BlackBerry Android

Per fare amicizia, salutarsi e scambiare quattro chiacchere cercando di dimenticare per un attimo il nostro BlackBerry. Organizzare incontri, pizzate e quant'altro serva a conoscersi tra utenti della community di BlackBerryItalia.

BlackBerry Android

Messaggioda bb8100 il 28/09/2015 17:53

Dalle ultime notizie sembra che il nuovo BB avrà os Android ... l'inizio della fine? ... o la rinascita?

Anche se BB porterà la sua mitica tastiera in Android non penso sia una scelta azzeccata; certo che dagli ultimi risultati economici sembra che il brand canadese sia arrivato alla frutta. Dovendo tentare di risollevare le sorti del marchio stringe alleanza con Google per dare sicurezza al suo os.

sono abbastanza scettico ma curioso ... vedremo.
albe
@albebale
già 8100 - già 8900 - già 9900 - già 9790 - Q10
bb8100
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: BlackBerry Android

Messaggioda CarmeloBB il 28/09/2015 18:13

bb8100 ha scritto:Dalle ultime notizie sembra che il nuovo BB avrà os Android ... l'inizio della fine? ... o la rinascita?

Gli scenari sono molteplici... anche se la situazione è dura io spero nella seconda e magari nel ritorno al completo supporto e sviluppo dell'os proprietario...
CarmeloBB
Spegne e accende senza problemi
Spegne e accende senza problemi

Has thanked: 0 time
Been thanked: 10 times

Messaggioda fede64 il 28/09/2015 20:33

In teoria è la fine di BB10, però chissà, magari la clientela utilizzando Android su un dispositivo BB potrebbe riscoprire ciò che non avrebbe mai creduto.......
fede64
Dedita al CrackBerry
Dedita al CrackBerry

Has thanked: 13 times
Been thanked: 31 times

Messaggioda Leoo il 29/09/2015 03:36

Non so se sono io ad avere cercato poco, ma su un sito di BB straniero, questo argomento è caldissimo (con tutto il folklore che sanno esprimere gli americani e gli inglesi verso un marchio).
Io ho comprato un Passport da poco, sapevo a cosa andavo in contro e per questo l'ho cercato usato ad un buon prezzo.
E' vero, gli scenari sono molteplici: BlackBerry potrebbe, a questo punto, mandare avanti due OS contemporaneamente (ma a malapena è riuscita in tre anni a perfezionarne uno, tra l'altro proprietario), buttarsi su Android definitivamente in ultima istanza, oppure (e questa tesi non l'ho sentita sviluppare molto, forse perché poco realistica), tornare sui suoi passi con BB10 dopo l'esperimento del Priv.

Io ho due argomentazioni dalla mia a favore del continuo sviluppo di BB10, ma molte di più in senso contrario. Inizio dalle prime due: se BlackBerry intende lasciare il suo OS proprietario, che ne sarà di chi ha acquistato il Passport uscito meno di un anno fa, poi il Classic e poi che ne so, il Passport Silver Ed.? Non esiste un obbligo di supporto "canonico" di tre anni? Nel nuovo store di BlackBerry in Germania, cosa vende BlackBerry, solo il Priv. o solo dispositivi già di fatto EOL? Io voglio sperare che BlackBerry continui con il suo sistema operativo, realisticamente però non nego la "paura" di ritrovarmi in mano un Passport meraviglioso che farà la stessa fine dell'altrettanto (allora) meraviglioso quanto inutile PlayBook. Pur vero però, che la via mediana più realistica (considerate le casse di BB e la "zavorra" rappresentata dai suoi telefoni per l'azienda) sarebbe, a questo punto, un "sondaggio" del terreno con BlackDroid, l'eventuale adozione totale di quel sistema ed il supporto "minimo indispensabile garantito" ai BB10 di più nuova fattura in attesa che diventino ufficialmente EOL. Diciamocelo chiaramente: o BlackBerry si "sgancia" dai suoi palmari che non ha mai saputo promuovere, oppure affonda. Che interesse avrebbero Chen e compagnia cantante (che ormai in tutta BlackBerry saranno rimasti lui e la sua segretaria), non navigando in ottime acque finanziariamente, a buttarsi su Android se non per potervisi stabilizzare? BlackBerry come potrebbe gestire attualmente due sistemi operativi, con le sempiterne perdite derivanti dal suo settore hardware? Brutto a dirsi, ma chi segue BlackBerry, negli ultimi anni sa che ad una piccola boccata di ossigeno (vedi i fasti iniziali di BB10 e poi di Passport), corrispondono periodi "neri" come questo, in cui tutto sembra perduto. Speriamo di farcela anche questa volta e possibilmente, non con un Android.

Android è un sistema operativo annacquato, paragonabile a Windows per PC, apertissimo allo sviluppo ma macchinoso, dalle prestazioni incerte e piratabile come nulla. Android ha persino i virus! Non parlo poi della questione privacy, perché, pur non tenendoci troppo in prima persona (nessuno di noi è Barack Obama o il Presidente della Repubblica, suvvia!), lo trovo molto ipocrita in un'epoca in cui inevitabilmente diffondiamo i nostri dati personali anche senza volerlo. Il solo avere un indirizzo e-mail implica l'avere sottoscritto delle clausole circa i propri dati personali, così come lo stesso fatto di posssedere una SIM. Che Android sia un colabrodo da questo punto di vista è vero (ads e porcherie ovunque), ma no, non è questo il motivo per cui non amo Android: la verità è che ho avuto sempre poco feeling con quel SO, vedendolo poco serioso, dispersivo, avido di risorse e molto poco intuitivo sotto molti aspetti. Insomma, o dovranno lavorarci pesantemente, oppure per me saranno tutt'altro che un successo. Chi vuole un Android di fascia alta sa già a chi rivolgersi. Gli ex BlackBerry "nostalgici" e passati alla concorrenza non credo tornerebbero in massa all'ovile per così poco dopo tutti questi anni. Insomma, secondo me è davvero nera la situazione. Da Chen mi aspettavo più sorprese, anche se la "riconversione" era nell'aria e noi lo sapevamo. :lol:
Leoo
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Has thanked: 5 times
Been thanked: 15 times

Torna a BlackBerry Cafe'