Blackberry ti mando in pensione!

Per fare amicizia, salutarsi e scambiare quattro chiacchere cercando di dimenticare per un attimo il nostro BlackBerry. Organizzare incontri, pizzate e quant'altro serva a conoscersi tra utenti della community di BlackBerryItalia.

Re: Blackberry ti mando in pensione!

Messaggioda satured il 09/11/2011 22:15

sralab ha scritto:Io rimango convinto che se vuoi un ottimo telefono senza portarti dietro 25 caricabatterie, se vuoi un palmare che associ la semplicità con la sicurezza ( vedi mio post su altro topic....) e le funzionalità di avere l'ufficio sempre con te la scelta prioritaria rimanga Rim.

Sai che questo era lo stesso che pensavo anch'io quando guardavo i BB da fuori?
Lo so che sono nuovo (ed anche lucidato di fresco) pero' vorrei dirvi le mie prime impressioni da utilizzatore assolutamente professionale della telefonia e da osservatore neutrale tra uno sfiduciato con esperienza pluriannuale e una flotta di estimatori innamorati che sembrano, permettetemi di dirlo, leggermente di parte (mi ricordate i nostri politici quando negano l'evidenza dei fatti :lol: )

Non m'interessano i touch con mega schermo, tanto meno quelle enormi tavolette magiche, non mi frega nulla di vedere tutti i siti con gli ultimi flash ne' i film in streaming o fotocamere da 12mpx.
Una fotocamera da 3-5mpx e' piu' che sufficiente purche' dotata di autofocus e flash per fungere anche da scanner all'occasione e lo schermo dei BB permette una navigazione altrettanto soddisfacente, con Opera poi migliora nettamente.
A me serve quello che si definisce la RIM: il miglior cellulare per un uso professionale, ovvero il miglior surrogato di quello che faccio in ufficio.
Mi serve che sia leggero e compatto, che non mi dia noia nel taschino della giacca ma che sia a suo agio anche nella giacca della moto mentre sono in piega.
Se voglio uno schermo piu' grande significa che ho anche lo spazio per riporlo quindi o sono in ufficio o sono in auto e la' uso il notebook.
Ma qui si parla di cellulari quindi le ouija sono escluse.
Cosa ci devo fare con questo terminale?
Telefonare, leggere la posta, aprire i file piu' comuni, doc, xls, pdf, interfacciarmi in maniera rapida al mio pc, che sia quello dell'ufficio, di casa o il portatile in auto non importa, ho detto in maniera rapida e questo non include il collegamento di un cavo per scambiarmi qualche file tra cellulare e i suddetti pc.
Ripeto sono nuovo quindi magari scopriro' che con le altre serie di terminali diversi dal Pearl che ho comprato si puo' fare.
Rimane il fatto che con il Pearl no e questo se non sbaglio rimane sempre un BB o sbaglio? Anzi a me sembra anche altamente professionale, non vedo schermi giganti, fotocamere dirompenti e processori altisonanti.

Qualcuno poi dovrebbe gentilmente spiegarmi cosa c'e' di pratico, funzionale e soprattutto simile a quello che faccio in ufficio nel leggere la posta senza che questa sia sincronizzata tra i vari punti d'accesso. :?:
Ricapitoliamo: io sono in ufficio, invio una mail con un offerta ad un cliente, poi esco e mentre sono in giro il cliente mi chiama e mi dice di rivedere l'offerta.
Io tutto figo e fiero del mio nuovo strumento professionale lo estraggo tanto ho la mail in push, non sono mica un barbone io, ora prendo la mail che gli ho inviato e.....ah no, ecco, aspetta, non c'e' la posta inviata quindi devo aprire il browser, navigare sul mio sito entrare nella posta e recuperare la mail inviata e poi....come dici? Ah ci sono problemi di collegamento e in questo momento non si puo' navigare? Eh ma e' per questo che ho preso un BB, per non essere piu' legato al collegamento internet per avere la posta.
Peccato, se fossi riuscito ad entrare in possesso dell'allegato avrei potuto....niente, non avrei potuto fare una fava di niente perche' era un pdf e il BB non me lo apre.

