PRIV necessita una sezione.

Discussione sui firmware del Blackberry

Re: PRIV necessita una sezione.

Messaggioda diegoclimb il 13/12/2016 09:30

clant2000 ha scritto:Dovendo trasferire tutti i miei dati dallo Z10 al Priv (foto, video, ecc.), prima di farlo vorrei sapere se qualcuno ha già vissuto questa "esperienza" e se ha riscontrato qualche problema...
Grazie

Le mie foto erano sulla SD dello Z10; una volta inserita nel Priv le ho ritrovate tutte. Il problema è gestire le cartelle con "Foto" nel Priv...
8100-STORM-9700-Z10
Buona vita. Non usate il cellulare mentre guidate
diegoclimb
Fa andare i pollici
Fa andare i pollici
 
Messaggi: 668
Iscritto il: 08/02/2008 18:57
Has thanked: 14 times
Been thanked: 7 times

Re: PRIV necessita una sezione.

Messaggioda pietrolatino il 13/12/2016 16:20

Butto giu' qualche breve nota per chi volesse qualche info pratica sul Priv, che mi capitò per le mani in un negozio quando ancora costava 800 dollari e mi son fatto arrivare pochi giorni fa a 369 EUR (ora è a 339) per poterlo testare come telefono "tempo libero" tenendo il mo passport per la parte lavoro.

Purtroppo, facendo il "trasloco" dei dati ho fatto (temo) qualche casino con la scheda SD e il passport (probabilmente offeso per l'affronto) non ne ha più voluto sapere di accendersi con un fatal error 15 iniziale che mi lasciava ben poche speranze. Ora è in assistenza. Speriamo bene.

Per fortuna prima del patatrac son riuscito a recuperare rubrica e agenda, oltre a quasi tutte le foto. Mi è toccato fin da subito però adoperare in toto il Priv, da un momento all'altro.

Le mie prime impressioni (dopo una decina di giorni circa)

Estetica:

Passport inarrivabile, per chi ha gusto estetico. Per gli altri... ("ma cos'è?!? una televisione??") lasciamo perdere. Priv, in ambito "telefono normale" fa la sua bella figura. I bordi stondati aiutano, il peso non è eccessivo, il bilanciamento perfetto, lo scatto della tastiera fisica fa gridare ... "ooohhhh" (non se la aspetta nessuno.)

Praticità:
Ormai il passport lo usavo con una sola mano. La tastiera è il massimo che si possa avere. Lo schermo quadrato aiuta nella lettura documenti, con il Priv bisogna invece mettere in orizzontale.
L'ingombro è differente: il passport lo senti in larghezza. Il Priv in altezza, ma è l'altezza standard di ogni altro tel in giro ormai. La tastierina all'inizio fa rimpiangere il passport e gli errori sono tanti. Poi, dopo alcuni giorni, i ditini si indirizzano abbastanza bene. Resta un po' piccola, ma per me ancora indispensabile per l'idiosincrasia che ho per ogni tastiera touch.
Queste note, per esempio, se avessi avuto il passport non ci avrei pensato un attimo a scriverle li: con il Priv ho preferito usare il PC.


HUB:
Prima nota positiva: mi aspettavo peggio. Non è ai livelli di BB10 ma ha già una buona integrazione. 5 email, bbm, sms, twitter, skype e linkedin vengono gestiti egregiamente. Non uso FB e WA, ma credo sia possibile inserirli. Si apre con icona (spostabile a piacere), ma anche con una gesture partendo dal centro in basso verso destra che è piuttosto simile a quella che si fa in bb10. Gli sms vengono anche gestiti a parte tramite un'altra app (con relativa icona) chiamata messenger. Purtroppo in Priv non è possibile il letto/non letto tramite la pressione sulla bustina gialla a sinistra, che per me era molto comodo, ma è invece stata implementata una funzione molto utile, che posticipa la notifica del messaggio di quanto si vuole ma anche quando si arriva "dove" si vuole (per es. caso o ufficio) prendendo il relativo segnale wi-fi. Anche la cancellazione tramite swipe è abbastanza comoda. E la selezione multipla più agevole che in bb10.

