Le mie riflessioni politicamente scorrette su BB10

Tutti i palmari con il nuovo OSBB10

Re: Le mie riflessioni politicamente scorrette su BB10

Messaggioda whiteshark il 09/05/2012 12:27

Axen ha scritto:ma non c'è più Uncino sul forum?

Purtroppo no, ha chiesto la cancellazione dal forum.
Un vero peccato.

Ciao,
Nicky.
The Whiteshark - (L'unicità è questione di carattere - BMW)
BlackBerry People by Choice... BlackBerry Abuser by Passion!!! - BB10 Believe and BadBoys
whiteshark
Moderatore capo
Moderatore capo

Has thanked: 2 times
Been thanked: 72 times
  • Modello: Z10 LE
  • Provider: Vodafone
  • DM: 1.3.1.028
  • Fimware: 10.4.0.451
  • Pin: [staff only]

Messaggioda righostar il 11/05/2012 10:15

Come già ho esternato qualche tempo fa in un altro post bisogna ammettere quanto segue:
-anche se il BB10 sarà un ottimo sistema, è comunque in pauroso ritardo rispetto ad altri!
-QNX è un ibrido, vuol dire che BB cerca di vendere terminali BB che supportino app Android (a questo punto estendile anche a iOS!) ma è già un segno di fallimento! Se BB non si fosse persa negli anni non avrebbe bisogno di ibridi! Ma anche Nokia, tanto per far nomi, dopo fallimenti con i suoi software si è appoggiata a MS!!! E tra un pò secondo me pure ad Android!
-Android dal canto suo e forte del BigG dietro stà implementando sempre di più servizi push (migliorandoli pure), la sincronizzazione, l`estetica (avete notato già telefoni Android sempre più somiglianti al 8520?), la tecnologia e l`hardware! Non dimentichiamoci che la punta di diamante di BB, il 9900 non ha neanche la fotocamera con autofocus!!
-discorso aimè lunghissimo per quello che riguarda gli sviluppatori. Se da un lato ci sono aziende che investono miliardi in sviluppo è anche vero che ce ne sono tante altre che trovato il software al massimo ti consigliano di adattargli tu l`hardware! Non ha caso ancora milioni di aziende lavorano con Xp, tanto per confermare che non solo nella telefonia ci si siete e si gode! Ma nel discorso sviluppatori andrebbe aperta una parentesi più profonda... cioè il web! Il web? Si perchè oggi se ti fai un bucio così e fai un nuovo software (magari con problemi iniziali di adattamento) in internet ti fanno nero e rischi di perdere il bacino di utenti guadagnati in anni... quindi per molti la legge rimane il: cambiate colore al layout, scrivete .2 evvia!
BB? Divorziamo Presto, Sai?
righostar
Spegne e accende senza problemi
Spegne e accende senza problemi

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda Luca1979 il 11/05/2012 19:38

Si sa nulla più in specifico della batteria del nuovo terminale? da quanti mAh sarà?
Il led rosso del BB crea dipendenza.
Luca1979
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda IIARROWS il 12/05/2012 10:55

righostar ha scritto:-QNX è un ibrido, vuol dire che BB cerca di vendere terminali BB che supportino app Android (a questo punto estendile anche a iOS!) ma è già un segno di fallimento!
No, QNX non è un "ibrido"... e non ho capito cosa intendi per ibrido.
Il supporto ad Android richiede un piccolo lavoro da parte del programmatore, il programma poi gira in un emulatore. Le prestazioni non saranno le stesse di un programma nativo ed è possibili che si verifichino errori.
L'estensione a iOS non è possibile per varie ragioni:
  1. Android è un sistema a codice aperto, cioè è possibile guardare il codice e prendere il contenuto.
    Non è illegale riprodurre il comportamento di alcune sue parti.
  2. Di conseguenza è anche più facile creare un emulatore o replicare la macchina virtuale (molte applicazioni Android sono Java come quelle BB, ma hanno macchine virtuali diverse).
  3. iOS è chiuso e proprietario, fare un emulatore significherebbe dover chiedere il permesso altrimenti si tratta di violazione di proprietà intellettuale. Permesso che ovviamente apple non darà mai.
  4. Nessuna applicazione iOS gira in una macchina virtuale o una buca della sabbia, i limiti imposti ai programmi sono tutti dettati dal sistema operativo. Emulare questo tipo di comportamento richiederebbe un lavoro enorme, o da parte di RIM o da parte degli sviluppatori.
  5. Apple è un nemico più grande, dare il supporto ad Android è una specie di alleanza a senso unico.
IIARROWS
Divulgatore di conoscenza