Guarda mi fermo con il sarcasmo ma leggere che rim associa la semplicita' con le funzionalita' di avere l'ufficio mi ha stimolato enormemente :twisted: vi dico solo che tutte queste cose che non il BB diventano un problema le potete fare in maniera istantanea senza app aggiuntive, senza leggere chilometrici contratti (spero di non aver acquistato una Bentley per poter leggere un xls) con un misero Nokia E51 e un programmillo da 25$ (costo valido a vita) che funziona alla perfezione con totale gestione delle cartelle IMAP e in grado di gestire fino a 30 account!!
Per chi non capisce significa scrivere una mail dal pc dell'ufficio a Milano, una da New York e una con il cellulare da Oslo ed averle tutte recuperabili in ogni istante da ognuna delle suddette postazioni. Che ne dite, un po' meglio no? Questa per me e' semplicita' e praticita' che mi aiuta nella mia professione.
(L'unico problema e' che non e' in push quindi consuma batteria e traffico dati anche se a me non interessa perche' ho una flat)

Ma io sono testardo e mi piace andare fino in fondo nelle cose quindi per un po' mi terro' questo BB anche perche' mi piace da morire e voglio scoprire tutto quello che ci posso fare, (ed anche quello che non posso), pero' mi rendo conto che sono molto piu' limitato in tante cose.
Quindi per concludere trovo che la critica di axl72 sia fondatissima perche' anche se RIM non e' il prodotto adatto a lui visto quello che cerca in un terminale, se RIM davvero vuole continuare a proporsi come primo fornitore del miglior prodotto per uso professionale farebbe bene a rivedere tante cose, altrimenti dovrebbe migliorare tutto il resto per poter competere con gli altri produttori ed accaparrarsi la fetta piu' consumer del mercato.
Cosi' non e' ne' carne ne' pesce.
satured
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda sralab il 09/11/2011 23:12

satured ha scritto:Ricapitoliamo: io sono in ufficio, invio una mail con un offerta ad un cliente, poi esco e mentre sono in giro il cliente mi chiama e mi dice di rivedere l'offerta.
Io tutto figo e fiero del mio nuovo strumento professionale lo estraggo tanto ho la mail in push, non sono mica un barbone io, ora prendo la mail che gli ho inviato e.....ah no, ecco, aspetta, non c'e' la posta inviata quindi devo aprire il browser, navigare sul mio sito entrare nella posta e recuperare la mail inviata e poi....come dici? Ah ci sono problemi di collegamento e in questo momento non si puo' navigare? Eh ma e' per questo che ho preso un BB, per non essere piu' legato al collegamento internet per avere la posta.
Peccato, se fossi riuscito ad entrare in possesso dell'allegato avrei potuto....niente, non avrei potuto fare una fava di niente perche' era un pdf e il BB non me lo apre.

Forse saro' poco esperto, ma prima con iphone ed ipad e computer se mandavo una email dal pc non e' che la ritrovassi sul mio Iphone....e forse credo che sia impossibile tranne se tu abiliti il cloud ( in fase di lancio dal Blackberry)... Con il Blackberry per me e' lo stesso.... quando mando una e mail me la mando per conoscenza in modo che posso ritrovarla sul mio bb....

In merito al Pdf: il mio curve 9300 me li apre benissimo, strabene.....anzi da quando ho il Playbook che vede in bridge la casella di posta del bb posso visualizzare il file Pdf anche sul tablet....

Riassumo: se hai molti devices e su ogni devices usi un client di posta non potrai mai avere su ogni devices la posta inviata dagli altri devices ( per questo, credo, stanno lanciando i cloud). I files Pdf i Blackberry le leggono benissimo. Non conosco il pearl, per cui non so dirti, ma su di un bold, curve, torch e storm sono tranquillamente leggibili....ci mancherebbe :wink:
sralab
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Messaggioda satured il 10/11/2011 00:13

sralab ha scritto:.... quando mando una e mail me la mando per conoscenza in modo che posso ritrovarla sul mio bb....

