19/03/2024

Tech & Blackberry Italia News

App, smartphone, digital: la miglior tecnologia a portata di mano

Cose da non regalare: 8 oggetti da evitare, tra galateo e superstizioni

Cose da non regalare: 8 oggetti da evitare, tra galateo e superstizioni

“Non ci credo, non è possibile… Ma dai, non può essere! Ci sono davvero delle cose che non si dovrebbero regalare per superstizione?” Quante volte abbiamo sentito ripetere queste frasi? Le superstizioni sono una parte indissolubile della nostra cultura, e ciò si riflette anche nella scelta dei doni da fare. Dal galateo alle credenze popolari, ecco una lista di oggetti che dovresti evitare di regalare per non cadere preda della scaramanzia… o semplicemente per non ferire la sensibilità di chi li riceve.

Regali punzecchianti e dolorosi: spille, lame e macchine da cucire

La regola d’oro per evitare di ferire la sensibilità di chi riceve il regalo è evitare oggetti che possano, letteralmente, pungere o tagliare. Spille, coltelli, e qualsiasi altro oggetto appuntito (come le macchine da cucire con l’ago inserito) potrebbero causare non solo dolore fisico, ma anche simbolico. Se proprio non potete fare a meno di regalare una di queste cose, provate almeno a farvi pagare un prezzo simbolico per annullare l’effetto negativo del dono.

Regali che piangono: fazzoletti e perle

Alcuni doni, per quanto utili o preziosi, sono considerati portatori di lacrime e tristezza. I fazzoletti, utilizzati per asciugare le lacrime, sono da evitare come regalo, così come le perle, che sono viste come gocce di rugiada cristallizzate e sono quindi associate al pianto. Se proprio dovete regalare perle, cercate di farvi pagare una moneta simbolica.

Regali per lei: gli errori da evitare

Quando si tratta di scegliere dei regali per lei, sia essa la tua partner, un’amica o un familiare, è importante evitare alcuni errori comuni. Comprare un regalo può sembrare un gesto semplice e senza pensieri, ma in realtà richiede una certa dose di attenzione e sensibilità. Quello che scegliamo di regalare può dire molto di noi e del nostro rapporto con la persona a cui è destinato.

1. Regali non personalizzati

Il primo errore da evitare è quello dei regali generici e non personalizzati. Un regalo dovrebbe riflettere la personalità e i gusti della persona che lo riceve. Non scegliere un regalo solo perché è comodo o perché è in cima alla lista dei “regali più popolari”.

2. Regali che indirettamente criticano

Un altro errore comune è quello di regalare qualcosa che potrebbe essere interpretato come una critica. Ad esempio, regalare un libro su come perdere peso o un abbonamento in palestra potrebbe non essere apprezzato, a meno che la persona non lo abbia specificamente richiesto.

3. Regali troppo costosi o troppo economici

Un regalo troppo costoso può mettere in imbarazzo la persona che lo riceve, mentre un regalo troppo economico può sembrare poco premuroso. Cerca di trovare un equilibrio, tenendo conto del tuo budget e del tipo di occasione.

La scelta del regalo perfetto non è sempre facile, ma evitando questi errori comuni è possibile fare una bella figura e dimostrare alla persona che lo riceve quanto ci teniamo a lei. Ricorda, l’importante non è quanto spendi, ma il pensiero che c’è dietro.

La Lista nera dei regali per lei

Sei un’amante dei regali e adori far felice la persona che hai nel cuore? Non c’è niente di male in questo, a meno che tu non scivoli nel terreno minato dei “regali da non fare”. Sì, hai capito bene, ci sono alcuni oggetti che dovresti evitare assolutamente di regalare a una donna. Non perché siano brutti o di cattivo gusto, ma semplicemente perché potrebbero mandare il messaggio sbagliato.

Galateo del regalo: il lato oscuro

Il galateo non è solo un insieme di regole per comportarsi a tavola, ma si estende anche al mondo dei regali. Alcuni oggetti, infatti, potrebbero essere interpretati come una mancanza di rispetto o un’offesa. Ad esempio, regalare un elettrodomestico può sembrare un gesto dolce, ma in realtà potrebbe essere visto come un suggerimento che la destinataria dovrebbe passare più tempo in cucina.

8 cose da non regalare mai

Ma quali sono questi regali da evitare? Ecco una lista di 8 oggetti che non dovresti mai mettere sotto il l’albero, o in qualsiasi altra occasione:

  1. Elettrodomestici
  2. Abbigliamento intimo (a meno che non siate in una relazione molto intima)
  3. Regali pratici che richiamano compiti domestici
  4. Cosmetici per la pelle, a meno che non siate sicuri che siano di suo gusto
  5. Libri o DVD su temi che le interessano poco
  6. Gioielli troppo costosi, potrebbero metterla in imbarazzo
  7. Abbigliamento di una taglia sbagliata
  8. Regali “fai-da-te” se non sei un artista o un artigiano.

Fai la scelta giusta

Se hai dubbi o incertezze, visita il nostro sito e scopri la nostra vasta gamma di regali per lei. Troverai sicuramente il regalo perfetto che farà sorridere la tua persona speciale.