pag 7 di 1014

BlackBerry Beta Zone, download versione 10.0.0.50 per testare in anteprima le app BlackBerry

Forse è superfluo sottolineare di come la BlackBerry Beta Zone sia uno spazio dedicato a tutti gli utenti BlackBerry che desiderano testare ed utilizzare in anteprima i software per i nostri smartphone. Possiamo partecipare allo sviluppo delle applicazioni native andando a testare le stesse prime che vengano rilasciate ufficialmente. Il nostro ruolo è molto importante perchè permette a BlackBerry di avere dei feedback fondamentali prima del rilascio ufficiale di un'applicazione nativa. L'utente BlackBerry, invece, ha delle anticipazioni sulle nuove funzioni delle varie applicazioni prima che queste raggiungano tutti gli utilizzatori di smartphone BlackBerry.

BlackBerry Beta Zone, download versione 10.0.0.50 per testare in anteprima le app BlackBerry

Tra le caratteristiche incluse in questa applicazione segnaliamo la possibilità di creare un account ed iscriversi alla BlackBerry Beta Zone attraverso il nostro BlackBerry ID come spiegato in questa nostra guida. Chi invece è già iscritto alla BlackBerry Beta Zone può notare che l'applicazione riconosce il BBID e ci presenta subito i software beta da poter scaricare siano essi nativi che di terze parti.


BlackBerry 10, NemOry Studios interrompe lo sviluppo di applicazioni native

Dobbiamo essere onesti con noi stessi e confermare come di sviluppatori BlackBerry in linguaggio nativo sono una rarità ai giorni nostri. Con il passaggio dalla piattaforma BBOS a quella BB10 gli sviluppatori BlackBerry si sono sciolti come neve al sole per le tante scelte intraprese dal brand canadese. Store con applicazione di porting Android, Amazon App Store, chiusura del team di sviluppo interno a BlackBerry e, non da ultimo, tutti questi rumors di un possibile passaggio di BlackBerry all'utilizzo dell'OS Android.

BlackBerry 10, NemOry Studios interrompe lo sviluppo di applicazioni native

Purtroppo uno degli sviluppatori più attivi che ha creato applicazioni come Inst10, Twittly, Snap2Chat e molte altre ancora, ha confermato che smetterà di sviluppare applicazioni per BlackBerry 10. Stiamo parlando di NemOry Studios che attraverso Instagram ha confermato che la sua decisione si basa sul fatto che BlackBerry sta per muoversi verso Android.

BlackBerry Dallas certificato per l'utilizzo in Indonesia, Malesia e Singapore

Nei giorni scorsi ci siamo occupati molto spesso del possibile rilascio di uno smartphone BlackBerry con OS Android. Abbiamo letto e sentito di voci e rumors dimenticandoci, nel frattempo, che a breve BlackBerry rilascerà un altro dispositivo che non è un mistero. Stiamo parlando del BlackBerry Dallas aka SQW100-4 meglio conosciuto finora come BlackBerry Oslo.

BlackBerry Dallas certificato per l'utilizzo in Indonesia, Malesia e Singapore

Come sappiamo si tratta di un device con le medesime specifiche tecniche del Passaport ma che si presenta con delle piccole modifiche al form factor come degli angolo più arrotondati ed una variazione del microfono sulla parte superiore dello schermo. Accanto a questo la parte posteriore del BlackBerry Oslo è gommosa ed è molto simile a quella del BlackBerry Z3 e del BlackBerry Leap.


Skype, disponibile la versione 5.4.0.5191 per BlackBerry 10

Skype non ha certo bisogno di presentazioni. Si tratta di un'applicazione che gli utenti BlackBerry hanno rincorso ed atteso per anni per poter parlare e comunicare con i propri contatti Skype in assoluta mobilità e gratuitamente. Superfluo dire come con Skype possiamo chiamare e videochiamare chiunque con BlackBerry, Android, iPhone, Windows Phone, Mac o PC.  

Skype, disponibile la versione 5.4.0.5191 per BlackBerry 10

Skype ha rilasciato la versione 5.4.0.5191 per BlackBerry 10 che risolve diversi bug della versione precedente introducendo nuove caratteristiche e funzionalità come vedremo nel corso della changelog completa.

BlackBerry e BYOD, l'impatto dei dispositivi personali sulla mobilità aziendale

Qualche mese fa BlackBerry ha attivato un nuovo sito chiamato blackberry4business.it dedicato alla gestione dell'impresa moderna con un focus particolare alla mobilità aziendale. Scopo principale di questo sito, prettamente dedicato all'ambito business, è quello di garantire una costante ed efficace comunicazione per mantenersi sempre aggiornati sulle ultime novità in ambito mobile per l'impresa.