Sono a dir poco inorridito :shock:

In merito al Pdf: il mio curve 9300 me li apre benissimo, strabene.....

Non si parlava di un modello specifico ma dei prodotti Rim in generale.
Se gli altri modelli di BB leggono i pdf e il Pearl invece necessita di applicazioni esterne per farlo, allora che Rim lo pubblicizzi a chiare lettere: PEARL 9105 3G IL BLACKBERRY CHE NON LEGGE I PDF
Anche perche' credo che a nessuno venga in mente di chiedere prima dell'acquisto se legge i pdf perche' ormai oltre al mio cane i pdf li legge anche la macchinetta del caffe'.
Ora invece devo sbattermi per cercare un'app che li legga e poi sara' valida, non sara' valida?
Gratis non ne ho viste ma non e' quello, costano 2-4 euro chi se ne frega, e' la perdita di tempo.
Da quando ho comprato 'sto cell ho perso tanto di quel tempo a leggere e documentarmi che quasi quasi denuncio la Rim per calo del fatturato! :mrgreen:

Riassumo: se hai molti devices e su ogni devices usi un client di posta non potrai mai avere su ogni devices la posta inviata dagli altri devices ( per questo, credo, stanno lanciando i cloud).

Ma e' una gran c.....a e il cloud non risolve il problema, semmai lo incasina ancor piu' non essendo minimamente paragonabile ad un accesso al server via imap.
Il cloud e' legato all'operatore e preclude la liberta' d'accesso ai dati.
Ti rendi conto della comodita' di poter iniziare una mail da un pc, salvarla nelle bozze (sul server non nel pc) e poi riaprirla in treno dal cellulare, salvarla ancora e riaprirla una settimana dopo dall'altra parte del mondo con un altro pc? Questo e' il corretto utilizzo della tecnologia, il resto e' immondizia. imho
satured
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda Nux il 10/11/2011 00:43

.... quando mando una e mail me la mando per conoscenza in modo che posso ritrovarla sul mio bb....

Non vorrei dire cavolate ma questo non credo dipenda da RIM ma dal tipo di casella di posta. Se ad esempio lavoro con Gmail (solamente configurata via BIS) se io invio un email dal pc me la ritrovo come inviata anche sul BB mentre per gli altri account che ho non è così. Credo sia dovuto al fatto che Gmail è IMAP e gli altri solo POP3.
Non ne so molto su questo ma dovrebbe essere così.

Probabilmente state parlando di situazioni differenti. Che io sappia TUTTI i BB aprono i file pdf sì, ma se allegati alle email.
Questa è una cosa che non è mai piaciuta neanche a me: il BB non apre pdf ad esempio dalla scheda di memoria.
Fortunatamente in RIM dovrebbero avere risolto anche questo fornendo dal firmware 7 Documents to go in versione Premium quindi con la possibilità di aprire pdf in locale.

Riassumo: se hai molti devices e su ogni devices usi un client di posta non potrai mai avere su ogni devices la posta inviata dagli altri devices ( per questo, credo, stanno lanciando i cloud).

Il cloud non mi ha mai entusiasmato da quando si è iniziato a parlarene. Comunque la spiegazione è quella della prima citazione.
Vi Veri Vniversvm Vivvs Vici
Nux
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Messaggioda satured il 10/11/2011 01:16

Nux ha scritto:Non vorrei dire cavolate ma questo non credo dipenda da RIM ma dal tipo di casella di posta.Se ad esempio lavoro con Gmail (solamente configurata via BIS) se io invio un email dal pc me la ritrovo come inviata anche sul BB mentre per gli altri account che ho non è così. Credo sia dovuto al fatto che Gmail è IMAP e gli altri solo POP3.
Non ne so molto su questo ma dovrebbe essere così.

Non dici una cavolata ed e' cosi' che dovrebbe funzionare.
Io per ora ho impostato due caselle yahoo, una di libero e una mia personale aziendale sotto server aruba.
Libero e quella sotto aruba sono in imap garantito, quelle di yahoo non c'e' l'opzione (manca la voce impostazioni avanzate dove appare appunto la spcifica imap o pop3) ma dovrebbero essere in imap.

