BlackBerry Enterprise Server - BES

Torna all'elenco
 
  1. Cos'e' il BES?
  2. Chi produce il software BES?
  3. Con quali sistema di posta e' compatibile il BES?
  4. Dove si installa il BES?
  5. Come si installa il BES?
  6. Dove posso acquistare il BES?
  7. Quali tipi/marche di palmari possono utilizzare con il BES?
  8. Posso installare il BES da solo?
  9. Posso sincronizzare le informazioni PIM (calendario, rubrica, note e attivita') con il servizio BES?
  10. Quali tipi di allegati alle mail sono supportati dal servizio BES?
1. Cos'e' il BES?

Il BES e' un software applicativo che si integra direttamente con l'infrastruttura di posta elettronica aziendale e sincronizza, in modalita' push, le email e i database PIM (calendario, rubrica, note, attivita') sul palmare BlackBerry, e di altre marche, degli utenti abilitati al servizio. Oltre a questi servizi di base il server BES permette di controllare, gestire ed effettuare attivita'/operazioni di controllo via wireless dei palmari attivi. Esempio: installare applicazioni via OTA (Over The Air), bloccare lo schermo con password, cancellare il contenuto del palmare via wireless, ecc.

2. Chi produce il software BES?

Il software BES e' prodotto da RIM (Research In Motion). Azienda canadese con sedi in varie parti del mondo. Sito ufficiale: www.rim.com.

3. Con quali sistema di posta e' compatibile il BES?

Il BES si integra con i seguenti sistemi di posta:
- Microsoft Exchange
- Lotus Domino
- Novel Groupwise

4. Dove si installa il BES?

Il BES deve essere installato su un server dedicato a questo servizio. Al fine di tenere sotto controllo le performance e garantire il funzionamento ottimale della soluzione "BlackBerry" e' preferibile installare il server BES su una macchina in cui non vi siano altre applicazioni che possano sovraccaricare ulteriormente la CPU e l'utilizzo della RAM.

5. Come si installa il BES?

L'installazione del BES segue percorsi differenti a seconda della piattaforma di posta elettronica (MS Exchange, Lotus Domino, Novel Groupwise) con la quale deve essere integrato. L'installazione prevede tre livelli:
1) Sistema operativo: deve essere Microsoft Windows Server 2000/2003 preferibilmente in inglese
2) Middleware: un componente software che, a seconda della piattaforma di posta elettronica con cui si deve integrare la soluzione BES, implementa i protocolli di comunicazione necessari e fornisce le interfacce di comunicazione necessarie al server BES per poter comunicare correttamente con l'infrastruttura di posta elettronica aziendale.
3) Server BES: il software vero e proprio che si compone di alcuni servizi Windows, di un database su cui vengono memorizzate le informazioni per il funzionamento dello stesso e un'interfaccia di gestione denominata "BlackBerry Manager". Ciascun servizio svolge un compito specifico e interagisce con gli altri al fine di fornire la sincronizzazione in modalita' push della posta elettronica e dei database PIM.

6. Dove posso acquistare il BES?

La soluzione 'BlackBerry' e' commercializzata direttamente dagli operatori di telefonia mobile - Vodafone, TIM, H3G - che gestiscono tutti i servizi di pre e post-vendita: offerta commerciale, installazione e supporto tecnico. Gli stessi operatori mobili commercializzano i palmari 'BlackBerry'.

7. Quali tipi/marche di palmari possono utilizzare con il BES?

I palmari integrabili con la soluzione BES sono ovviamente i palmari BlackBerry. Questi ultimi offrono, allo stato attuale, la massima fruibilita' e compatibilita' di tutti i servizi resi disponibili dall'integrazione con il server BES.
Si possono utilizzare palmari di altre marche a patto di installare un componenente software, denominato "BlackBerry Connect", il cui scopo e' di sincronizzare l'email e alcuni database PIM. Attualmente il "BlackBerry Connect" non garantisce la piena compatibilita' con tutti i servizi resi disponibili dal BES.

8. Posso installare il BES da solo?

A seconda dell'operatore mobile da cui si acquista la soluzione BES e' possibile che queste informazioni possano variare. In genere l'operatore mobile garantisce il pieno supporto sulla soluzione 'BlackBerry' solo nel caso in cui la fase di installazione sia stata eseguita da proprio personale tecnico o di aziende partner. Nel caso si voglia procedere autonomamente all'installazione potrebbe decadere la garanzia di ottenere un supporto tecnico completo sulla soluzione BES installata. In ogni caso, prima di procedere, e' bene informarsi con il personale dedicato ai servizi di pre-vendita del proprio operatore mobile.

9. Posso sincronizzare le informazioni PIM (calendario, rubrica, note e attivita') con il servizio BES?

Si. Il servizio BES oltre alla funzionalita' di posta in tempo reale (push-email) sincronizza, via wireless, anche i database PIM presenti nella propria casella di posta elettronica.

10. Quali tipi di allegati alle mail sono supportati dal servizio BES?

Le tipologie/formati di allegati supportati dalla soluzione BES sono variabili in base alla versione del software BES e alla Service Pack installata.
In generale un'indicazione di massima, in riferimento all'ultima versione disponibile del programma e delle service pack, i formati gestiti sono i seguenti:
- Microsoft® Word .doc, .dot
- Microsoft® Excel® .xls
- Microsoft® PowerPoint® .ppt
- Corel® WordPerfect® .wpd
- Adobe® PDF .pdf
- Testo ASCII ASCII text, .txt
- Allegati vCard® .vcf
- HTML .html, .htm
- archivio zip .zip
- allegati a colori .doc, .xls, .ppt, .wpd (dispositivi BlackBerry con schermo a colori)
- allegati con immagini .jpg, .bmp, .gif, .png, .tiff, .wmf (dispositivi BlackBerry con schermo a colori e firmware 3.8 o successivo)
- allegati iCalendar .icf (firmware versione 4.2 o successiva)
- allegati vocali .wav, .mp3 (firmware versione 4.2 o successiva)
- RTF .rtf (firmware versione 4.2 o successiva)