutto al riguardo, non ho ancora capito se gli OS10, offrano più sicurezza e privacy degli OS7- BIS, i famosi legacy. Lavoro per un'azienda che non vuole assolutamente disfarsi di BlackBerry tanto che anche per quest'anno ci hanno dotati di Z10, ovvero, OS10, ma è curioso vedere in azienda come, chi si occupa di queste questioni, continui a comunicare con un "Bold 9900" dotato del vecchio BIS. Interpellato del perché di tale scelta, la sua risposta è stata semplice: OS10 potrebbe essere più sicuro di OS7, ma senza BIS non può garantire la stessa sicurezza e privacy di un OS10, tantomeno di un Android per cui inorridisce. Ma alla fine chi ha ragione? Grazie per le vostre eventuali delucidazioni.
blackberryman34
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times

Re: ma in definitiva: è più sicuro OS10 o OS7 con BIS?

Messaggioda Samuele1996 il 13/01/2016 14:27

BIS non è un antivirus intrinseco plasmato nella magia nera, è un canale di comunicazione alternativo che si basa comunque sulla rete mobile.

Siccome ultimamente stanno uscendo alcuni bug del BBOS Legacy, direi che BB10 è più sicuro. Se volete essere in una botte di ferro mi pare di aver letto che BB sta allargando la suite SecuSmart o come si chiama alle aziende.
Curve 8310 - Curve 8520 - Z10
Samuele Pilleri
Samuele1996
Il BlackBerry è la sua religione

Has thanked: 24 times
Been thanked: 150 times
  • Modello: Z10
  • Provider: Wind
  • DM: Che ne so, non funge
  • Fimware: 10.3.2.2639
  • Pin: Staff Only

Messaggioda CarmeloBB il 13/01/2016 16:31

Anch'io sono del parere che OS7, nonostante abbia il BIS, sia meno sicuro rispetto a OS10. Si tratta pur sempre di un SO non più supportato, quindi più vulnerabile.
CarmeloBB
Spegne e accende senza problemi

Been thanked: 10 times

Messaggioda Samuele1996 il 13/01/2016 18:00

Ma non capisco perché tutti ce l'abbiano con questo BIS che alla fine non era altro che una specie di VPN per far andare internet (ai tempi del 2G) più veloce e per farti arrivare lei mail in tempo reale quando ancora il push non esisteva...

Al giorno d'oggi le mail sono comunque crittografate con SSL, stesso si voglia per le connessioni che devono essere messe in sicurezza, BBM passa ancora attraverso l'architettura BBRY... alla fine si evita solo un collo di bottiglia quando si va su internet...
Samuele Pilleri
Samuele1996

Messaggioda CarmeloBB il 14/01/2016 10:58

Samuele1996 ha scritto:Ma non capisco perché tutti ce l'abbiano con questo BIS che alla fine non era altro che una specie di VPN per far andare internet (ai tempi del 2G) più veloce e per farti arrivare lei mail in tempo reale quando ancora il push non esisteva...

Beh è un po' più di questo difatti quando il device si collega alla rete telefonica, quindi alla rete Blackberry, si avvale di un insieme di servizi privati dedicati, che non si affacciano direttamente su Internet, ma sul cloud BlackBerry che funge da gateway, fa da router e da proxy, protegge, perché comunque il server BlackBerry è dotato di firewall e antivirus, oltre che di servizio antispam e motore di cifratura e comunque BB in qualsiasi caso, non archivia mai i dati che transitano sul sistema.

Samuele1996 ha scritto:Al giorno d'oggi le mail sono comunque crittografate con SSL, stesso si voglia per le connessioni che devono essere messe in sicurezza, BBM passa ancora attraverso l'architettura BBRY... alla fine si evita solo un collo di bottiglia quando si va su internet...