Risultati differenti: su nessun account cio' che invio da web me lo ritrovo su bb mentre il contrario avviene per le caselle yahoo e sulla mia personale. Su libero, che in teoria e' imap 100%, quello che invio da bb non passa sul server in web.
E qui sono disarmato :(
Diciamo che funzionano in imap per la posta in entrata e in semi-imap per quella in uscita. Ma non va bene, no no no.

Probabilmente state parlando di situazioni differenti. Che io sappia TUTTI i BB aprono i file pdf sì, ma se allegati alle email.
Questa è una cosa che non è mai piaciuta neanche a me: il BB non apre pdf ad esempio dalla scheda di memoria.

Eh si, hai proprio ragione. Ma roba da matti, li apre se allegati altrimenti no! E' da impazzire
satured
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda axl72 il 10/11/2011 12:11

Ragazzi, forse non volete capire.....parlo per esperienza personale ed il mio è un discorso oggettivo, non ho nulla contro rim. l'ho amata, adorata, sembrava che non esistesse altro, sono stato anche moderatore su questo forum. ma con il passare del tempo ho aperto gli occhi, è un terminale LIMITATO. potrei illustrarvi le innumerevoli cose che non si possono fare con questi device, dalle chiamate free sfruttando la connessione dati, dai navigatori installabili su schede di memoria, etc etc...per sentirmi dire da voi che sono cose che non vi interessano. bene fino a qui il discorso fila anche se sono certo che se queste cose le potreste fare le fareste. la mia domanda è questa perchè spendere 600 euro per dei device che hanno tutte queste limitazioni ?? solo per il push e per il bbmsn ??? non è possibile.......perchè navigare sul web con un browser obsoleto ? avete mai provato a navigare sul web con un iphone oppure con un android ?? fatelo per cortesia aprirete gli occhi solamente vedendo la fluidità, la semplicità, la velocità di esecuzione di quei browser nativi. ripeto se rim voleva entrare nel mondo consumer lo ha fatto nella maniera più sbagliata e la risposta sta nel fatto che a distanza di un anno dai suoi ultimi terminali che montavano os 6.0 ha subito cambiato rotta facendo uscire terminali con os 7 che di nuovo hanno portato solo la bussola dgt e qualche sciocchezza in più, non permettendo fra l'altro a chi come me aveva investito 500 euro 10 mesi prima di non effettuare nemmeno l'upgrade. ragazzi a me per il c...o non mi prendono più.
Se sai leggere devi capire; se sai scrivere devi sapere qualcosa; se sei in grado di credere devi comprendere; quel che desideri dovrai saperlo fare; se esigi non otterrai niente, e se hai esperienza devi renderti utile.
Axl72™
axl72
Sa dove è il bottone Cerca

Messaggioda axl72 il 10/11/2011 12:28

citazione:

"La crisi di RIM è nota da molto tempo. Ma le notizie che giungono dall’andamento delle quote di mercato starebbero indicando il peggiore dei finali per l’azienda canadese. Una ricerca condotta da Enterprise Management Associates prevede un calo del 30% delle utenze nei prossimi mesi, portando l’azienda canadese sul punto di non ritorno.