Has thanked: 1 time
Been thanked: 11 times

Messaggioda Axen il 12/05/2012 13:05

La visione dei link e delle immagini é riservata agli utenti registrati.
Vai alla pagina di registrazione.

Se sei già registrato puoi loggarti qui

momentaneamente non è segnalato ma forse perchè questo device è stato dato solo agli sviluppatori
Axen
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Has thanked: 5 times
Been thanked: 1 time

Messaggioda enzo.147 il 13/05/2012 21:48

Leggo solo adesso "Batteria - La batteria come per il BlackBerry PlayBook è di tipo non rimovibile" usignur....ho preso in giro fino all'altro giorno i melamorsicata per la storia della batteria....che per me fissa rimane un'immane ca****!!
enzo.147
Sa dove è il bottone Cerca
Sa dove è il bottone Cerca

Been thanked: 3 times

Messaggioda Stratocaster il 14/05/2012 12:11

Mi rifaccio direttamente all' origine del post:

Credo che le osservazioni fatte siamo per la maggiore condivisibili:
Non c' era affatto bisogno di un BB10 o se proprio si riteneva indispensabile per motivi tecnici futuri, era assolutamente da permettere almeno nel BB9900 una sua installazione, visto che il modello è quello ritenuto di punta da 650 euro. Così facendo l' utente di "punta", con i problemi che lo stesso Bold ha dato, si sente ulteriormente tradito.
Concorrenza: Vedere il Galaxy III, con potenzialità letteralmente eccelse, durata batteria imbattibile così come l' affidabilità oramai certificata ed un mondo fatto di App enorme ed in continua espansione a 649 euro, mette già sotto "stress" qualsiasi device BB10 per giunta ancora non in commercio.
L' idea di recuperare quote di mercato in mano a Samsung e poi a breve Apple con l' Iphone5 (settembre/ottobre 2012) a me sembra un' impresa disperata, la stessa che poi ha già perso da tempo Nokia (ve la ricordate?)
Pertanto, ok la strada oramai è stata presa e va percorsa, ma certo, per una logica alquanto sciocca, come sopra riportata, la si è scelta in salita fin dall' inizio... che dire, in bocca al lupo.
Ps. l' oramai ex utente Uncino porta il BIS come un elemento a favore, concordo a mia volta, tuttavia va fatto notare che questa comodità, impone nella maggior parte dei casi un aumento notevole del costo mensile per gli utenti che hanno una ricaricabile, insomma se ho la H3g e ricarico 30 euro so che in realtà 25 sono per "me" e 5 sono per il BIS....
La vedo dura, decisamente, ah in America le aziende le fanno chiudere (i soci) non necessariamente perchè sono in perdita, basta semplicemente che non rispetti i budget per 3 o 4 anni di fila....
Quindi, riporto la chiusura del post madre: "Non serve BB10, serve lavoro su OS7, servono altri step che implementino o rendano possibili le cose che ho elencato, e per fare questo sono realmente sufficienti mesi, mentre BB10 sarebbero anni e con buona probabilità RIM ci lascerebbe le penne"
Stratocaster
Fa andare i pollici
Fa andare i pollici

Has thanked: 11 times

Messaggioda whiteshark il 14/05/2012 14:04

IIARROWS ha scritto:Android è un sistema a codice aperto, cioè è possibile guardare il codice e prendere il contenuto.
Non è illegale riprodurre il comportamento di alcune sue parti.

