APN e connessione dati alla rete mobile

Torna all'elenco
 
  1. Come si connette il mio BlackBerry alla rete mobile?
  2. Posso utilizzare il mio palmare come telefono cellulare 'normale' quindi solo per telefonate e SMS?
  3. Non ho un contratto BlackBerry posso inviare gli MMS?
  4. Cos'e' un APN?
  5. A cosa serve l'APN "blackberry.net"?
  6. Dove devo impostare l\'APN \'blackberry.net\'?
  7. A cosa serve l'impostazione APN che trovo nelle impostazioni del palmare BlackBerry?
  8. Come faccio a sapere che con un programma di terze parti non sto pagando e/o forzarlo ad utilizzare l'APN "blackberry.net"?
  9. Quali programmi utilizzano l'APN 'blackberry.net'?
  10. Quante APN diverse posso impostare sul mio palmare BlackBerry?
  11. Quando inserisco la SIM nel mio BlackBerry viene visualizzato il messaggio "Connessione dati rifiutata"/"Data connection refused". Cosa vuol dire?
  12. E' possibile disabilitare la ricezione delle email quando sono all'estero in roaming per evitare bollette salate?
  13. Ho controllato sul mio cellulare, ma non trovo l'opzione/menu per disattivare i "servizi dati" quando sono in roaming cosi' come e' indicato nella procedura. Dove trovo questa voce?
1. Come si connette il mio BlackBerry alla rete mobile?

Il palmare BlackBerry si puo' connettere alla rete wireless dell'operatore mobile in due modalita':
- GSM (connessione voce): e' la modalita' che tutti conosciamo e che che permette di telefonare e inviare/ricevere SMS, in pratica e' il traffico voce
- GPRS/EDGE/UMTS (connessione dati): permette di effettuare traffico dati quindi, ad esempio, di navigare in internet. La differenza tra connessione GPRS/EDGE/UMTS e' riassumibile semplicemente in una differenza nella velocita' di connessione: GPRS e' piu' lento, EDGE intermedio, UTMS e' la connessione piu' veloce. La disponibilita' di una o piu' di queste modalita' di connessione dipende innanzi tutto dall'operatore mobile e in secondo luogo se il nostro palmare la supporta. Esempio:
- la rete EDGE e' disponibile in Italia solo da TIM
- l'unico palmare che supporta la connessione UMTS e' il BlackBerry 8700v commercializzato solo da Vodafone

Quando sul nostro palmare vediamo visualizzata la scritta GPRS/EDGE/UMTS significa che possiamo sia telefonare (piu' SMS) sia effettuare traffico dati. Quindi l'indicazione sullo schermo che vi e' connessione dati sottintende che vi sia anche la connessione voce.

2. Posso utilizzare il mio palmare come telefono cellulare 'normale' quindi solo per telefonate e SMS?

Si. E' possibile inserire nel BlackBerry una normale SIM voce e di conseguenza possiamo telefonare e inviare/ricevere SMS.
Inutile dire che le potenzialita' di un cellulare/palmare BlackBerry le si puo' sfruttare avendo anche la connessione dati. Questo perche' il BlackBerry e' un palmare concepito per fornire funzionalita' di push-email (ricezione dei messaggi di posta elettronica in tempo reale) e di sincronizzazione dei database PIM (rubrica, calendario, note, attivita') attraverso la sottoscrizione di un contratto BlackBerry sulla propria SIM e l'attivazione del servizio BIS (per privati) o BES (per le aziende con un proprio server di posta aziendale). Queste funzionalita' sono fruibili solamente se la propria SIM e' abilitata anche al traffico dati BlackBerry sottoscrivendo un contratto specifico con il proprio operatore mobile.

3. Non ho un contratto BlackBerry posso inviare gli MMS?

Dal punto di vista tecnico si. Dal punto di vista pratico e' possibile che gli operatori mobili leghino la possibilita' di inviare gli MMS alla sottoscrizione di un contratto BlackBerry. Quindi e' bene informarsi con il proprio operatore mobile prima di valutare l'acquisto.

4. Cos'e' un APN?

L'APN (Access Point Node) e' un gateway attraverso il quale passa la connessione dati. In base al nome del gateway i gestori telefonici stabiliscono le varie tipologie di servizi dati e le relative tariffazioni. Ad esempio: l'APN per inviare/ricevere gli MMS e' mms.vodafone.it (Vodafone), mms.tim.it (TIM), mms.wind (Wind) oppure l'APN per navigare su internet (traffico GPRS) e' internet.wind (Wind), web.omnitel.it (Vodafone), ibox.tim.it (TIM).

