Rimuovere 'Criterio IT' o 'IT Policy' da un BlackBerry usato

Discussioni di problemi, funzioni, caratteristiche, ecc. che non sono legate ad uno specifico modello.

Rimuovere 'Criterio IT' o 'IT Policy' da un BlackBerry usato

Messaggioda bbrouter il 02/08/2009 15:38

Domanda: Cosa sono le IT Policy o Criteri IT?
Risposta: Sono delle impostazioni di sicurezza che vengono inviate al palmare quando lo si utilizza con un server BES o BPS aziendale. Gli amministratori IT dell'azienda possono lasciare comunque tutte le funzionalita' accessibili all'utente o spesse volte inibiscono l'utilizzo di alcuni servizi, funzioni e applicazioni.

Domanda: dove vedo se il mio palmare ha attive/inserite delle IT Policy o Criteri IT?
Risposta: Si deve andare in Opzioni->opzioni di protezione->impostazioni generali. Scorrendo in fondo alla schermata si visualizza il valore "Nome Politica IT". Se non vi e' alcuna voce allora non e' mai stata applicata alcuna politica di sicurezza.
bbscreen[1].jpg

Domanda: in quali casi posso trovare un palmare con inserita una IT Policy o Criterio di sicurezza?
Risposta: esclusivamente nei casi in cui il palmare e' stato utilizzando da un'azienda attraverso il servizio fornito dal server BES o BPS aziendale. Le aziende dovrebbero provvedere a ripulire i propri palmari prima di venderli sul mercato dell'usato. Cosa che generalmente fanno in pochi.

Domanda: reinstallando il firmware e' possibile rimuovere le IT Policy?
Risposta: no. Bisogno utilizzare il programma javaloader.exe scaricabile a
La visione dei link e delle immagini é riservata agli utenti registrati.
Vai alla pagina di registrazione.

Se sei già registrato puoi loggarti qui
. Agganciare quindi il palmare al computer tramite il cavo USB. Aprire una finestra del prompt dei comandi di Windows e digitare il comando javaloader.exe -u resettofactory. Ovviamente prima di eseguire il programma nella finestra del prompt dei comandi bisogna spostarsi nella cartella dove si e' copiato il file javaloader.exe

Domanda: Come faccio a rimuovere i criteri di sicurezza?
Risposta: vedi domanda precedente.

Domanda: sono un utente BES aziendale. Il mio amministratore dei sistemi informatici ha impostato delle IT Policy. Posso rimuoverle?
Risposta: Assolutamente no! Effettuando la procedura di rimozione delle IT Policy si perde la connessione ai propri servizi BES/BPS aziendali (vd. domanda successiva). Chi utilizza un palmare agganciato ad un server BES/BPS aziendale e' giocoforza che debba necessariamente subire passivamente questi criteri di sicurezza.

Domanda: sono un utente BES aziendale. A cosa vado incontro rimuovendo le IT Policy del BES/BPS?
Risposta: rimuovendo i criteri di sicurezza si causa il blocco dei servizi di push-email e tutti i servizi complementari forniti dal proprio server BES/BPS aziendale tra cui sincronizzazione calendario, rubrica, note e attivita' con la propria casella di posta aziendale. La soluzione e' quella di andare dal proprio amministratore IT aziendale e chiedergli di attivare nuovamente il nostro palmare sul BES/BPS con conseguente riapplicazione delle IT Policy.

Domanda: sono un utente che utilizza il servizio BIS - BlackBerry Internet Service del mio gestore telefonico. Posso rimuovere le IT Policy?
Risposta: Certamente! Vedi la procedura del javaloader.exe esposta nelle domande precedenti. I criteri IT o di sicurezza sono utilizzati esclusivamente dalle aziende che usano un server BES/BPS per impedire ai propri dipendenti un utilizzo improprio del palmare. Chi usa invece i servizi BIS dedicati ai privati e professionisti puo' tranquillamente rimuovere le IT Policy.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bbrouter
bbrouter vede tutto... sempre!
bbrouter vede tutto... sempre!

Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Torna a Discussioni generali sui palmari