Problemi accesso BB administration services

Tutto quello che riguarda il BES, BESX, BPS e le varie piattaforme di posta elettronica supportate: MS Exchange, Lotus Domino e Novell GroupWise

Problemi accesso BB administration services

Messaggioda piallato il 27/06/2012 18:44

Salve a tutti,
ho installato e configurato la versione 5 del BESX da 2 mesi e tutta funzionava regolarmente. Installato su win2008r2 machina virtuale vmware exchange su un'altra macchina win 2003 r2 exchange server 2007.

Oggi il server mi ha chiesto di cambiare pw e l'ho fatto (purtroppo come un polletto non avevo impostato nessuna scadenza pw in AD).
Ho modificato la pw nei servizi che partivano con quell'account windows ed ho impostato nessuna scadenza password per l'account besadmin.

Ora però non riesco ad accede alla console di gestione e l'errore che riscontro è: Nome utente o password non validi. Correggere la voce appropriata.

Prima riuscivo sia con account BBAS sia con utente AD (l'avevo ovviamente configurato dopo il primo accesso).

Ho provato sia come admin che come besadmin con vecchia e nuova password, sia più utenti di AD ma nulla da fare.
C'è un modo capire o riconfigurare account e pw?

Premetto che i BB dopo il riavvio dei servizi hanno ricominciato a funzionare regolarmente.
Nel event viewer di windows non ho trovato errori ma solo warning tipo questi:

- {NotifyDatabase} : DBNS component is not installed. da parte di BB policy service, BB Synchronization service e DevMgtconnector.

Stesso warning in più event nel log applicazioni.

L'errore che riscontro è sul DB, ovvero ho messo il db di BBmgt su un serve sql perchè ho una licenza standard e così faccio backup più facilmente l'errore che riscontro è:
A Kerberos Error Message was received:
on logon session
Client Time:
Server Time: 14:24:50.0000 6/27/2012 Z
Error Code: 0x7 KDC_ERR_S_PRINCIPAL_UNKNOWN
Extended Error: 0xc0000035 KLIN(0)
Client Realm:
Client Name:
Server Realm: SLMG.LOCALE
Server Name: MSSQLSvc/rmsql.slmg.locale:1433
Target Name: MSSQLSvc/rmsql.slmg.locale:1433@SLMG.LOCALE
Error Text:
File: 9
Line: f09
Error Data is in record data.

In pratica sembrerebbe che ci sia un problema col kerberos e pertanto non riesce a contattare il serve sql, dove presumo ci sono i dati relativi agli utenti sia BB che di BES.

ho controllato su eventid.net questo errore però l'unico link interessante che srebbe questo:
La visione dei link e delle immagini é riservata agli utenti registrati.
Vai alla pagina di registrazione.

Se sei già registrato puoi loggarti qui

Dal confiruation tool sul server BESX nella parte riguardante il DB ho provato la connessione e non dà errori...

Se avete qualche dritta o consiglio sarà ben accetto.
Grazie
piallato
Divulgatore di conoscenza

Has thanked: 14 times
Been thanked: 39 times

Re: Problemi accesso BB administration services

Messaggioda bbrouter il 27/06/2012 20:18

innanzi tutto il problema kerberos non c'entra nulla con il sql.
per resettare la password dell'admin ne abbiamo gia discusso qui
La visione dei link e delle immagini é riservata agli utenti registrati.
Vai alla pagina di registrazione.

Se sei già registrato puoi loggarti qui

solo cosi tiri fuori gli articoli di KB piu inerenti il tuo problema. altrimenti rischi di muoverti a caso applicare soluzioni di cui non conosci nemmeno tu il risultato atteso.

ci sono piu di 20 articoli (armati di pazienza e prendi una scorta di birra) che parlano dell'errore che ricevi tu. messaggio di errore che non e' detto corrisponda effettivamente a utente e password sbagliati, ma puo' dipendere da problemi diversi.

KB31260, KB27996
ecc. ecc. ecc.
bbrouter
bbrouter vede tutto... sempre!
bbrouter vede tutto... sempre!

Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Messaggioda piallato il 28/06/2012 13:20

Come prima cosa grazie per l'interessamento e per la risposta.

Io ho provato a cambiare la password come suggerito nel link che mi hai fornito ma nel display name non vedo nessun "system administrator" così ho provato a cambiare la pw dell'utente besadmin mettendo quella dell'utente del domino, appunto BESAdmin.

Non vedo l'utente admin che crea in maniera standard il programma.

Intanto cerco di fare troubleshooting ma il problema è che non ho capito cosa cercare nei log. Tu mi dici l'errore che riscontro io, ma io riscontro un errore nel loggarmi e basta. A qusto punto ho cercato la dicitura generica error e trovo questo:

at org.apache.xerces.util.ErrorHandlerWrapper.createSAXParseException(Unknown Source)
at org.apache.xerces.util.ErrorHandlerWrapper.fatalError(Unknown Source)
at org.apache.xerces.impl.XMLErrorReporter.reportError(Unknown Source)
at org.apache.xerces.impl.XMLErrorReporter.reportError(Unknown Source)

Con questi no ho trovato nulla nella KB di Rim

Ho trovato questi:
(06/28 00:11:07:450):{WorkManager(2)-224} [org.jboss.resource.adapter.jms.inflow.JmsServerSession] [ERROR] Unexpected error delivering message delegator->JBossMessage[41520857199542446]:PERSISTENT, deliveryId=114

Ma non mi sembra ci sia nulla di interessante.

Questo invece:
com.dstc.security.kerberos.KerberosError: Pre-authentication information was invalid
KrbError:
Error code: 24
Error message: null
Client name: null
Client realm: null
Client time: null
Server name: krbtgt/SLMG.LOCALE
Server realm: SLMG.LOCALE
Server time: Thu Jun 28 09:55:36 CEST 2012
(06/28 09:57:11:165):{http-SERVERBESTIM.SLMG.LOCALE%2F192.168.1.106-3443-4} [com.rim.bes.basplugin.activedirectory.ActiveDirectoryManagerBean] [INFO] [ADAU-1000] {u=SystemUser, t=20975} _loginAsLDAPUser failed to authenticate LDAP user=besadmintim, realm=slmg.locale, KDC=romamail.slmg.locale javax.security.auth.login.LoginException: Kerberos error creating ticket: com.dstc.security.kerberos.KerberosError: Pre-authentication information was invalid^^^ctrl-10^^^KrbError:^^^ctrl-10^^^^^^ctrl-9^^^Error code: 24^^^ctrl-10^^^^^^ctrl-9^^^Error message: null^^^ctrl-10^^^^^^ctrl-9^^^Client name: null^^^ctrl-10^^^^^^ctrl-9^^^Client realm: null^^^ctrl-10^^^^^^ctrl-9^^^Client time: null^^^ctrl-10^^^^^^ctrl-9^^^Server name: krbtgt/SLMG.LOCALE^^^ctrl-10^^^^^^ctrl-9^^^Server realm: SLMG.LOCALE^^^ctrl-10^^^^^^ctrl-9^^^Server time: Thu Jun 28 09:55:36 CEST 2012

KB di RIM trovo soltanto come fare a creare un utente admin ma sempre dal BAS al quale non posso accedere, per cui nulla di fatto.

Altri consigli?

Ma stavo pensando se facessi un restore del DB SQL a qualche giorno fà? Prima magari farei un backup di quel che ho adesso così da poterlo ripristinare. Ho detto una scemenza?

Grazie in anticipo per ogni eventuale aiuto
piallato

Messaggioda piallato il 02/07/2012 13:51

Risolto!

Grazie cmq per le dritte.

Era un problema di sincronizzazione tra i sties di AD. Evidentemente dopo aver cambiato la pw dell'accaunt bes bisognava attendere che si sincronizzassero a livello AD i vari sites (ovviamente perchè ho configurato i vari sites).

Almeno quesa è la spiegazione che mi sono dato io...
piallato

Torna a BES, BESX e BPS - BlackBerry Enterprise/Express/Professional Server