Uso Hotspot wifi senza costi aggiuntivi

Discussioni sulla connessione wifi, configurazioni e utilizzo

Uso Hotspot wifi senza costi aggiuntivi

Messaggioda lugruppi il 11/03/2016 12:14

Carissimi,
vorrei usare il mio Classic come hotspot wifi senza incorrere nei costi aggiuntivi previsti da Vodafone (scandaloso!) per questa connessione (visto che già pago il traffico dati previsto dal mio piano)
Ho visto che su internet esistono molte guide per modificare l'APN da web.omnite.it a mobile.vodafone.it per dispositivi Android...esiste un metodo per fare la stessa cosa anche per il blackberry?
Grazie
Ultima modifica di lugruppi il 17/03/2016 20:59, modificato 1 volta in totale.
lugruppi
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 1 time
Been thanked: 0 time

Re: Uso Hotspot wifi senza costi aggiuntivi

Messaggioda fede64 il 11/03/2016 22:04

Non sono un tecnico e probabilmente qualcuno ne sa più di me, ma come è possibile che l'utilizzo del Hotspot comporti costi aggiuntivi?

Tu paghi la connessione che ricevi sul tuo cell, poi se il cell la riproduce/reinvia ad altro cell, che gli frega a Vodafone? Probabilmente nemmeno può sapere se hai l'hotspot acceso o spento

Sappimi dire comunque perchè l'argomento è interessante
fede64
Dedita al CrackBerry
Dedita al CrackBerry

Has thanked: 13 times
Been thanked: 31 times

Messaggioda mototopo il 12/03/2016 10:00

potrebbe dipendere dall'operatore ?

wind = mi pare NON applichi costi / limitazioni per hotspot (hai il 4G gratis, se esaurisci il bundle mensile di traffico ti fa comunque navigare a velocità ridotta, ogni 2 settimane circa fa una promo in cui se ricarichi quel giorno hai il 10% di ricarica in più :love: )

tim e vodafone = potrebbero avere limitazioni sia per hotspot, se esaurisci traffico NON navighi più, non fanno promo utili e chiare

con un 9790 + Q5 + PASSPORT SILVER EDITION e WIND = attivo hotspot senza problemi 8)

col 9790 e Q5 e TIM = attivo hotspot ma dopo pochi secondi si disattiva
mototopo
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Has thanked: 23 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda braccone il 13/03/2016 16:27

fede64 ha scritto:Non sono un tecnico e probabilmente qualcuno ne sa più di me, ma come è possibile che l'utilizzo del Hotspot comporti costi aggiuntivi?

Tu paghi la connessione che ricevi sul tuo cell, poi se il cell la riproduce/reinvia ad altro cell, che gli frega a Vodafone? Probabilmente nemmeno può sapere se hai l'hotspot acceso o spento

Sappimi dire comunque perchè l'argomento è interessante

come facciano non lo so ma ti assicuro che con Vodafone il tethering lo paghi. Se io uso il BB come hotspot pago, se lo uso per navigare con il playbook con il bridge in bluetooth non pago
bb 9320 - playbook 16gb
ex bb 7290 - bb 8520
braccone
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Has thanked: 16 times
Been thanked: 11 times

Messaggioda CarmeloBB il 14/03/2016 10:42

Io con Tim e Wind non avevo problemi. Recentemente sono passato a Vodafone e credo che bisognerebbe avere la exclusive attiva per poter usare l'hotspot gratuitamente. Ad ogni modo visto che non ho ancora provato mi accodo alla domanda. Bisognerebbe anche specificare quale sistema operativo monta il BB, OS10 o OS7 e precedenti.

braccone ha scritto:come facciano non lo so ma ti assicuro che con Vodafone il tethering lo paghi. Se io uso il BB come hotspot pago, se lo uso per navigare con il playbook con il bridge in bluetooth non pago

Quale OS monta il tuo BB?
CarmeloBB
Spegne e accende senza problemi
Spegne e accende senza problemi

Has thanked: 0 time
Been thanked: 10 times

Messaggioda lugruppi il 14/03/2016 12:59

Con Vodafone, quando usi il BB in modalità hotspot si connette a diverso APN (web.omnite.it); Quindi vodafone si accorge che stai navigando in questa modalità e ti addebita i costi di navigazione senza scalarli da tuo traffico compreso.

Chiedo agli esperti del forum come fare per forzare la connessione sull'APN standard (mobile.vodafone.it) anche per la connessione in modalità Hotspot in modo da non generare i costi aggiuntivi. Su internet esistono decine di guide per farlo con i dispositivi Android ma nulla per il Blackberry.

grazie
lugruppi
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda braccone il 14/03/2016 14:12

CarmeloBB ha scritto:Io con Tim e Wind non avevo problemi. Recentemente sono passato a Vodafone e credo che bisognerebbe avere la exclusive attiva per poter usare l'hotspot gratuitamente. Ad ogni modo visto che non ho ancora provato mi accodo alla domanda. Bisognerebbe anche specificare quale sistema operativo monta il BB, OS10 o OS7 e precedenti.

braccone ha scritto:come facciano non lo so ma ti assicuro che con Vodafone il tethering lo paghi. Se io uso il BB come hotspot pago, se lo uso per navigare con il playbook con il bridge in bluetooth non pago

Quale OS monta il tuo BB?

BB7
bb 9320 - playbook 16gb
ex bb 7290 - bb 8520
braccone
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Has thanked: 16 times
Been thanked: 11 times

Messaggioda lugruppi il 17/03/2016 20:59

Scusate se torno alla carica, ma qualcuno ha trovato una soluzione?
Grazie
lugruppi
Appena arrivato
Appena arrivato

Torna a BlackBerry e Wi-Fi