pag 1 di 1699

Il disastro BlackBerry, tra molte difficoltà e la forza per rinascere

Lo sappiamo il titolo è forte, ma tutti noi utenti e appassionati di BlackBerry siamo ben consci che la situazione reale è questa. C'è poco da girarci intorno; dati alla mano BlackBerry sta attraversando da alcuni anni uno dei peggiori periodi della sua storia aziendale. Bisogna riconoscere che l'azienda si sta attivando in tanti modi per uscire da questa situazione, mostrando un forte spirito di volontà. Ma come spesso accade questo non basta, infatti quello che si percepisce dall'esterno e che in buona parte rappresenta il vero, è che qualsiasi sforzo intrapreso, per quanto proattivo, non produca i frutti sperati o non raggiunga gli obiettivi attesi.


In questi mesi ci siamo interrogati su quelli che potrebbero essere le cause; abbiamo letto, ci siamo documentati, abbiamo riflettuto su molte opinioni presenti sul nostro blog e su altri di pubblico dominio; abbiamo ascoltato le esperienze di migliaia di utenti che scrivono pubblicamente sui vari forum tematici e non dell'intera rete. Abbiamo quindi fatto nostre le critiche degli utenti e i tanti consigli, ponderandoli e raggruppandoli per ricostruire un pò le cause di questo disastro e le soluzioni che si potrebbero adottare per rinascere. A scanso di qualsiasi equivoco, qualora ci fosse ancora la necessità di specificarlo, BlackBerryItalia.it è una community fatta di persone che "Amano" profondamente BlackBerry. Tutto ciò che leggerete nell'articolo è stato scritto con l'obiettivo primario e collaborativo di essere una critica costruttiva nei confronti di un'azienda nella quale noi e i nostri utenti, crediamo!


Tablet BlackBerry 10 in arrivo a fine 2015

Come abbiamo spiegato più volte BlackBerry ha messo la parola fine al supporto ed allo sviluppo del tablet PlayBook. Una decisione che ha fatto male a molti utenti che avevano creduto in questo prodotto tanto da premiare l'azienda canadese con il suo acquisto. Proprio per questo da qualche giorno è partita una petizione online per cercare, semmai fosse possibile, di far cambiare idea a BlackBerry. 
Tablet BlackBerry 10 in arrivo a fine 2015
Resta comunque il fatto che realizzare un tablet con OS BlackBerry 10 sembra non essere un capitolo chiuso. A margine dell'evento BlackBerry Experience tenutosi a New York, John Sims, President of Enterprise di BlackBerry, ad una domanda su un possibile rilascio di un tablet BlackBerry 10 ha confermato come: “Non per il momento anche se posso dirvi che a John Chen piace l'idea di un tablet BB10”. Un commento che ha lasciato sorpresi. In che modo BlackBerry intende realizzare un tablet ? A chi sarà dedicato ? Che tipo di funzionalità deve avere ?

Nuovi adesivi Lavoro per BlackBerry Messenger disponibili nel BBM Shop

Gli adesivi e stickers introdotto da BlackBerry per il proprio servizio di messaggistica istantaneo BBM stanno avendo un grosso successo. Come sappiamo sono disponibili in esclusiva sul nuovo BBM Shop e, a differenza delle emoticon che tutti noi conosciamo, gli adesivi sono più audaci, con immagini più belle, molto più visibili, di dimensioni più grandi e vanno ad aggiungersi alla destra della nostra chat.
Nuovi adesivi Lavoro per BlackBerry Messenger disponibili nel BBM Shop
Ogni confezione contiene tra i 20 ed i 25 stickers relativi ad un tema oppure ad un personaggio e da qualche giorno ne troviamo una nuova serie disponibile chiamata Lavoro. Creati da Boris Zaytsev, si tratta di 20 adesivi dedicati ali momenti che passiamo al lavoro e riassumono il modo ideale per dire delle piccole cose sull'ufficio e l'attività che svolgiamo al suo interno. Una volta installato i vari pacchetti di adesivi, questi sono accessibili direttamente dal BBM nella stessa identica maniera di come si accede alle emoticon. Cliccando su un adesivo, questo non viene inserito nel testo che stiamo scrivendo, ma viene immediatamente inviato. 

Theme, personalizzare icone e schermo del BlackBerry 10 rilascia la versione 1.8.2.1

Una delle cose a cui non vogliono assolutamente rinunciare gli utenti BlackBerry è la possibilità di personalizzare il proprio smartphone. Partendo dalle custodie e fino ad arrivare ai temi abbiamo sempre avuto a disposizione un'ampia gamma di creazioni fra cui scegliere. Con i temi siamo stati abituati a delle vere e proprie creazioni che gli sviluppatori potevano realizzare grazie ad una suite chiamata BlackBerry Theme Builder. Con il BlackBerry 10 questa suite non è più disponibile. 
Theme, personalizzare icone e schermo del BlackBerry 10 rilascia la versione 1.8.2.1
Ciò non toglie che uno sviluppatore molto attivo in ambito BlackBerry come S4BB ha realizzato un software che, installato sul nostro BlackBerry 10 e attraverso pochi e semplici passaggi, è capace di personalizzare le varie schermate del nostro device. Si tratta di Theme che altro non fa che cambiare il colore del contorno delle icone, dello sfondo e della barra superiore ed inferiore.  

WinZip, comprimere e decomprimere file, foto e documenti con BlackBerry 10

WinZip è un software fondamentalmente che sempre più spesso troviamo installato sui nostri pc. Da qualche giorno è disponibile gratuitamente anche nel BlackBerry World. Si tratta di una comoda utility per comprimere e decomprime file dal nostro smartphone BB10. Inutile dire come selezionando uno o più file, documenti o foto possiamo ridurne le dimensioni grazie alla compressione messa in essere da WinZip. Con questo la qualità dei file non viene alterata e possiamo anche decomprimere i file che abbiamo ricevuto per e-mail.
WinZip, comprimere e decomprimere file, foto e documenti con BlackBerry 10
Comunque è doveroso segnalare due cose. La prima che non si tratta di un'applicazione nativa ma di un porting Android che funziona perfettamente fatto salvo che, una volta creata la cartella compressa, non è possibile condividerla. 
pag 1 di 1699