BlackBerry e BYOD, l'impatto dei dispositivi personali sulla mobilità aziendale

Al suo interno i professionisti potranno trovare infografiche, whitepaper ed informazioni su eventi relativi alle tematiche di Enterprise Mobility Management, Mobile Device Management e sulla piattaforma BES 12.

Concept Design di un BlackBerry 10 con OS Android

Grazie ad un concept creato da un fedele utente BlackBerry torniamo a parlare di un BB 10 con sistema operativo Android. Come sappiamo da qualche settimana ci sono molte voci che confermano come il prossimo smartphone BlackBerry Slider vedrà in esecuzione un sistema operativo Android anziché BB10. A tal proposito il brand canadese non ha né confermano nè smentito questo tipo di rumors. Sta di fatto che un affezionato utente legato al brand canadese da anni ha voluto realizzare graficamente quello che potrebbe essere uno smartphone full touchscreen con firmware Android.

Concept Design di un BlackBerry 10 con OS Android

Questo tipo di concept design sono sempre molto affascinanti ed è interessante vedere da vicino come delle supposizioni possano trasformarsi in realtà. Infatti il fine di questo concept design è di darci un'idea di quello che Android potrebbe potenzialmente essere su un hardware BlackBerry.

Render del BlackBerry Passport con OS Android

La possibilità che gli smartphone BlackBerry 10 possano essere venduti con in esecuzione il sistema operativo Android si fanno sempre più insistente tanto che in rete è apparso un render del BalckBerry Passport che testimonia tutto questo. Ne parliamo già da tempo di questa possibilità tanto che in rete è già apparso un primo render del BlackBerry Slider – aka Venice – con OS Android in esecuzione.

Render del BlackBerry Passport con OS Android

La foto di oggi ritrae quello che sembra un BlackBerry Passaport con sistema operativo Android Lollipop invece che BB 10. L'autenticità di questo render è ovviamente oggetto di discussione, ma ha un aspetto piuttosto ufficiale.

BlackBerry Messenger per iPhone Apple, disponibile la versione 290.0.0.30

Il BBM multi-piattaforma per palmari iOS Apple è oramai una realtà apprezzata come strumento per rimanere in contatto con amici e colleghi che utilizzano uno smartphone BlackBerry o Android. Abbiamo già pubblicato la guida per l'utilizzo del BlackBerry Messenger con gli smartphone iOS Apple e di recente l'applicazione è stata aggiornata alla versione 290.0.0.30. BBM ti consente di restare sempre in contatto con famigliari e amici tramite chat, chiamate vocali, condivisione di foto, note vocali e tanto altro ancora.

BlackBerry Messenger per iPhone Apple, disponibile la versione 290.0.0.30


La versione 290.0.0.30 del BlackBerry Messenger per iPhone introduce delle nuove caratteristiche e delle novità come vedremo nella changelog completa. 

Nick Kalkounis, Sr Product Manager di BBM, lascia BlackBerry

Un'altra immagine di spicco lascia BlackBerry. Stiamo parlando di Nick Kalkounis che attualmente copriva il ruolo di Sr Product Manager di BBM. Assieme al team che lavora in BBM, Nick aveva seguito diverse sfaccettature del servizio di messaggistica istantaneo. Stiamo parlando delle applicazioni collegate  al BBM, del BBM come multipiattaforma ed infine era diventato protagonista responsabile di un pubblicità BBM.

Nick Kalkounis, Sr Product Manager di BBM, lascia BlackBerry

La sua decisione di abbandonare BlackBerry viene dal fatto che vuole raggiungere degli ex colleghi in una nuova startup high-tech di Toronto chiamata Topology e creata da George Staikos, il fondatore di Torch Mobile.

BlackBerry organizza un webcast per la Secure Enterprise Collaboration con WatchDox

Dopo aver già organizzato e svolto sull'introduzione di WatchDox e l'ABC di Secure File Sharing, BlackBerry ha annunciato che ospiterà un altro webcast sempre su Watchdox per tutti coloro che sono interessati a saperne di più su quanto può offrire questo servizio.

BlackBerry organizza un webcast per la Secure Enterprise Collaboration con WatchDox

A questo proposito BlackBerry conferma come: “Nuove soluzioni sembrano emergere sul mercato ogni giorno per condividere i file. La realtà è con BYOD, la consumerizzazione dell'IT e il lusso della scelta non è mai stato più facile per gli utenti ottenere ciò che vogliono per accedere ai propri file sui dispositivi e condividerli con chi vogliono. Nonostante ciò c'è ancora bisogno di un modo per far rispettare la sicurezza, le politiche e controllare le informazioni che li mantiene in attività - dai dati regolamentati e la proprietà intellettuale dei dipendenti e dei clienti. Unisciti a noi perché WatchDox è la soluzione (EFSS) sul mercato più sicuro di sincronizzazione di file e impresa.”

pag 7 di 1014