Concordo e ribadisco fervamente che BB10 resta comunque più sicuro per diversi motivi.
CarmeloBB

Been thanked: 10 times

Messaggioda blackberryman34 il 14/01/2016 16:27

Ma quel che vorrei capire io, anche in merito alle recenti notizie di Sean Penn e del noto narcotrafficante, come mai questi personaggi usano OS 7 con BIS e non OS 10 per le comunicazioni? A me è stato spiegato proprio per via del BIS che rende le mail irrintracciabili proprio perché gestite completamente dai server blackberry, al contrario di OS 10 che invece offre rende più le mail irrintracciabili perché gestite dal gestore di appartenenza, insomma, come qualsiasi altro comune smartphone.
blackberryman34
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda Samuele1996 il 14/01/2016 18:24

CarmeloBB ha scritto:Beh è un po' più di questo difatti quando il device si collega alla rete telefonica, quindi alla rete Blackberry, si avvale di un insieme di servizi privati dedicati, che non si affacciano direttamente su Internet, ma sul cloud BlackBerry che funge da gateway, fa da router e da proxy, protegge, perché comunque il server BlackBerry è dotato di firewall e antivirus, oltre che di servizio antispam e motore di cifratura e comunque BB in qualsiasi caso, non archivia mai i dati che transitano sul sistema.

Di fatto, quindi, è una VPN. Col BIS non c'era nessun servizio cloud (come archiviazione, backup, ecc.) aggiuntivo, semplicemente ogni connessione passava dai server BB cosicché nel tratto tra Server BB e device BB i dati fossero compressi (e talvolta cifrati, non sempre) per rendere meglio anche sulle connessioni lente.
Oltre a ciò, l'unico servizio offerto era il push mail, siccome ai tempi non esisteva ancora (o, per lo meno, non era usato su larga scala): i server BBRY controllavano (e lo fanno ancora per i device con BIS) continuamente le mail sulle nostre cassette di posta, notificando i device in caso di novità (risparmiando quindi batteria e traffico dati) tramite una connessione mantenuta aperta dai device stessi (client) al momento della connessione alla rete BB. Come ho detto, oggi questa tecnologia è stata soppiantata: si vedano ad esempio questi due articoli di Wikipedia (in inglese), ma tenete a mente che non sono le uniche soluzioni disponibili.
La visione dei link e delle immagini é riservata agli utenti registrati.
Vai alla pagina di registrazione.

Se sei già registrato puoi loggarti qui

Samuele Pilleri
Samuele1996

Messaggioda blackberryman34 il 15/01/2016 10:18

Pian, piano tecnicamente, sto finalmente capendoci qualcosa. Un ultimo quesito che mi è stato posto che spero vogliate delucidarmi. Come mai se, sotto BIS controllo l'IP del mio dispositivo con qualsiasi sito tipo "IPtrace" come risultante ottengo un IP non rintracciabile, ottengo risposte del tipo "navigazione privata"etc, etc senza neppure un riferimento al nome dell'operatore, mentre se metto la stessa SIM e faccio la stessa cosa con uno Z10, "IPtrace" mi da l'indicazione del mio operatore e tutte le informazioni tecniche riguardo la mia connessione. Ora, la mia domanda è questa e sorge spontanea: ma se in BIS navigo privatamente e con un OS 10 no, mi tutela meglio un OS 7 , o sbaglio? E poi la domanda clou: quando invio una mail, un eventuale hacker o ente di sicurezza che vuole rintracciarmi, quale IP troverà associato alla medesima? Quello del mio dispositivo BIS che risulta privato e che di fatto rende difficile la mia identificazione oppure, come nel caso di OS 10 l'IP della mia connessione in chiaro e quindi di facile identificazione per i suddetti?
blackberryman34
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda blackberryman34 il 15/01/2016 10:32

Dimenticavo questo altro dettaglio: perché quando entro nel mio profilo in Facebook da un dispositivo BIS, sullo Z10 su cui ho registrato l'identico profilo, Facebook mi avvisa rilevando l'intrusione da parte di un Blackberry 9900 situato in Nigeria (?!4) mentre se faccio la stessa cosa con uno Z10, quindi senza BIS, Facebook mi avvisa dell'avvenuta intrusione indicandomi però questa volta l'esatta mia dislocazione, ovvero Milano? Anche da queste mie piccole considerazioni da neofita, istintivamente m sembrerebbe decisamente più privato un OS 7...o no?
blackberryman34
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda Samuele1996 il 17/01/2016 21:03

Allora, ti rispondo volentieri, così che sia di riferimento anche per altri.

Il presupposto iniziale è semplice: ogni device, sia nel caso del BIS che nel caso degli operatori, non esce direttamente su internet, ma appartiene ad una rete privata che poi esce su internet. Questo perché non solo sarebbe sconveniente assegnare ad ogni device un indirizzo pubblico che li renderebbe direttamente raggiungibili dall'esterno (problemi di sicurezza in ogni caso, i device mobili non sono concepiti per avere dei firewall coi controcazzi), ma anche perché purtroppo usiamo ancora IPv4 e non ci sarebbero abbastanza indirizzi.
Per chi volesse approfondire l'argomento, rimando a questo articolo di Wikipedia:

; il /30 indica, in poche parole, che non posso contattare altri telefoni Wind per via diretta (altrimenti sì che sarebbe un guaio, soprattutto per gli Android ed i loro elevati livelli di sicurezza...).

