Motorola Q9H

Il servizio Blackberry su cellulari e palmari non Blackberry

Motorola Q9H

Messaggioda Pelucco il 01/09/2008 23:12

Nel manuale del mio Motorola Q9H (ottenuto coi punti Vodafone One) veniva contemplata la possibilità di funzionare come Blackberry.
Così ho scaricato il Blackberry connect , l'ho installato sul Q9H e l'ho configurato ma per diversi mesi non ho sottoscritto alcun contratto "BlackBerry" con il mio gestore (Vodafone) e quindi non ho nemmeno tentato di utilizzare il servizio.(ciononostante, lo stato della connessione BlackBerry, occasionalmente, andava in "connesso" o in "tunneling disponibile").

Quando invece ho deciso di provare a utilizzarlo, ho contattato Vodafone che, dopo un po' di confusione, mi ha attivato il servizio BlackBerry professional che però prevede l'inserimento del PIN e dell'IMEI nel sito
La visione dei link e delle immagini é riservata agli utenti registrati.
Vai alla pagina di registrazione.

Se sei già registrato puoi loggarti qui
Di fatto io però non ho alcun PIN (la scatola del Q9 l'ho buttata e sotto la batteria, come suggerivano i tecnici del 190 ci sono diversi numeri ma nessuno che assomigli a un PIN) e sul palmare, nelle impostazioni "BlackBerry connect" trovo indicato l'IMEI ma il PIN è sempre in sospeso.

Ho visto che viene citato il fatto che i gestori italiani non prevedono l'uso della posta BlackBerry su terminali non BlackBerry, ma a parte il fatto che il Q9 mi è stato in qualche modo dato dalla stessa Vodafone (c'è anche su il logo) allora non mi spiego perché, in passato, qualche volta è andato in stato di "connesso".

Suggerimenti? C'è qualcuno che può darmi qualche dritta? Grazie!
Pelucco
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Motorola Q9H

Messaggioda bbrouter il 02/09/2008 05:05

il numero di PIN viene generato dallo stesso software BlackBerry Connect ammesso che si colleghi alla rete con successo.
non so cosa ti abbia detto Vodafone ma il BlackBerry COnnect non e' supportato da alcun gestore telefonico italiano.
quindi il fatto che funzioni o non funzioni e' un puro terno al lotto.
bbrouter
bbrouter vede tutto... sempre!

Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Messaggioda Pelucco il 03/09/2008 23:57

Grazie per il feedback bbrouter!
Colpo di scena: funziona perfettamente! Era soltanto questione di aspettare ancora una mezz'ora

Riepilogando, ecco i passaggi:

1. Ho scaricato il software BlackBerry Connect da installare sull Motorola Q9H (e le istruzioni) dal sito:

(non potevo farlo prima perché nella prima schermata era richiesto il PIN).
6. A questo punto ho ricevuto un messaggio SMS che avrei potuto scaricare le email entro 20 minuti.

Ormai da 24 ore scarico le email via BlackBerry senza problemi.

ps: nel mio caso ho fatto lo step 1. mesi fa, e lo step 2. solo due giorni fa, ma questo non sposta di una virgola la procedura.
Pelucco
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda bbrouter il 04/09/2008 00:02

ottimo. quello che ti consiglio io e', adesso che funziona, di non toccare piu il software BB Connect. cioe' di non aggiornarlo o disinstallarlo. molte persone dopo aver disinstallato e reinstallato si sono scontrate nuovamente con il problema "pin in sospeso" e si sono ritrovate con l'aver fatto un abbonamento inutile. quindi finche' va lascialo andare ...
bbrouter

Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Messaggioda Pelucco il 04/09/2008 16:26

Ottimo consiglio! Software che vince non si tocca (visti anche i casi che riportavi). Non aggiorno, non reinstallo.

Approfitto della tua gentilezza e competenza per un'altra domanda, ma prima ti ricordo come sono i menu del Blackberry Connect (non si sa mai).
Nella schermata iniziale sul logo BlackBerry Connect puoi scegliere:
in basso a sx MENU da cui puoi scegliere:
1.Ricerca indirizzi, grigio non selezionabile,
2. Registra adesso,
3. Config. e-mail, grigio non selezionanile
4. ?
oppure
in basso a dx IMPOSTAZIONI che ti porta a una delle seguenti scelte:
A Identità
(cliccando qui ora vedo PIN (es. 12345678) IMEI (es. 123456789012345) IP (es. 10.170.11.171)
B Stato
(vedo Servizio: Connessa / Opzioni di Connessione: Sospendi all'avvio (check-box non selezionato) Sospendi durante il roaming: (check-box non selezionato). C'è una scelta in basso a sx: "Sospendi"
C Impostazioni e-mail
(vedo solo una riga rossa "Impostazioni di posta elettronica non dis...") e non si può fare nulla, nemmeno provare a leggere la stringa per intero
D Attivazione
Campo email: (es.

) Campo Password (campo blank che va riscritto a ogni tentativo) Campo stato (ora "in corso"). Nel menu c'è la scelta 1. "rigenera chiavi" (in grigio non selezionabile) o 2. Indietro
E Servizi
Vedo due righe: Provisioning (PROVISIONING) e una col mio indirizzo email (MIME). Nel menu la possibilità di eliminare le righe.
F Opzioni
Menu: Connessione: si può scegliere solo BlackBerry
Check-box selezionato: Continua automaticamente
G PIM Selezionare gli elementi da sincronizzare Calendario / Contatti / Attività (tutti check-box non selezionati)
H Informazioni su Versione BlackBerry 4.0.0.97, Versione trasporto 4.0.0.95, Versione sistema. 252.211.245.236, Tipo dispositivo: MotoQ_Norman-GPRS, copyright 1997-2008 Research in Motion ecc.

Orbene, oggi non mi si collegava. Rimaneva in "Non connesso", pur avendo il PIN chiaramente visibile nell'Identità.
Ho provato più volte a immettere la password nel campo Attivazione. Ma la voce "attiva" in basso a sinistra non compariva. Rimaneva sempre su "Annulla". (oppure potevi scegliere in basso a sinistra MENU la voce 2. Indietro).
Ho provato allora dal menu iniziale a scegliere (2. Registra adesso). Poi ho attaccato il Q9H alla corrente (era giù di batteria) e a riavviarlo e dopo poco mi ha scaricato le email. Bene!

La domanda è: che differenza c'è tra "Attivazione" e "Registra adesso"? La registrazione non va fatta solo una tantum?
Grazie ancora!
Pelucco
Appena arrivato
Appena arrivato

Torna a Blackberry Connect