5. A cosa serve l'APN "blackberry.net"?

L'APN "blackberry.net" e' quella utilizzata dal servizio BlackBerry e vale per tutti gli operatori mobili.

6. Dove devo impostare l\'APN \'blackberry.net\'?

Da nessuna parte. Non e' necessario specificare questa APN nelle impostazioni del proprio telefono in quanto le configurazioni per utilizzarla sono presenti all'interno dei "dati di configurazione" del telefono BlackBerry.
Per chi utilizza il servizio BIS - BlackBerry Internet Service - e' necessario che il proprio gestore telefonico vi abbia configurato correttamente i servizi per la navigazione internet con il Browser BlackBerry. Per verificarlo andate in opzioni->opzioni avanzate->browser e controllare che tra le varie voci disponibili vi sia "browser internet" come illustrato in figura:

Se manca la voce "Browser Internet" allora dovete contattare il vostro gestore telefonico e richiedere l'invio/configurazione dei dati di configurazione per il browser BlackBerry. A questo punto i programmi che sono in grado di sfruttare l'APN "blackberry.net" riusciranno a connettersi a internet.

Per chi utilizza il servizio BES - BlackBerry Enterprise Server - aziendale e' possibile che i programmi di terze parti siano in grado di sfruttare l'APN "blackberry.net" attraverso i dati di configurazione del "BlackBerry Browser" (vd. immagine precedente) che corrisponde appunto al servizio di navigazione, e quindi di connessione alla rete internet, resa disponibile dal vostro server BES in azienda. Se ancora questo non avviene potete comunque richiedere al vostro gestore telefonico l'invio dei dati di configurazione del browser BlackBerry degli utenti BIS: servizio che nel gergo di alcuni operatori viene denominato "prosumer" per differenzarlo da quello "enterprise" degli utenti BES. In ultimo, se nelle opzioni del vostro browser - vd.immagine precedente - dovesse mancare la voce "BlackBerry Browser" e' possibile che il vostro amministratore IT abbia impostato una regola che vi disabilita' la navigazione internet con il browser BlackBerry.

7. A cosa serve l'impostazione APN che trovo nelle impostazioni del palmare BlackBerry?

Sotto Opzioni -> Opzioni avanzate -> Rete -> TCP -> APN e' possibile impostare l'APN di navigazione internet del proprio operatore mobile per tutti quei programmi/applicazioni che non prevedono la possibilita' di appoggiarsi all'APN "blackberry.net". E' bene controllare nel proprio contratto se l'APN che impostiamo prevede una tariffa flat perche' in caso contrario il traffico viene conteggiato in KB scaricati e il costo di navigazione e' piuttosto elevato e si rischia di ricevere bollette telefoniche molto molto salate. Quindi attenzione!

8. Come faccio a sapere che con un programma di terze parti non sto pagando e/o forzarlo ad utilizzare l'APN "blackberry.net"?

E' molto semplice. Come detto prima lasciando il campo APN vuoto nelle impostazioni del proprio BlackBerry l'unica APN disponibile per la connessione dati e' "blackberry.net" prevista dal servizio BIS/BES. Se non si riceve un errore del tipo "errore di connessione", "errore di rete", ecc. allora significa che il tal programma sta utilizzando la connessione su APN "blackberry.net". Se invece si ottiene un "errore di connessione" allora l'unica possibilita' e' impostare un APN di navigazione internet nelle impostazioni del BlackBerry e verificare se si riesce a connettersi a internet. Attenzione che per le APN differenti da "blackberry.net" il traffico GPRS viene conteggiato in KB e il costo e' elevato. Vale la pena di sottoscrivere, nel caso sia previsto, un contratto che preveda una tariffa flat mensile per l'APN di navigazione che si e'  impostato.

9. Quali programmi utilizzano l'APN 'blackberry.net'?

Tutte le applicazioni che gia' troviamo installate sul nostro palmare quando lo togliamo dalla scatola e lo accendiamo per la prima volta sono in grado di utilizzare l'APN "blackberry.net" ammesso che abbiamo attivato un servizio BlackBerry (BIS o BES) sulla propria scheda SIM. Un esempio di applicazioni native sono la posta elettronica, BlackBerry Maps o Mappe BlackBerry, BlackBerry Messenger (chat), i client di social network sviluppati da RIM quali ad esempio Twitter, Facebook, Google Talk, ecc.

Per tutti gli altri programmi di terze parti la regola generale prima di effettuare la verifica e':
A) Verificare di aver attivato i servizi BlackBerry sulla propria scheda SIM.
B) Verificare che nelle Opzioni->Opzioni avanzate->Browser->Configurazione predefinita browser vi sia la presenza della voce "Browser Internet".
 
Quindi:
A) verificare nel manuale di ciascun programma che abbia la possibilita' di utilizzare l'APN "blackberry.net"
B) se il manuale dell'applicazione non e' chiaro allora e' sufficiente installarlo e utilizzarlo lasciando l'impostazione APN (Opzioni->Opzioni avanzate->TCP) del proprio BlackBerry vuota. Posto il fatto che dovete sincerarvi che i dati di configurazione del browser BlackBerry siano presenti sul vostro palmare. Questo equivale, come detto prima, a "forzare" la connessione su APN "blackberry.net". Se non si riceve alcun errore di connessione alla rete allora significa che l'applicazione e' in grado di sfruttare l'APN "blackberry.net" gia' presente sul palmare tramite il servizio BIS/BES.
Sarebbe troppo lungo fare un elenco di tutti i programmi di terze parti che utilizzano l'APN "blackberry.net" ad ogni modo alcuni di essi sono: Google Talk, Google Maps, Jive Talk, ecc. Per i restanti verificate voi stessi con le regole che vi abbiamo indicato.

10. Quante APN diverse posso impostare sul mio palmare BlackBerry?

A parte l'APN "blackberry.net", che non e' necessario impostare manualmente e che e' gia' presente nel nostro palmare BlackBerry a seguito della sottoscrizione e attivazione di un contratto BlackBerry, e' possibile impostare una sola APN alternativa alla volta nel campo Opzioni -> Opzioni avanzate -> Rete -> TCP -> APN.

11. Quando inserisco la SIM nel mio BlackBerry viene visualizzato il messaggio "Connessione dati rifiutata"/"Data connection refused". Cosa vuol dire?

Questo messaggio di errore indica che non e' disponibile la connessione dati sulla SIM. Connessione dati che e' necessaria per accedere ai servizi BlackBerry. E' necessario pertanto sottoscrivere un contratto BlackBerry con il proprio gestore telefonico. In caso contrario si potra' utilizzare il telefono BlackBerry solamente per telefonare e inviare/ricevere SMS.

12. E' possibile disabilitare la ricezione delle email quando sono all'estero in roaming per evitare bollette salate?

Quando si e' all'estero e' possibile disabilitare il servizio dati in modo completo, quindi non solo la posta elettronica scaricata ma non sara' neanche possibile inviarla, andando in Opzioni/impostazioni->Rete->servizi dati e impostare il valore a "disattivati" oppure "disattivati durante il roaming".

Oppure in alternativa e' possibile, sui palmari piu' recenti, disabilitare la sola ricezione delle mail (servizio BIS) andando in opzioni->opzioni di protezione->firewall e mettere un segno di spunta su "BlackBerry Internet Service". In questo modo e' comunque possibile inviare mail e navigare su internet con il Browser BlackBerry / Browser WAP.
Attenzione: questo metodo lascia comunque la connessione dati attiva ed e' quindi opportuno verificare che non abbiate installato altri programmi che utilizzano la connessione dati e che aggiornano le informazioni periodicamente.

13. Ho controllato sul mio cellulare, ma non trovo l'opzione/menu per disattivare i "servizi dati" quando sono in roaming cosi' come e' indicato nella procedura. Dove trovo questa voce?

Se l'opzione "Servizi dati" non compare nel percorso indicato e cioe' in opzioni/impostazioni->Rete->Servizi dati e' perche' il firmware dei telefoni BlackBerry viene personalizzato dal proprio operatore mobile che ha tutto l'interesse per non farci risparmiare sul conto telefonico. E' possibile ovviare a questa mancanza provando a installare una differente versione di firmware del nostro operatore mobile o di un altro gestore telefonico sperando che questa opzione sia presente.
Per essere sicuri che una certa versione di firmware abbia questa opzione abilitata e' possibile fare un tentativo chiedendo direttamente sul forum per sapere dagli altri utenti quale versione di firmware stanno usando e se hanno l'opzione dei "servizi dati" disponibile per la disattivazione.