Per i BB Legacy non ricordo dove (o se sia possibile) si possa trovare la stessa informazione, ma molto probabilmente sarebbe simile.

Per quanto riguarda la geolocalizzazione, si tenga a mente che quelle non sono altro che stime e solo gli operatori con le conoscenze hardware delle loro reti possono risalire in maniera abbastanza definita alla esatta geolocalizzazione dei propri IP. A me segna da casa segna Torino, ma non sono a Torino, dal telefono segna Viareggio, ma sono da tutt'altra parte.

La località restituita è il più delle volte un'approssimazione della posizione del nodo di uscita basata sui tempi di latenza (in Italia, perché in America invece - non chiedermi come - ma mi segnava esattamente la porta di casa :shock:).

Evidentemente il tuo nodo di uscita della rete BIS è in Nigeria (la rete BB non è poi così grande, per questo in passato è collassata e da allora è stata pian piano abbandonata...).

Ho risposto a tutte le domande? :)
Samuele Pilleri
Samuele1996

Messaggioda blackberryman34 il 17/01/2016 21:44

Direi che per quel che ne capisco io, caro Samuele, sei stato davvero il top! grazie
Ma toglimi un ultima curiosità : se un ente investigativo volesse risalire a me partendo dalle mie mail, quale IP troverebbero assegnato ad esse? Quello del mio BIS che porta al servizio BlackBerry in Nigeria, oppure quello del mio operatore, ovvero Tim?
blackberryman34
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda Samuele1996 il 17/01/2016 22:33

Sempre supponendo che il provider mail (ad esempio Gmail) tenga traccia di queste cose (probabile, meno probabile che tengano uno storico completo, ma potrebbero) risalirebbero all'IP pubblico, quindi, nel caso dei BB Legacy quello in Nigeria (o Londra, o Parigi, o ..., dipende dal carico della rete BB nel dato istante credo), mentre nel caso dei BB10 a quello di Wind o chi per lui. Di qui in poi ci vuole un processo giudiziario (o un buon hacker) a cui credo nemmeno BB possa sottrarsi.

Se ti piace smanettare (nulla di che in questo caso ;)) ti lascio questo link che mostra come ottenere in davvero pochi passaggi l'IP di chi ti ha inviato una mail (dovrebbe funzionare nella maggior parte dei casi, in teoria). Tieni conto che se è inviato dalla webmail potrebbe non essere tracciabile (a meno dello storico di cui sopra immagino).

Samuele Pilleri
Samuele1996

Messaggioda blackberryman34 il 18/01/2016 18:48

Grazie Samuele, davvero interessanti le tue spiegazioni. Approfitto della tua disponibilità e competenza per porti un ultimo quesito. Personalmente uso Gmail per la posta elettronica (

.Mi ha spiegato che in questa maniera la posta viene gestita da Blackberry stesso e che offre molta più privacy e sicurezza rispetto ad un comune Gmail, Yahoo, Hotmail, etc etc .
blackberryman34
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda Samuele1996 il 19/01/2016 18:46

Non so quale sia il quesito... forse non hai terminato la domanda? :D

Comunque provo ad indovinare. Quello è un servizio di posta offerto da BB, come potrebbere essere offerto da qualunque provider. Personalmente non l'ho mai usato e non so quali siano i vantaggi/svantaggi. Reputo però Gmail all'altezza di gestire le mie mail (...e calendari ...e contatti ...e documenti ...e scuola... insomma, molta roba) anche per quanto riguarda la privacy.
Samuele Pilleri
Samuele1996

Messaggioda blackberryman34 il 19/01/2016 20:28

Hai inteso perfettamente, chiedevo infatti se fosse più sicuro un servizio di posta tipo gmail o quello offerto direttamente da BlackBerry. Grazie, mi hai fatto un po' di chiarezza relativamente il BIS. Resta comunque un servizio affascinante nel suo genere.
blackberryman34
Appena arrivato
Appena arrivato

Torna a BlackBerry 10