Ma parli delle applicazioni Android o del sistema operativo Android? Nel primo caso, ciò che dici è falso. Nel secondo caso ok, ma devi sempre e comunque sottostare alla licenza di distribuzione Open Source.

IIARROWS ha scritto:Nessuna applicazione iOS gira in una macchina virtuale o una buca della sabbia

In cosa gira??

IIARROWS ha scritto:dare il supporto ad Android è una specie di alleanza a senso unico.

Non c'è nessuna alleanza tra RIM e Google.
Gli utenti si sono sempre lamentati che non ci sono sufficienti applicazioni sugli smartphone BlackBerry, allora RIM ha progettato e realizzato un emulatore in grado di far girare le applicazioni Android in un sistema protetto e isolato.
Grandissima cavolata per tre ragioni:

1. Gli sviluppatori Android, grazie alla politica del converti la tua App e ti regalo il PlayBook, hanno riempito App World di applicazioni indecenti, inutili e non funzionanti nella maggioranza dei casi;
2. Le applicazioni Android sono state convertite e approvate senza nessun controllo (infatti molto spesso piantano il PlayBook);
3. Il Player Android è totalmente privo di stabilità e le applicazioni eseguite una volta avviate restano tali, anche se il player viene chiuso (basta vedere come i client twitter continuano a notificare le mention anche se il player android è chiuso).

Ciao,
Nicky.
The Whiteshark - (L'unicità è questione di carattere - BMW)
BlackBerry People by Choice... BlackBerry Abuser by Passion!!! - BB10 Believe and BadBoys
whiteshark
Moderatore capo
Moderatore capo

Been thanked: 72 times
  • Modello: Z10 LE
  • Provider: Vodafone
  • DM: 1.3.1.028
  • Fimware: 10.4.0.451
  • Pin: [staff only]

Messaggioda IIARROWS il 14/05/2012 18:37

whiteshark ha scritto:In cosa gira??
Gira in italiano.

IIARROWS ha scritto:dare il supporto ad Android è una specie di alleanza a senso unico.

Non c'è nessuna alleanza tra RIM e Google.
Ho detto "specie". E anche "a senso unico" perché non giovano entrambi i sistemi.

Non sapevo di conversioni pessime, sapevo di problemi quando il tutto era in beta e le applicazioni non convertite ufficialmente...

Comunque ovviamente parlo del sistema operativo, visto che ho parlato di Android come soggetto e non le applicazioni.
IIARROWS

Messaggioda IIARROWS il 14/05/2012 18:42

Stratocaster ha scritto:Quindi, riporto la chiusura del post madre: "Non serve BB10, serve lavoro su OS7, servono altri step che implementino o rendano possibili le cose che ho elencato, e per fare questo sono realmente sufficienti mesi, mentre BB10 sarebbero anni e con buona probabilità RIM ci lascerebbe le penne"
Come ho già detto:
Per quale cavolo di ragione?

Questa frase è una frase che non ha assolutamente il minimo senso in informatica e non lo ha mai avuto. La storia si è sempre evoluta in un modo diverso e ha sempre dato ragione, a fronte di una piccola perdita di supporto iniziale; che comunque questa volta non ci sarà perché le applicazioni per Playbook usano lo stesso sistema e le modifiche dovrebbero essere minime nella quasi totalità dei casi, se va bene solo per la risoluzione si deve impostare qualcosa.

Inoltre sono anni che RIM ci sta lavorando.
IIARROWS

Messaggioda Stratocaster il 15/05/2012 08:30

La frase non avrà senso in informatica, ma il mercato se ne frega, e visto che è quello che direttamente e indirettamente finanzia...... Ora, è chiaro che il futuro RIM sia sul BB10, ma già i ritardi nell' uscita hanno permesso a Samsung di "giocare" d' anticipo, è chiaro che chi compra oggi il Galaxy III non ci pensa minimamente a comprare un qualsiasi device con il nuovo BB10 domani, quindi come riportato nell' ultima riga, c' è la seria possibilità che RIM ci lasci le penne in questa strategia tamponatrice. Insomma, a me sembra che la presentazione del BB10 sia stata un modo furbo per tamponare la caduta libera delle azioni RIM quindi degli investitori appunto diretti, ma allo stesso tempo a livello marketing sia un autogoal colossale verso i consumatori finali, i quali si trovano i vecchi "abbandonati" mentre i nuovi potenziali con una scelta che sarà tra il Galaxy il BB e l' Iphone5, tanti auguri.......
Stratocaster
Fa andare i pollici
Fa andare i pollici

Messaggioda IIARROWS il 15/05/2012 09:20

Sì, anche Antani funziona così.