RIM è arrivata a possedere il 100% dell’intero mercato degli smartphone aziendali ma, forte di quel successo incontrastato per molti anni, non è stata capace di innovarsi per fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita. Quegli anni di totale immobilismo hanno permesso “agli altri” di colmare il divario e di arrivare a costruire i prodotti migliori. Il divario si è così invertito, con la differenza che RIM non ha oggi la forza e lo slancio per reagire. Il tempo è stato sprecato con progetti sbagliati e la convinzione di proseguire sulla propria strada, quando il mercato andava già dalla parte opposta.
Se la quota di mercato dei telefoni con email aziendale era pressoché del 100% fino pochi mesi fa, oggi è scesa al 52%, quota però destinata a un drammatico -30% nei prossimi mesi. Le grandi aziende hanno scelto iOS e Android perché al servizio di email si possono anche aggiungere tutti i protocolli di sicurezza, software per ogni genere di bisogno e la possibilità di sviluppare applicativi proprietari. Il tutto aggiunto al totale gradimento degli utenti. E senza dimenticarsi che finalmente non sarà più necessario il server BES, un vero intruso nelle sale macchine.
“Ci aspettavamo di vedere una certa perdita di quote di mercato da parte di RIM, ma questi risultati sono molto più drammatici di quanto si poteva prevedere“, riferisce Steve Brasen, amministratore delegato di EMA. In una visione più generale, ogni tipo di utente sta rinunciando al BB per passare sostanzialmente a un telefono AA (Apple-Android).
Il gradimento dei BB è sceso al 14% degli utenti che lo utilizzano, percentuale causata da un sistema non paragonabile alla facilità generale dei modelli concorrenti. E se a cedere è lo zoccolo duro che ha resistito fino ad oggi in attesa di un modello rivoluzionario mai arrivato, la situazione si fa drammatica.
In questi mesi l’azienda canadese ha impegnato i manager, ovvero i responsabili del disastro RIM, in una frettolosa dieta dimagrante dei conti, licenziando 2 mila impiegati. Con la solita manovra da furbetti, i manager hanno sistemato i conti del trimestre e messo sul mercato i nuovi telefoni, modelli però praticamente identici nei difetti dei predecessori. Al boom mondiale dei tablet, RIM ha risposto con un tablet vincolato al BlackBerry, decretandone fin da subito il fallimento del progetto. Non ha sorpreso, quindi, se ai tablet PlayBook si sono aggiunti sugli scaffali dei prodotti invenduti anche gli ultimi telefoni BB.
L’unica cosa che doveva fare RIM era quella di licenziare tutti i manager, unici responsabili, e con coraggio doveva buttarsi su un binario completamente nuovo. Doveva fare quello che Steve Jobs è stato capace di imporre ad Apple al suo rientro negli anni ’90. Apple versava allora in una crisi tremenda, e la situazione permetteva a Steve Jobs di scegliere nuove strategie, di concentrarsi su pochi progetti e di rischiare il tutto per tutto senza perdere tempo. Era la filosofia del “think different“. Il management fu spazzato via, e tutte le energie vennero concentrate su pochi prodotti veramente nuovi.
Nel solo mese di Agosto, RIM ha perso il 5% della quota smartphone del mercato USA, attestandosi al 19.7%, contro il 43.7% di Android e il 27.3% di Apple. Un ulteriore calo delle quote di mercato obbligherà RIM al licenziamento di altre migliaia di impiegati, solo per rimanere a galla coi conti. Mentre Nokia sta provando a rinnovarsi con prodotti completamente nuovi, strategie nuovissime e un managment rinnovato quasi totalmente, RIM prosegue per la sua rotta, con tutta la vecchia squadra al comando !
Speriamo i canadesi siano capaci di inventarsi il miracolo, di credere e puntare tutto su un potenziale nuovo Steve Jobs. Perdere l’azienda che ha inventato gli smartphone sarebbe un danno enorme per tutti, concorrenti compresi, ma soprattutto per noi utenti.
"
Se sai leggere devi capire; se sai scrivere devi sapere qualcosa; se sei in grado di credere devi comprendere; quel che desideri dovrai saperlo fare; se esigi non otterrai niente, e se hai esperienza devi renderti utile.
Axl72™
axl72

Messaggioda satured il 10/11/2011 12:37

satured ha scritto:
Nux ha scritto:In merito al Pdf: il mio curve 9300 me li apre benissimo, strabene.....

Eh si, hai proprio ragione. Ma roba da matti, li apre se allegati altrimenti no! E' da impazzire

Ho trovato! Se devo aprire un pdf che ho sulla scheda me lo invio come allegato per email, la ricevo e apro l'allegato!
Ahahah ma chi e' che ha fatto 'sto S.O.? Mr. Bean? :lol: :lol:
Battute a parte credo dipenda dal fatto che l'allegato viene aperto dal lato server e non dal terminale.
Rimane comunque l'assurdita' della cosa.

axl72 ha scritto:Ragazzi, forse non volete capire.....

No no. io ti ho capito benissimo e come ho scritto, a parte il fatto che cerchi qualcosa in piu' del lato puramente professionale, trovo che tu abbia perfettamente ragione.
satured
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda sralab il 10/11/2011 13:02

axl72 ha scritto:.perchè navigare sul web con un browser obsoleto ? avete mai provato a navigare sul web con un iphone oppure con un android ?? fatelo per cortesia aprirete gli occhi solamente vedendo la fluidità, la semplicità, la velocità di esecuzione di quei browser nativi

Caro axl72, siccome sono come San Tommaso non ci credo finchè non ci metto il naso....

Prova fatta alle ore 11.28 di oggi 10 novembre 2011. Inseme a me c'è un mio collega con Iphone 4s ( prezzo 659) ed io (blackberry curve 9300 3g di aprile prezzo 290 euro)

Apertura del browser e pagina iniziale di google ( collegamento rete wifi del mio ufficio per entrambi)

Immettiamo ricerca corriere.it

Poi insieme ( ripeto nello stesso istante, ed abbiamo provato 6 volte per sicurezza) click sul link corriere della sera.it - stesso procedimento con new york times, con repubblica.it e blackberry italia.

Allora: iphone un vantaggio sul blackberry impercettibile (da meno di mezzo secondo per corriere.it a 2 secondi new york times e uguale tempo per Repubblica.it).

Mi chiedo: Io ho un blackberry di penultima generazione, Os 6, e mi confronto con l'ultimo Iphone 4s!!!!!!!

Mi fermo quà. :wink: :wink: :wink:
sralab
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Messaggioda axl72 il 10/11/2011 13:09

hahaha, il 9300 l'ho avuto anche io sul web è più veloce di tutti gli altri dispositivi blackberry per una semplice ragione.
risoluzione video: 320x240

iphone 4 s: 960 x 640

non scherziamo vi prego.
Axl72™
axl72

Messaggioda Tex il 10/11/2011 13:15

Dico la mia senza prendere le parti di nessuno. Stiamo qui a scannarci perche' il Browser BB carica la pagina in 2,3 secondi contro gli 1.8 dell'iphone ? Non credo questa sia una delle ragioni per passare da una piattaforma all'altra altrimenti siamo tutti pazzi....me compreso.
Io sono per certi versi contento che provate ad andare verso altre piattaforme. Ho visto anch'io iphone ed Android ed ho detto......azz che roba. Poi li ho usati qualche giorno e mmmmmmm non fanno per me.
Questo per dire cosa: 1) giusto provare altre piattaforma così si ha una visione oggettiva di cosa offre il mercato e 2) non esiste il palmare perfetto ed abbiamo esempi in cui un palmare fa bene una cosa e male altre ed il contrario.
Ergo: si tratta solo di trovare il palmare che fa al caso di ogni singola persona.

Axl72....prova e poi ci sentiremo magari tra 4/6 mesi :wink:
Avete un dubbio o un problema sul vostro BlackBerry ?? Leggete le faq od usate la funzione cerca. Al 99% noi lo abbiamo già discusso e risolto !! Seguimi su Twitter @bbtex
Tex
Moderatore capo
Moderatore capo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 119 times

Messaggioda axl72 il 10/11/2011 13:21

Tex ha scritto:Dico la mia senza prendere le parti di nessuno. Stiamo qui a scannarci perche' il Browser BB carica la pagina in 2,3 secondi contro gli 1.8 dell'iphone ? Non credo questa sia una delle ragioni per passare da una piattaforma all'altra altrimenti siamo tutti pazzi....me compreso.
Io sono per certi versi contento che provate ad andare verso altre piattaforme. Ho visto anch'io iphone ed Android ed ho detto......azz che roba. Poi li ho usati qualche giorno e mmmmmmm non fanno per me.
Questo per dire cosa: 1) giusto provare altre piattaforma così si ha una visione oggettiva di cosa offre il mercato e 2) non esiste il palmare perfetto ed abbiamo esempi in cui un palmare fa bene una cosa e male altre ed il contrario.
Ergo: si tratta solo di trovare il palmare che fa al caso di ogni singola persona.