Telefono:
Niente da dire: in perfetto stile blackberry ricezione e qualità audio sono ai massimi livelli.
Oso dire mi pare anche meglio, come pulizia dell'audio, del passport. E uso la stessa sim.
Davvero un piacere rispondere alle chiamate. Suonerie cosi cosi, non ho ancora trovato il modo di personalizzarle, non so se si possa. Di BB10 conosco ogni anfratto, con android, onestamente, mi trovo male: molto più macchinoso e controintuitivo, almeno, all'inizio, per me.

APP
Beh qui non c'è partita: c'è tutto a disposizione, anche se io ho scaricato più o meno quel che avevo sul passport, che è tutto quello che mi serve. Capisco però che a chi servono certe app, non puo' prescindere. Nota negativa: mentre su BBworld era quasi la norma dare la possibilità di app a pagamente scevre da pubblicità (che a me da un fastidio immane) su android pare che nemmeno ci pensino: per un sacco di app ti devi ciucciare i banner, anche se saresti disposto (come me) a pagare per toglierlo. E' l'effetto del "credere che la gente lavori gratis per te": ce ne accorgeremo poi... di cosa intendo...

Notifiche:
Primo punto dolente. Non sono ancora riuscito a settarle come voglio io. Non so se per mia incapacità o per impossibilità del SO, non esiste per esempio la funzione "solo telefono" ma c'è un "non disturbare" che però mi disattiva anche il led. Anche la gestione dei volumi è molto scomoda, e la vibrazione entra solo abbassando al massimo il volume, che poi va rialzato al livello voluto. Insomma: non mi piace per nulla. Deficitaria e complicata anche la personalizzazione "per contatto". Ad esempio il led di colore diverso per singolo contatto ancora non son riuscito a farlo, pare impossibile, per me era molto utile. MA non ho ancora smanettato a fondo. Alla prima impressione comunque il sistema è meno user-friendly di BB10 sulle notifiche.
Di certo BB non ha potuto intervenire a fondo, essendo android già predisposto in una certa maniera.

Fotocamera:
Qui non c'è partita. GOL e palla al centro. Tutta un'altra cosa la qualità delle foto.
Non c'è pero' un programma BB per la gestione delle immagini: bisogna usare quello (invadente!) di google oppure scaricarne uno, ho provato QuickPic che è pero' un po' lento a caricare le cartelle.

Agenda:
Buona, pensavo peggio. E' l'agenda BB del passport secondo me migliorata in qualche punto.
Resta il problema delle notifiche, che spero di risolvere prima possibile.

Batteria:
Gol del Passport: uscivo con lui ed ero CERTO di arrivare al giorno dopo o a notte inoltrata senza problemi. In qualche giornata col Priv (certo... i primi giorni si smanetta di piu') ho fatto fatica ad arrivare a sera. Di certo il maggior consumo del (bellissimo) schermo si fa sentire.
Anche la app che controlla i consumi ogni tanto impazzisce. Ieri col 50% di batteria mi diceva "ancora tre ore". A volte col 40% "ancora 11 ore" ... diciamo che si deve stabilizzare lei o la devo capire io... (come le donne). Alcuni giorni però ho fatto notte senza problemi.

Backup:
Grosso problema, ancora non sono riuscito a fare un backup del dispositivo e corro il grosso rischio di perdere tutto se lo perdo o lo rompo. Con Passport usavo BBlink, che invece non supporta il Priv. L'unica opzione che mi da' il Priv è quella di backuppare tutto sui server di google, non ci penso nemmeno. Esisterà una app che mi permetta il backup in remoto su un mio PC? Mistero... (aiuto....)

ecco...

qui veniamo al punto

Privacy:
nonostante si chiami Priv l'invasività oscena di google si è già palesata piu' volte. Nonostante abbia disinserito tutto il disinseribile pretende google account, google drive googletuanonnain carriola e addirittura quando faccio una foto mi dice "sei in piazza Venezia a Roma: vuoi caricare la foto su google maps?!?" [successo veramente] Cosa che mi ha fatto andare in bestia.
Si, l'invasività del sistema è palese. Può essere solo limitata quanto possibile.
Li', BB10 , è tutta un'altra cosa, hai la vera sensazione di essere silo tu e lui, mentre con google hai la netta sensazione (certezza) che c'è qualcun altro li in mezzo.