Tutte queste parole cosa c'entrano con un sistema operativo nuovo che serve appunto a risolvere il divario creatosi?
State scappellando a destra una volta che per risolvere il problema devono restare ancorati a un sistema operativo vecchio, l'altra che quello nuovo non risolverà assolutamente il problema, che non può farcela.

In pratica, state trollando un impossibilità per RIM, qualsiasi cosa faccia, di recuperare. Non si sta facendo alcuna critica al sistema, e neanche alla parte pubblicitaria perché viene dato per scontato un suo fallimento.
Perché è ovvio che tutti compreranno un Galaxy S III settimana prossima, anche i bambini dell'Etiopia, il mercato sarà dunque saturo. Ci sarà gente che ne avrà 2, uno per ogni mano.
IIARROWS

Messaggioda Stratocaster il 15/05/2012 09:39

Io mi sono rifatto semplicemente al post iniziale. Ho aggiunto le mie perplessità sulle scelte fatte in termini di tempistica ed opportunità del BB10 .
Non intendo dire che il BB10 sarà un fallimento o un grande successo fonte di rinascita per la RIM, esprimo solo un pensiero dalla parte del consumatore che o ha speso neanche un anno fa, 649 euro per il Bold 9900 o comunque l' ha preso in abbonamento ma poco cambia. Riassumo:
Ritengo che era giusto potenziare al massimo e concentrare ogni risorsa sul 7 tanto osannato per le nuove caratteristiche ma ancora indietro e qui gli evidenti bug....
Tuttavia ripeto, se si crea al volo un BB10, incompatibile con i vecchi device (ca44o il mio BB9900 non ha un anno) vuol dire che il 7 non era affatto nuovo o comunque nato così storpio da doverlo abbandonare subito, oppure era l' ennesimo restyling dei vecchi e quindi ci hanno preso in "giro" facendolo passare per una evoluzione, oppure, sono degli idioti che dopo aver speso tonnellate di soldi per creare un sistema, si rendono conto guardando la concorrenza che è già vecchio.
Io auguro di fare centro con questo BB10 ma come ho scritto sopra le premesse e le mosse, non mi sono piaciute un gran chè e se punti così alla fidelizzazione del cliente.... ciao mare.....
Stratocaster
Fa andare i pollici
Fa andare i pollici

Messaggioda IIARROWS il 15/05/2012 10:01

Ripeto: sì che non è nuovo.
Il 7 e una piccola modifica del 6, le cose che sono cambiate sono per la maggior parte di interfaccia.

Come ho già detto, già il 6 era un sistema di passaggio perché a evano già annunciato i futuri dispositivi che chiamavano "superphone". A maggior ragione lo è il 7, e io mi chiedevo cosa fosse tutto quell'entusiasmo per un altro SO vecchio che sarebbe stato soppiantato da un sistema operativo nuovo che più volte, anche in queste pagine, è stato ribadito come non compatibile con quelli usciti in precedenza poichè creato solo per dispositivi multi-core come il PlayBook.

Molte parti del SO sono ancora quelle del 5... E si vedono nei menu di configurazione.
IIARROWS

Messaggioda Stratocaster il 15/05/2012 10:07

A 'sto punto quindi, se così stanno le cose, il vero cambio di marcia potrebbe essere con il BB10 (fermo restando le mie perplessità sui modi usati nei confronti dei consumatori).
Staremo a vedere dunque...
Stratocaster
Fa andare i pollici
Fa andare i pollici

PrecedenteProssimo

Torna a BlackBerry 10