Axl72....prova e poi ci sentiremo magari tra 4/6 mesi :wink:

ottimo post.
Axl72™
axl72

Messaggioda sralab il 10/11/2011 13:27

axl72 ha scritto:citazione:

"La crisi di RIM è nota da molto tempo. Ma le notizie che giungono dall’andamento delle quote di mercato starebbero indicando il peggiore dei finali per l’azienda canadese. Una ricerca condotta da Enterprise Management Associates prevede un calo del 30% delle utenze nei prossimi mesi, portando l’azienda canadese sul punto di non ritorno.

RIM è arrivata a possedere il 100% dell’intero mercato degli smartphone aziendali ma, forte di quel successo incontrastato per molti anni, non è stata capace di innovarsi per fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita. Quegli anni di totale immobilismo hanno permesso “agli altri” di colmare il divario e di arrivare a costruire i prodotti migliori. Il divario si è così invertito, con la differenza che RIM non ha oggi la forza e lo slancio per reagire. Il tempo è stato sprecato con progetti sbagliati e la convinzione di proseguire sulla propria strada, quando il mercato andava già dalla parte opposta.
Se la quota di mercato dei telefoni con email aziendale era pressoché del 100% fino pochi mesi fa, oggi è scesa al 52%, quota però destinata a un drammatico -30% nei prossimi mesi. Le grandi aziende hanno scelto iOS e Android perché al servizio di email si possono anche aggiungere tutti i protocolli di sicurezza, software per ogni genere di bisogno e la possibilità di sviluppare applicativi proprietari. Il tutto aggiunto al totale gradimento degli utenti. E senza dimenticarsi che finalmente non sarà più necessario il server BES, un vero intruso nelle sale macchine.
“Ci aspettavamo di vedere una certa perdita di quote di mercato da parte di RIM, ma questi risultati sono molto più drammatici di quanto si poteva prevedere“, riferisce Steve Brasen, amministratore delegato di EMA. In una visione più generale, ogni tipo di utente sta rinunciando al BB per passare sostanzialmente a un telefono AA (Apple-Android).
Il gradimento dei BB è sceso al 14% degli utenti che lo utilizzano, percentuale causata da un sistema non paragonabile alla facilità generale dei modelli concorrenti. E se a cedere è lo zoccolo duro che ha resistito fino ad oggi in attesa di un modello rivoluzionario mai arrivato, la situazione si fa drammatica.
In questi mesi l’azienda canadese ha impegnato i manager, ovvero i responsabili del disastro RIM, in una frettolosa dieta dimagrante dei conti, licenziando 2 mila impiegati. Con la solita manovra da furbetti, i manager hanno sistemato i conti del trimestre e messo sul mercato i nuovi telefoni, modelli però praticamente identici nei difetti dei predecessori. Al boom mondiale dei tablet, RIM ha risposto con un tablet vincolato al BlackBerry, decretandone fin da subito il fallimento del progetto. Non ha sorpreso, quindi, se ai tablet PlayBook si sono aggiunti sugli scaffali dei prodotti invenduti anche gli ultimi telefoni BB.
L’unica cosa che doveva fare RIM era quella di licenziare tutti i manager, unici responsabili, e con coraggio doveva buttarsi su un binario completamente nuovo. Doveva fare quello che Steve Jobs è stato capace di imporre ad Apple al suo rientro negli anni ’90. Apple versava allora in una crisi tremenda, e la situazione permetteva a Steve Jobs di scegliere nuove strategie, di concentrarsi su pochi progetti e di rischiare il tutto per tutto senza perdere tempo. Era la filosofia del “think different“. Il management fu spazzato via, e tutte le energie vennero concentrate su pochi prodotti veramente nuovi.
Nel solo mese di Agosto, RIM ha perso il 5% della quota smartphone del mercato USA, attestandosi al 19.7%, contro il 43.7% di Android e il 27.3% di Apple. Un ulteriore calo delle quote di mercato obbligherà RIM al licenziamento di altre migliaia di impiegati, solo per rimanere a galla coi conti. Mentre Nokia sta provando a rinnovarsi con prodotti completamente nuovi, strategie nuovissime e un managment rinnovato quasi totalmente, RIM prosegue per la sua rotta, con tutta la vecchia squadra al comando !
Speriamo i canadesi siano capaci di inventarsi il miracolo, di credere e puntare tutto su un potenziale nuovo Steve Jobs. Perdere l’azienda che ha inventato gli smartphone sarebbe un danno enorme per tutti, concorrenti compresi, ma soprattutto per noi utenti.
"

