sralab ha scritto:Io rimango convinto che se vuoi un ottimo telefono senza portarti dietro 25 caricabatterie, se vuoi un palmare che associ la semplicità con la sicurezza ( vedi mio post su altro topic....) e le funzionalità di avere l'ufficio sempre con te la scelta prioritaria rimanga Rim.
Sai che questo era lo stesso che pensavo anch'io quando guardavo i BB da fuori?
Lo so che sono nuovo (ed anche lucidato di fresco) pero' vorrei dirvi le mie prime impressioni da utilizzatore assolutamente professionale della telefonia e da osservatore neutrale tra uno sfiduciato con esperienza pluriannuale e una flotta di estimatori innamorati che sembrano, permettetemi di dirlo, leggermente di parte (mi ricordate i nostri politici quando negano l'evidenza dei fatti
Non m'interessano i touch con mega schermo, tanto meno quelle enormi tavolette magiche, non mi frega nulla di vedere tutti i siti con gli ultimi flash ne' i film in streaming o fotocamere da 12mpx.
Una fotocamera da 3-5mpx e' piu' che sufficiente purche' dotata di autofocus e flash per fungere anche da scanner all'occasione e lo schermo dei BB permette una navigazione altrettanto soddisfacente, con Opera poi migliora nettamente.
A me serve quello che si definisce la RIM: il miglior cellulare per un uso professionale, ovvero il miglior surrogato di quello che faccio in ufficio.
Mi serve che sia leggero e compatto, che non mi dia noia nel taschino della giacca ma che sia a suo agio anche nella giacca della moto mentre sono in piega.
Se voglio uno schermo piu' grande significa che ho anche lo spazio per riporlo quindi o sono in ufficio o sono in auto e la' uso il notebook.
Ma qui si parla di cellulari quindi le ouija sono escluse.
Cosa ci devo fare con questo terminale?
Telefonare, leggere la posta, aprire i file piu' comuni, doc, xls, pdf, interfacciarmi in maniera rapida al mio pc, che sia quello dell'ufficio, di casa o il portatile in auto non importa, ho detto in maniera rapida e questo non include il collegamento di un cavo per scambiarmi qualche file tra cellulare e i suddetti pc.
Ripeto sono nuovo quindi magari scopriro' che con le altre serie di terminali diversi dal Pearl che ho comprato si puo' fare.
Rimane il fatto che con il Pearl no e questo se non sbaglio rimane sempre un BB o sbaglio? Anzi a me sembra anche altamente professionale, non vedo schermi giganti, fotocamere dirompenti e processori altisonanti.
Qualcuno poi dovrebbe gentilmente spiegarmi cosa c'e' di pratico, funzionale e soprattutto simile a quello che faccio in ufficio nel leggere la posta senza che questa sia sincronizzata tra i vari punti d'accesso.
Ricapitoliamo: io sono in ufficio, invio una mail con un offerta ad un cliente, poi esco e mentre sono in giro il cliente mi chiama e mi dice di rivedere l'offerta.
Io tutto figo e fiero del mio nuovo strumento professionale lo estraggo tanto ho la mail in push, non sono mica un barbone io, ora prendo la mail che gli ho inviato e.....ah no, ecco, aspetta, non c'e' la posta inviata quindi devo aprire il browser, navigare sul mio sito entrare nella posta e recuperare la mail inviata e poi....come dici? Ah ci sono problemi di collegamento e in questo momento non si puo' navigare? Eh ma e' per questo che ho preso un BB, per non essere piu' legato al collegamento internet per avere la posta.
Peccato, se fossi riuscito ad entrare in possesso dell'allegato avrei potuto....niente, non avrei potuto fare una fava di niente perche' era un pdf e il BB non me lo apre.
Guarda mi fermo con il sarcasmo ma leggere che rim associa la semplicita' con le funzionalita' di avere l'ufficio mi ha stimolato enormemente
Per chi non capisce significa scrivere una mail dal pc dell'ufficio a Milano, una da New York e una con il cellulare da Oslo ed averle tutte recuperabili in ogni istante da ognuna delle suddette postazioni. Che ne dite, un po' meglio no? Questa per me e' semplicita' e praticita' che mi aiuta nella mia professione.
(L'unico problema e' che non e' in push quindi consuma batteria e traffico dati anche se a me non interessa perche' ho una flat)
Ma io sono testardo e mi piace andare fino in fondo nelle cose quindi per un po' mi terro' questo BB anche perche' mi piace da morire e voglio scoprire tutto quello che ci posso fare, (ed anche quello che non posso), pero' mi rendo conto che sono molto piu' limitato in tante cose.
Quindi per concludere trovo che la critica di axl72 sia fondatissima perche' anche se RIM non e' il prodotto adatto a lui visto quello che cerca in un terminale, se RIM davvero vuole continuare a proporsi come primo fornitore del miglior prodotto per uso professionale farebbe bene a rivedere tante cose, altrimenti dovrebbe migliorare tutto il resto per poter competere con gli altri produttori ed accaparrarsi la fetta piu' consumer del mercato.
Cosi' non e' ne' carne ne' pesce.