9105 H3g to Tim. Chiarimenti firmware, lingua italiana, app

Discussioni generali sui modelli BlackBerry Pearl 3G 9100, 9105

9105 H3g to Tim. Chiarimenti firmware, lingua italiana, app

Messaggioda kgiammy il 20/04/2012 13:26

Buongiorno a tutti,

Ho notevolmente consultato il forum poi ho deciso di aprire questo nuovo topic con lo scopo di ricevere chiarimenti e riportare informazioni riassuntive in merito a quanto descriverò di seguito. Spero non ci siano problemi.

Premesse:

1) Possedevo già vecchio BB 8120 Tim e recentemente ho acquistato un BB 9105 pearl di H3g. ( ho spostato la SIM Tim da 8120 a 9105, il servizio BIS è attivo)

2) Appena preso ho aggiornato firmware in maniera "classica" Ovvero via BB Desktop Software ( senza cancellare vendor.xml) che automaticamente mi ha installato l'ultima versione firmware disponibile per H3G: Package Version: 6.0.0.1966 Applications: 6.0.0.461 Software Platform: 6.6.0.137 .
In questo firmware sono contenute diverse app, diverse lingue tra cui ITA e ENG, BBAppWorld versione 2.5 ( se non erro.. icona azzurra) etc etc...

3) Anche se non ho capito a cosa serve e se realmente mi serve, ho acquistato spendendo circa 8 euro una chiave di sblocco operatore per il mio BB 9105.... etc etc ( i dettagli sono di seguito) .

Passiamo ai Problemi:
Situazione: Telefono con Firmware indicato sopra ma SIM di operatore Tim.

( Come ho letto in precedenti post l'ultima versione di BB Appworld non si apre e blocca per un po il telefono. Al momento utilizzo una 3.1.0.60 che sembra funzioni egregiamente. ( e fin qui OK!!))

1) Primo problema "serio" . il bb 9105 con firmware indicato sopra spesso passa da "normale funzionamento" a "sim non valida" oppure "controllare SIM".
In particolare ho notato che questa cosa succede quando il telefono passa in modalità GPRS per lungo tempo ( Quando si è in zone con copertura bassa). In qualche caso durante una conversazione cade la linea proprio durante il passaggio da EDGE a gprs.

2) Non riesco in alcun modo ad aprire il Menù di sblocco:

A parte il fatto che tutte le procedure che ho visto fin'ora non corrispondono con il menù del telefono e mi spiego meglio:
Le procedure di verifica blocco sim sul telefono indicano di seguire questo percorso: Menu -> Opzioni -> opzioni Avanzate -> Sim Card.
In realtà il mio (e spero non solo il mio) 9105 è lievemente diverso cioè menù -> opzioni -> Telefono ( Device) -> opzioni Avanzate -> Sim Card.
In ogni caso, una volta arrivato al menù sim, non c'è verso di visualizzare schermata di servizio.
a prescindere dal fatto che con sim tim il tel funziona, non sono mai riuscito a capire se ho un operator lock oppure no.
Ho provato con diverse combinazioni
Mepd Mepd2 6367 + molte altre ... tutte le combinazioni le ho anche provate con tasto "alt" attivo ( vol + > Vol - > Vol+ >vol - >Vol + > e si attiva "alt" nell'angolo del display).
Nulla da fare..... Il service menù non compare!!!

Passiamo oltre:
Giorni fà ho scaricato da RIM.us firmware Tim . Per essere precisi questo:

BlackBerry Handheld Software v6.0.0.2532 (Multilangauge)

Package Version: 6.0.0.2532
Consisting of:
Applications: 6.0.0.570
Software Platform: 6.6.0.212
File name: 9100_9105itutM_PBr6.0.0_rel2532_PL6.6.0.212_A6.0.0.570_TIM_Italy.exe
File size: 158.87MB

Non sono riuscito a caricalo con il DesktopSw ( pur avendo tolto il vendor.xml) ma l'ho fatto con metodo "Wipe" e poi Desktop software.( descritto su questo forum in altri post).

Registrato il BB su BIS: OK, mail e sms funzionano bene.
Lo sto testando da 3 giorni e sembra che non si verifichino più errori di " Sim non valida" o " controllare SIM ".

Il problema ora sta nel fatto che Non ho più la lingua italiana, per la precisione non ho più nessuna lingua ne dizionario a parte quella inglese.
Non c'era neanche l'app Appworld di default, l'ho dovuta prelevare in manuale da "RRoy" come indicato in altri post di questo forum.
Ci sarebbe altro ma non vorrei dilungarmi troppo quindi MORALE DELLA FAVOLA mi chiedo e vi chiedo:

1) Come diavolo faccio ad aprire il service Menu su sto telefono?? ( anche se non operator lock vorrei semplicemente vederlo)

2) come faccio per Avere l'italiano??? devo per forza utilizzare un Firmware H3G? Con il firmware TIM sopraindicato praticamente il pannello applicazioni di desktop Software è vuoto.

3) Prorpio non c'è modo di Sbrandizzare il tel togliendo loghi 3 etc?? ed invece trasformarlo in un Tim loghi etc inclusi?
(Come si faceva ai tempi per qualche Sonyericsson o nokia)

4)Conoscete una versione firmware per 9105 che funzioni bene e che abbia a bordo almeno le app di default e le lingue più comuni???

So di essere stato un po' lungo, ma sono dietro a sto tel da mesi e ancora non ho trovato il dritto.. :-)

Ringrazio a prescindere quanti mi "sopporteranno supportandomi"!! :celebrate:
kgiammy
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Torna a BlackBerry Pearl 3G 9100, 9105