Messaggi SMS e MMS

Torna all'elenco
 
  1. E' possibile inviare e ricevere MMS senza avere un contratto BlackBerry?
  2. Non riesco a inviare SMS dal BlackBerry. Mi manca la voce 'Invia SMS' / 'Componi SMS'
  3. E' possibile ricevere gli SMS facendo risultare allo stesso tempo che il telefono non e' raggiungibile?
  4. Riesco a inviare gli SMS, MMS, messaggi PIN ma non a riceverli. Come mai?
  5. Quando ricevo un SMS/MMS viene visualizzato l'orario di ricezione sul palmare e non quello di invio. Come mai?
  6. E' possibile disattivare la visualizzazione chat degli SMS?
  7. Riesco a inviare gli MMS ma non a riceverli
1. E' possibile inviare e ricevere MMS senza avere un contratto BlackBerry?

I palmari BlackBerry piu' recenti riescono a inviare e ricevere MMS anche senza avere un contratto dati BlackBerry attivo sulla propria scheda SIM. Solo i palmari piu' vecchi che avevano versioni di firmware precedenti la 4.5 potrebbero risentire ancora della mancanza dei dati di configurazione preinstallati per l'invio e la ricezione degli MMS.

In caso di problemi di invio e/o ricezione MMS e' opportuno verificare le seguenti cose:

  1. E' importante verificare sempre con il proprio gestore telefonico che il servizio MMS sia abilitato sulla propria scheda SIM prima di pensare che sia un problema del BlackBerry. In questi casi e' utile fare un test di invio e/o ricezione MMS inserendo la scheda SIM in un altro cellulare.
  2. E' sempre importante verificare che in Opzioni->Opzioni avanzate->Dati di configurazione siano presenti le seguenti voci: MMS Transport [WPTCP]
  3. Verificare inoltre che in Opzioni->Opzioni di protezione->Firewall non sia bloccata la ricezione degli MMS.
  4. Verificare inoltre che sul palmare non vi sia una IT Policy di sicurezza (clicca qui).
  5. Se si riscontrano ancora problemi di invio e ricezione MMS andare in Opzioni->Opzioni avanzate->HRT quindi posizionarsi sulla prima riga e premendo il tasto Menu - quello a sinistra della trackball/trackpad - selezionare "Registra adesso".

2. Non riesco a inviare SMS dal BlackBerry. Mi manca la voce 'Invia SMS' / 'Componi SMS'

Una possibile soluzione a questo problema e' la mancanza della configurazione del "Centro Servizi" nelle opzioni del palmare BlackBerry. Verificare che in Opzioni->SMS->Centro Servizi sia specificato il numero di telefono del centro servizi - del proprio gestore telefonico - per l'invio/ricezione degli SMS.

In caso non si conosca il numero e' sufficiente chiamare il supporto tecnico del proprio operatore mobile.

Una seconda possibile causa di questo problema, in cui si incorre nel caso il palmare sia stato acquistato usato, e' nel fatto che il precedente possessore lo abbia utilizzato con il servizio BES e applicato una policy di sicurezza che impediva l'invio di messaggi SMS. Per verificare se esiste nelle configurazioni del palmare una policy di sicurezza andare in Opzioni->opzioni di protezione->Impostazioni generali, quindi scorrere in fondo alla pagina e verificare se il campo "Nome Politica IT" appare vuoto oppure no.
Se non e' vuoto allora una possibile soluzione per rimuovere la policy di sicurezza e' quella di reinstallare il firmware del palmare.

Se ancora manca la voce "Invia SMS" e' necessario contattare il supporto tecnco del gestore telefonico per verificare eventuali problemi di configurazione del servizio SMS sulla proprio scheda SIM.

3. E' possibile ricevere gli SMS facendo risultare allo stesso tempo che il telefono non e' raggiungibile?

http://blackberryitalia.it/forum/viewtopic.php?t=2094

4. Riesco a inviare gli SMS, MMS, messaggi PIN ma non a riceverli. Come mai?

E' possibile che sia abilitato un blocco di alcuni tipi di messaggi nelle impostazioni del palmare. Per verificarlo andare in Opzioni->opzioni di protezione->Firewall e verificare che non vi siano abilitati - segno di spunta - su alcune voci.

Per chi utilizza il palmare agganciato ad un server BES aziendale e' possibile che il proprio amministratore IT abbia impostato delle policy di sicurezza per impedire il traffico WAP. Questo, oltre che a impedire la navigazione tramite il browser WAP, comporta anche l'impossibilita' di ricevere correttamente i messaggi MMS.

5. Quando ricevo un SMS/MMS viene visualizzato l'orario di ricezione sul palmare e non quello di invio. Come mai?

I palmari BlackBerry hanno questa particolarita' in base alla quale viene visualizzato l'orario e data di ricezione del messaggio SMS/MMS/email e non quella di invio da parte del mittente.
Questa impostazione non e' modificabile.

6. E' possibile disattivare la visualizzazione chat degli SMS?

Con l'avvento dei firmware 5.0 e' stata introdotta la visualizzazione degli SMS in modalita' conversazione. In un'unica pagina vengono visualizzati gli SMS che abbiamo inviato e quelli ricevuti dallo stesso mittente.

Questa visualizzazione e' detta anche "chat" in riferimento ai piu' comuni programmi di chat che gia adottano questo tipo di visualizzazione.

La risposta e' che non e' possibile disattivare questa modalita' di visualizzazione degli SMS e tornare a quella tradizionale cui eravamo abituati.

7. Riesco a inviare gli MMS ma non a riceverli

Andare sul BlackBerry in: Opzioni -> Opzioni Avanzate -> Push Browser e spuntare la voce "Abilita Push"