Rim è in crisi e lo sappiamo....credo che lo sappiano anche i vertici canadesi. Sai cosa fece Jobs quando tornò alla Apple? Sfornò l'Imac colorato ( per risollevare i conti) ma l'effetto durò poco in quanto c'era la sbornia di windows, della compatibilità e nel 2000 la quota del mercato scese per Apple al 2% dal 4%.....( tre anni dopo il ritorno di Jobs).

Quale fù il coniglio dal cilindro? Il nuovo sistema operativo lanciato proprio alla fine del 2001...il nuovo Macos X.....e l'Ipod...

Cosà fa adesso la Rim? Ha lanciato nuovi palmari per reggere i conti ( ma attenzioni la Rim ha liquidità in cassa, la Apple nel 1997 non l'aveva...) e sta lanciando il nuovo sistema operativo (Qnx o BBX...).

Le similitudini potrebbero continuare.

Vedremo. Come ho già scritto in altri topic se la Rim fallisce con il qnx o bbx allora sarà un lento e graduale declino fino allo scorporo e alla vendita dell'azienda.....

P.s: Citazione da axl72 hahaha, il 9300 l'ho avuto anche io sul web è più veloce di tutti gli altri dispositivi blackberry per una semplice ragione.
risoluzione video: 320x240
iphone 4 s: 960 x 640

E allora? L'Iphone ha un processore più veloce del doppio e triplo del mio curve, una ram pari a quella dell'Ipad, il triplo o quadruplo del mio curve....cosa centra la risoluzione....prova ad aprire una pagina internet con un pc del 2006 e uno schermo da 15 pollici crt ed un mac pro con montor da 27...secondo il tuo ragionamento il pc del 2006 è più veloce del mac pro perchè al monitor più grande? Fammi capire...
sralab
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Messaggioda axl72 il 10/11/2011 13:30

non serve farti capire : fai la prova da solo....... usa il tuo 9300 e lo confronti con un 9900. sarà sempre più veloce il terminale con la risoluzione più bassa.
Axl72™
axl72

Messaggioda maxk il 10/11/2011 13:42

axl72 ha scritto:non serve farti capire : fai la prova da solo....... usa il tuo 9300 e lo confronti con un 9900. sarà sempre più veloce il terminale con la risoluzione più bassa.

Ragazzi, non prendiamo pan per focaccia!!

La risoluzione di un dispositivo è legata alla quantità di ram video disponibile e alla velocità del processore grafico... non confondiamo queste cose con la navigazione Web, non c'entra assolutamente nulla!
La velocità di navigazione Web è data dalla velocità di trasferimento dati e dalla velocità del processore nel fare il rendering dei dati ricevuti (nonché dall'architettura del browser); qui non c'entra solo il processore grafico, ma proprio la CPU principale del dispositivo. Più potente è la CPU, meno tempo impiega ad elaborare i dati che, sia in uno schermo da 3" o uno da 10" o da 30", sono sempre gli stessi!
Toglietemi tutto... ma non il mio Mac!
maxk
Il BlackBerry è la sua religione
Il BlackBerry è la sua religione

Been thanked: 2 times

PrecedenteProssimo

Torna a BlackBerry Cafe'