Il passport tornerà a casa minimo dopo le feste. Probabile che mi abitui? ... vedremo.
Moriremo androidiani?

Saluti
P
pietrolatino
Appena arrivato
Appena arrivato
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/01/2014 12:22
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Re: PRIV necessita una sezione.

Messaggioda tonycwer il 13/12/2016 19:32

Ottima recensione. Comunque l'invasività di cui ti lamenti è dovuta ai tuo settaggi errati. Quando avrai dimestichezza con i sottomenu di Google vedrai che potrai deflaggare le opzioni di cui lamenti l'invasività. Devi solo far l'occhio ad Android e vedrai che non potrai più lamentare questo "difetto" (che peraltro io non ho mai avuto perchè conoscevo l'os). Occhio ai permessi e consulta il Dtek: BBRY l'ha creato appositamente... ;-)
Ciao e divertiti col Priv (da 1 anno dico che è un ottimo device ma nessuno mi ha mai creduto...boh)
Pearl 8100 - Bold 8900 - Torch 9800 - Torch 9810 - Priv STV100-4
tonycwer
Sa dove è il bottone Cerca
Sa dove è il bottone Cerca
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 16/02/2011 18:03
Has thanked: 2 times
Been thanked: 31 times

Re: PRIV necessita una sezione.

Messaggioda diegoclimb il 14/12/2016 09:41

Ottima e completa recensione pietrolatino. Concordo con tutto.
Sarebbe un sogno avere una sorta di BBLink anche per il Priv!!!
8100-STORM-9700-Z10
Buona vita. Non usate il cellulare mentre guidate
diegoclimb
Fa andare i pollici
Fa andare i pollici
 
Messaggi: 668
Iscritto il: 08/02/2008 18:57
Has thanked: 14 times
Been thanked: 7 times

Re: PRIV necessita una sezione.

Messaggioda diegoclimb il 19/12/2016 09:18

Sto provando anche io Quick Pic; almeno con questa app riesco a salvare le foto nelle cartelle che desidero.
8100-STORM-9700-Z10
Buona vita. Non usate il cellulare mentre guidate
diegoclimb
Fa andare i pollici
Fa andare i pollici
 
Messaggi: 668
Iscritto il: 08/02/2008 18:57
Has thanked: 14 times
Been thanked: 7 times

Re: PRIV necessita una sezione.

Messaggioda tonycwer il 21/12/2016 01:20

Vedo che segui i miei consigli Diego e mi fa piacere riscontrare che ti trovi bene. A presto
Tony
Pearl 8100 - Bold 8900 - Torch 9800 - Torch 9810 - Priv STV100-4
tonycwer
Sa dove è il bottone Cerca
Sa dove è il bottone Cerca
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 16/02/2011 18:03
Has thanked: 2 times
Been thanked: 31 times

Re: PRIV necessita una sezione.

Messaggioda Robo il 11/02/2017 18:50

CAri utenti tutti,

dopo l'esaustivo post di "pietrolatino", mi preme porVi alcuni quesiti per capire come trovare il bandolo della matassa per il mio caso:

1)Che voi sappiate, la ricarica wireless vale solo per i modelli STV100-1 e STV100-2?E gli altri?
2)Quale metodo consigliate per esportare i dati (calendario, rubrica, foto, video, etc) da BB10 a PRiv?
3)Quale metodo consigliate per il backup? Esperienze, app?
4)Trovavo molto comodo, tramite BBlink, il collegarmi ai miei PC in remoto, ora come si fa?Esperienze, app?

Grazie in anticipo a chi voglia dare suggerimenti. :celebrate: :celebrate: :celebrate:
Robo
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 15/01/2011 20:18
Has thanked: 1 time
Been thanked: 0 time

Re: PRIV necessita una sezione.

Messaggioda Robo il 12/02/2017 18:27

...Ah dimenticavo:

5)BB Protect funziona su Priv?Come avete ovviato?
6)Quali antimalware state usando per porre in sicurezza il Vs telefono?

Grazie ancora
Robo
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 15/01/2011 20:18
Has thanked: 1 time
Been thanked: 0 time

Precedente

Torna a Blackberry Firmware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite