19/03/2024

Tech & Blackberry Italia News

App, smartphone, digital: la miglior tecnologia a portata di mano

Specifiche e consigli per i video su LinkedIn

Specifiche e consigli per i video su LinkedIn

Questo articolo intende guidarvi attraverso il panorama delle specifiche video su LinkedIn. Dalla comprensione dei requisiti tecnici all’ottimizzazione del vostro contenuto per un impatto che giutifichi l’impegno speso nel produrre il contenuto.
Il video su LinkedIn, accessibile dal 2018è uno strumento potente che abilita i professionisti a connettersi, interagire e mettere in evidenza le proprie competenze. In questo contesto la pubblicazione di video su LinkedIn diventa un catalizzatore per la connessione, l’interazione e la promozione del personal brand o della crescita aziendale.

A differenza di altre piattaforme di social media, il focus di LinkedIn è su lavoro e professioni: un pubblico accuratamente selezionato di individui affini che condividono le ambizioni e determinazione. Abbiamo chiesto a un produttore di audiovisivi per comunicazione di impresa: ne è risultato che su linkedin andranno pubblicati video aziendali o filmati che abbiano ad oggetto il mondo produttivo meglio o aupicabilmente prodotti da addetti ai lavori, posto che il livello è decisamente alto. Il video è infatti destinato a una rete mirata in cui il contenuto è creato su su misura per specifici settori industriali, funzioni lavorative e aspirazioni di carriera.
Per garantire che i vostri video su LinkedIn abbiano un impatto positivo sul vostro pubblico, è fondamentale comprendere le specifiche video della piattaforma. Esploriamo le principali limitazioni e linee guida per creare contenuti video interessanti per il tipo di utenza scelto.

Limiti di durata e dimensione dei file video su LinkedIn

Video Nativi su LinkedIn

La piattaforma richiede che la dimensione del video su LinkedIn sia inferiore a 5 GB. Questa limitazione massima di dimensione del video garantisce un caricamento rapido, consentendo al vostro contenuto di raggiungere il pubblico senza intoppi.
Per quanto riguarda la durata del video, LinkedIn raccomanda di mantenere i vostri post video tra i 3 secondi e i 10 minuti. Adottando questa linea guida, è possibile veicolare efficacemente il vostro messaggio e catturare l’attenzione degli spettatori in un lasso di tempo ottimale.

Pubblicità Video su LinkedIn

Quando si tratta di pubblicare una pubblicità video su LinkedIn, avete la flessibilità di caricare un video di dimensioni fino a 200 MB. Sebbene LinkedIn offra la flessibilità di creare video pubblicitari che variano da 3 secondi a 30 minuti, è consigliabile mantenere la durata dell’annuncio al di sotto di un minuto per catturare e mantenere efficacemente l’attenzione degli spettatori.

Formati e codec video supportati da LinkedIn

Per garantire la compatibilità dei vostri video con la piattaforma LinkedIn, è importante comprendere i formati di file accettati.
Questi includono formati popolari come MP4, ASF, MPEG-1/4, MKV, H.264/AVC, VP8/VP9 e WMV2/WMV3.
Per le pubblicità video su LinkedIn, l’unico formato supportato è MP4.

Aspect Ratio e risoluzioni video consigliate su LinkedIn

Video Nativi

Potete scegliere tra aspetto landscape (16:9) o quadrato (1:1), a seconda del vostro contenuto e della presentazione. Tuttavia, se optate per un video verticale (9:16), LinkedIn aggiungerà automaticamente dei bordi per mantenere un formato di visualizzazione coerente.

Per una qualità video ottimale, LinkedIn raccomanda una gamma di risoluzioni da 256 x 144 pixel a 4096 x 2304 pixel. Adottando queste risoluzioni consigliate, vi assicurate che i vostri video appaiano nitidi e professionali sulla piattaforma.
Per garantire una esperienza utente ottimale, è consigliabile caricare il vostro video su LinkedIn sul vostro feed mobile con dimensioni di 4:5. Se la dimensione del video su LinkedIn è maggiore o minore, potrebbe essere ritagliato o mostrare barre sfocate, determinando una esperienza utente non ottimale.

Pubblicità Video su LinkedIn

LinkedIn supporta vari aspect ratio e risoluzioni per le pubblicità video, consentendo flessibilità nella creazione dei contenuti. Ecco le opzioni supportate:

  • Landscape (16:9): La risoluzione minima consigliata è di 640 x 360 pixel e la massima è di 1920 x 1080 pixel. Questo rapporto d’aspetto è ideale per i video orizzontali tradizionali.
  • Quadrato (1:1): La risoluzione minima consigliata è di 360 x 360 pixel e la massima è di 1920 x 1920 pixel. I video quadrati sono visivamente accattivanti e ben adatti per piattaforme come LinkedIn.
  • Verticale (9:16): La risoluzione minima consigliata è di 360 x 640 pixel e la massima è di 1080 x 1920 pixel. I video verticali sono progettati per essere visualizzati su dispositivi mobili e possono fornire un’esperienza visiva immersiva.

Linee guida per la creazione di miniature per i video su LinkedIn

Le miniature dei video rappresentano un’ unica opportunità di fare una forte prima impressione e incentivare gli spettatori a fare clic per guardare i vostri video su LinkedIn. Ecco alcune linee guida per creare miniature di video che catturano l’attenzione:

  • Scegliete un fotogramma accattivante che rappresenti il vostro video e susciti curiosità.
  • Assicuratevi che la miniatura sia chiara, nitida e ad alta risoluzione. Utilizzate colori vivaci.
  • Incorporate elementi di branding come loghi o schemi di colori coerenti per stabilire un’identità.
  • Aggiungete testi brevi e avvincenti per evidenziare il valore che gli spettatori otterranno.
  • Mantenete un design coerente per creare riconoscimento visivo e costruire familiarità.

Consigli per ottimizzare i contenuti video per la visualizzazione su dispositivi mobili

Per garantire che i vostri video su LinkedIn siano efficaci sui dispositivi mobili, considerate i seguenti suggerimenti per ottimizzare i contenuti video per la visualizzazione mobile:

  • Catturate rapidamente l’attenzione e trasmettete il vostro messaggio in modo efficiente nei primi secondi.
  • Utilizzate font più grandi, testi leggibili e immagini di alta qualità che si distinguono su schermi più piccoli.
  • Rendete il vostro contenuto accessibile aggiungendo sottotitoli o didascalie per la visualizzazione silenziosa.
  • Considerate la creazione di video verticali per un’esperienza mobile senza soluzione di continuità senza la necessità di ruotare il dispositivo.
  • Assicuratevi che il vostro lettore video e il design si adattino a diverse dimensioni e orientamenti dello schermo.

Best Practice per la Creazione di Video su LinkedIn

Infatti Creare video accattivanti su LinkedIn richiede una combinazione di professionalità, padronanza del media “video”, e strategia. Di seguito una checklist per chi ha poco tempo ma intende pubblicare video quanto prima

  • Definire Obiettivi e Pubblico Target: Stabilite obiettivi chiari e identificate il pubblico specifico che desiderate coinvolgere. Comprendere le loro esigenze e preferenze guiderà il vostro processo di creazione dei contenuti.
  • Sviluppare Script Video Coinvolgenti: Elaborate script video avvincenti che delineano messaggi chiave e trame narrative. Uno script ben congegnato garantisce una consegna fluida e aiuta a mantenere l’interesse dello spettatore durante tutto il video.
  • Ottimizzazione per la Visualizzazione Mobile: Tenete presente che una parte significativa degli utenti LinkedIn accede alla piattaforma tramite dispositivi mobili. Ottimizzate i vostri video per la visualizzazione mobile utilizzando font più grandi, didascalie concise e immagini visivamente accattivanti che catturano l’attenzione anche su schermi più piccoli.
  • Incorporare Call-to-Action (CTA): Guidate gli spettatori verso l’azione desiderata includendo CTA chiari e accattivanti nei vostri video. Che si tratti di incoraggiarli a mettere “mi piace”, commentare, condividere o visitare un sito web, i CTA guidano l’engagement e ulteriori interazioni con i vostri contenuti.
  • Sperimentare con Diversi Formati Video: Esplorate vari formati video per mantenere freschi e coinvolgenti i vostri contenuti. Da tutorial e interviste a visioni dietro le quinte e narrazioni, formati diversi aggiungono varietà e interesse al vostro portfolio video.
  • Ottimizzare la Durata del Video: Rispettate il tempo dei vostri spettatori e mantenete i vostri video concisi e focalizzati. Sebbene LinkedIn consenta video lunghi fino a 10 minuti, cercate di trasmettere il vostro messaggio in un lasso di tempo più breve ogni volta che è possibile per mantenere l’engagement dello spettatore.
  • Mostrare Autenticità e Personalità: Infondete i vostri video con autenticità e lasciate trasparire la vostra personalità. Siate genuini, affini e stabilite una connessione con il vostro pubblico condividendo intuizioni, esperienze e aneddoti.
  • Interagire con la Comunità LinkedIn: Favorite l’engagement rispondendo ai commenti, avviando conversazioni e costruendo relazioni all’interno della comunità LinkedIn. La partecipazione attiva aiuta a nutrire le connessioni e ad espandere la portata dei vostri video.

Ph: greg-bulla-unsplash