WiFi @ Polimi

Discussioni sulla connessione wifi, configurazioni e utilizzo

WiFi @ Polimi

Messaggioda Nux il 22/05/2011 17:01

Ciao a tutti!

Apro questo topic per segnalare, dato che diverse volte è stato tirato in ballo l'argomento, che da qualche giorno al Politecnico di Milano è cambiata la gestione della rete WiFi e l'utilizzo del proxy d'ateneo è stato cambiato da obbligatorio a facoltativo.
Questo significa che ora anche noi possessori di BlackBerry possiamo utilizzare la rete senza fili dell'università previa installazione del certificato (questo purtroppo non l'hanno ancora cambiato).

Dopo la configurazione sono riuscito ad ottenere il logo WiFi bianco brillante sul mio BB e ad utilizzare tutti i servizi avendo disattivato la rete mobile.

Il mio test è stato effettuato con:
- invio e ricezione email;
- aggiornamento previsioni Weather Plus;
- connessione facebook;
- connessione windows live messenger;
- connessione Repubblica mobile;
- connessione Eurosport mobile;
- navigazione tramite browser.

L'unico problema di connessione l'ho riscontrato con l'AppWorld che mi segnalava come il segnale non fosse sufficiente: riproverò la prossima settimana in una zona in cui il segnale è più potente.

Lasciatemi dire...FINALMENTE!!!

Per quanto riguarda utenti sprovvisti di contratto BIS credo che riescano a far funzionare tutte quelle applicazioni che permettono l'utilizzo del solo WiFi e la navigazione tramite browser mentre non funzionano servizi di messaggistica, facebook, email ecc come con una qualsiasi rete WiFi.
Su questo però non ho modo di fare delle prove avendo io un contratto BIS attivo.

Se qualcuno avesse bisogno di aiuto per la configurazione della rete sul proprio BB chieda pure!
Vi Veri Vniversvm Vivvs Vici
Nux
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: WiFi @ Polimi

Messaggioda pellese il 15/09/2011 15:36

ciao!
ah ma perchè prima i BB non riuscivano ad andare sul wifi del polimi? io non ho mai provato perchè avendo il contratto con la tim usavo quello per navigare.

infine: sai qualcosa sul playbook invece? intendevo comprarlo e volevo avere notizie sulla compatibilità col la rete wifi del polimi, grazie!
pellese
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento

Messaggioda Nux il 16/09/2011 12:44

Ciao!
No prima a causa del proxy (non configurabile sui BB) non era possibile navigare.
Per quanto riguarda il PlayBook non ti so dire in quanto il sistema è nuovo.
Bisogna vedere (ma credo comunque di sì) se c'è la possibilità di installare i certificati (richiesto per la navigazione al Poli).
Verificato che è possibile installare i certificati allora puoi navigare e fare tutto il resto tranquillamente.
Comunque se hai il BB con BIS attivo allora credo che ti convenga utilizzare il PB in bridge no? :wink:
Nux
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Messaggioda pellese il 16/09/2011 12:49

con BIS attivo intendi un qualunque contratto con operatore telefonico con il quale navigo?

se sì, sì, ho il contratto con TIM. solo che immagino che, una volta al poli, sia più veloce il wifi e non la connessione del curve 8520... e così inoltre non userei i megabyte (anche se sono così tanti che non si finiscono mai...)

riguardo al certificato: come si fa a scaricare e come mai hai il dubbio che sul PB non si possa?
non è un "normale" file che basta averlo sul pc? (in questo caso sul tablet)?

grazie
pellese
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento

Messaggioda haley il 05/10/2011 17:52

pellese ha scritto:ciao!
ah ma perchè prima i BB non riuscivano ad andare sul wifi del polimi? io non ho mai provato perchè avendo il contratto con la tim usavo quello per navigare.

infine: sai qualcosa sul playbook invece? intendevo comprarlo e volevo avere notizie sulla compatibilità col la rete wifi del polimi, grazie!

L'ho configurata ieri pomeriggio sul mio PlayBook: nessun problema.
Se hai bisogno di info contattami...

PS ovviamente è sottinteso che i certificati sul PB si installano tranquillamente ;)
haley
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda Nux il 05/10/2011 20:16

Sul PlayBook non ci sarebbero stati problemi a prescindere se non sbaglio.
Oltre al fatto che non ci sono problemi con l'installazione del certificato sul PB è possibile (se non ricordo male) anche configurare il proxy quindi si sarebbe potuto configurare anche quando l'infrastruttura di rete era diversa :wink:
Nux
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Messaggioda bakk il 05/10/2011 20:58

Io vado al polimi, ho da poco un bb torch, non so assolutamente configuarare la rete, qualcuno può creare una mini guida please ? :oops:
bakk
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda haley il 06/10/2011 11:19

Presumo che il Torch funzioni più o meno come il mio 8520, perciò:
-scarica dal pc il certificato dal sito
La visione dei link e delle immagini é riservata agli utenti registrati.
Vai alla pagina di registrazione.

Se sei già registrato puoi loggarti qui
(impostando come chiave protezione 0000 ad esempio)
-copia sulla SD del Torch il certificato
-attraverso l'applicazione File nativa del telefono, trova il certificato e fai "installa"
-a questo punto dovrai inserire la chiave scelta prima (0000) e confermare il certificato
-accedi alla Gestione Connessioni e scegli "Connetti Manualmente"
-configura la rete così:
SSID: internet
Protezione collegamenti: EAP-TLS
Certificati CA: Area Sistemi Informatici
Certificato Client: S******
-Salva la rete.

fine :)
haley
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda bakk il 06/10/2011 21:16

Ti ringrazio tantissimo domani provo.
Grazie ancora.
bakk
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda alfio123 il 16/05/2014 16:56

ciao,
rispetto alle istruzioni che hai dato:
io ho un bold 9790 che con le tue istruzioni non riesce a connettersi nonostante abbia certificato e tutto il resto.
mi chiede un server subject e un server san e in quei campi non so cosa mettere, nemmeno nello username

grazie
alfio123
Appena arrivato
Appena arrivato

Torna a BlackBerry e Wi-Fi