pag 10 di 49

Come usare la Radio FM del BlackBerry 10

Il tanto atteso rilascio del firmware BlackBerry OS 10.2.1 è cominciato lo scorso 28 gennaio ed ha portato con sé tutta una nuova serie di caratteristiche che hanno arricchito di novità il sistema operativo dei nostri smartphone BB10. Come sappiamo è stato introdotto il pinch-to-zoom nel BlackBerry Hub, l'accesso alle notifiche dalla schermata di blocco, la percentuale della batteria, l'installazione diretta dei file APK e molto altro ancora.
Come usare la Radio FM del BlackBerry 10
Un'altra caratteristica molto importante è l'arrivo di una radio FM per BlackBerry Z30, Q10 e Q5. Purtroppo il BlackBerry Z10 non ha l'hardware necessario per essere in grado di farci utilizzare la Radio FM. Si tratta di un ottima funzione per chi vuole ascoltare la radio magari quando fa da pendolare da casa all'ufficio, oppure quando abbiamo qualche minuto di relax e desideriamo ascoltare la nostra musica preferita. 

Come condividere la posizione con il BlackBerry Messenger

Se utilizziamo il BlackBerry Messenger con uno smartphone BlackBerry 10, Android oppure iPhone, ci siamo accorti come con l'ultima versione rilasciata dal produttore canadese, siamo in grado di condividere la nostra posizione. In concreto abbiamo la possibilità di inviare non solo la posizione corrente ad un amico oppure ad una persona cara, ma anche di decidere quanto tempo possono visualizzare la nostra location.
Come condividere la posizione con il BlackBerry Messenger
Questa funzione è possibile grazie a Glympse ed è perfetta sia per un uso personale che per un utilizzo business. Con solo un paio di passaggi sullo schermo è possibile inviare la posizione corrente ad un contatto BBM in modo che sappia esattamente dove siamo.

Come aumentare la durata della batteria del BlackBerry 10

BlackBerry ha pubblicato una serie di accorgimenti che, una volta messi in pratica, riescono ad allungare la durata della batteria della serie di smartphone BlackBerry 10 facendo risparmiare una certa percentuale di energia. Si tratta di tutta una serie di accorgimenti e suggerimenti che, se a qualcuno non dicono nulla di nuovo, è sempre utile tenere a mente soprattutto quando siamo fuori e non abbiamo la possibilità di caricare il nostro smartphone BlackBerry 10. 
Come aumentare la durata della batteria del BlackBerry 10
L'obiettivo è quello di estendere la durata della batteria andando ad agire, ad esempio, sulla luminosita' dello schermo o sulle applicazioni che mantengono vive delle connessioni in background.

Come creare e gestire i Gruppi per SMS ed Email con BlackBerry OS 10.2.1

Una delle caratteristiche più attese del BlackBerry OS 10.2.1 è sicuramente la possibilità di creare gruppi per invii multipli di SMS ed e-mail. Magari non si tratta di una funzionalità utilizzata da tutti ma è importante per chi deve comunicare la medesima cosa a più persona di un medesimo team, gruppo od associazione. Con un paio di passaggi è in grado di indirizzare a moltissime persone una comunicazione.
Come creare e gestire i Gruppi per SMS ed Email con BlackBerry OS 10.2.1
Con il rilascio del BlackBerry 10.2.1 possiamo fare tutto questo nativamente invece di utilizzare un'applicazione di terze parti. È possibile raggruppare i contatti per inviare messaggi, pianificare riunioni e condividere file con tutti i contatti del gruppo in modo estremamente semplice. I gruppi vengono visualizzati nell'elenco contatti. Il dettaglio nel resto della guida.

Come evitare il riavvio lento del BlackBerry con OS BB 10.2.1

Lo scorso 28 gennaio abbiamo assistito al rilascio dell’aggiornamento dell’ultima versione di OS BlackBerry 10.2.1 che ha introdotto moltissime nuove funzionalità e correzioni per gli smartphone BB10. Anche i gestori di casa nostra, a parte Vodafone, hanno rilasciato questa versione per tutti gli utenti BlackBerry che da tempo utilizzano questi nuovi smartphone ideati e pensati dal brand canadese. Proprio tutti noi utenti BB10 abbiamo notato che il riavvio il device ha allungato il suo tempo di riavvio. 
Come evitare il riavvio lento del BlackBerry con OS BB 10.2.1
Di questo ne abbiamo già parlato in questo nostro articolo mettendo in evidenza di come BlackBerry ha voluto migliorare l'esperienza utente con il BlackBerry Hub. Infatti BlackBerry ha scelto di caricare tutto ciò che contiene il BlackBerry Hub prima di farci accedere alle varie funzionalità del palmare. Possiamo ovviare a questo riavvio così lento e lungo ? Sembra proprio di sì.

Visualizzare le informazioni meteo sull'orologio BlackBerry con OS 10.2.1

Una delle applicazioni che gli utenti BlackBerry utilizzano quotidianamente è l'Orologio. Questo perchè la funzione allarmi multipli ci permette di impostare le nostre sveglie quotidiane potendo gestire i vari giorni della settimana. Con il rilascio della versione di sistema operativo BlackBerry 10.2.1, anche l'Orologio viene rivisto introducendo le informazioni meteo.
Visualizzare le informazioni meteo sull'orologio BlackBerry con OS 10.2.1
Potrà sembrare banale ma questa è una funzione molto comoda che consente di sapere di primo mattino quando suona la sveglia che tipo di meteo ci attende.

Print To Go non funziona con OS BB 10.2.1: ecco la soluzione

Print To Go è un'applicazione molto conosciuta da chi utilizza da tempo un tablet BlackBerry PlayBook e che troviamo preinstallata anche negli smartphone BB10. Cominciamo subito con il dire che non si tratta di un'applicazione per stampare i documenti contenuti sul device . Il nome stesso dell'applicazione puo' trarre in inganno dato che si tratta proprio del contrario. Con Print To Go è possibile inviare file in modalita' wireless dal computer al BlackBerry come la conferma online della prenotazione di un hotel, un messaggio email con la carta d'imbarco di un volo aereo o una mappa della citta' da visitare o di destinazione. 
Print To Go non funziona con OS BB 10.2.1: ecco la soluzione
Print To Go ci consente di memorizzare file importanti in un'unica posizione centralizzata. E' possibile utilizzare Print To Go per portare con noi diversi tipi di file, inclusi documenti, pagine web, diagrammi e altro ancora dal computer sul nostro BlackBerry 10 tramite la rete wireless. Tutto questo con l'unico scopo di evitare quanti piu' documenti cartacei da riporre nella nostra valigetta o portare con noi, includendoli in un'unica applicazione per BlackBerry. Con il rilascio della versione OS BB 10.2.1 molti utenti lamentano che non riesco più ad utilizzare Print To Go.
 
 

Utilizzare la torcia nativa con OS BlackBerry 10.2.1

Uno delle nuove funzionalità introdotte con il BlackBerry OS 10.2.1 è la capacità di accendere ad una torcia nativa attraverso il menù a tendina delle impostazioni rapide. Negli smartphone BB10 con schermo più grande come il BlackBerry Z10, Z30 e P'9982 l'applicazione torcia viene aggiunta automaticamente. Al contrario con smartphone BlackBerry Q10 e Q5 questo non succede in quanto il menù a tendina è limitato a sole tre righe.
Utilizzare la torcia nativa con OS BlackBerry 10.2.1
Ciò non toglie che possiamo aggiungerla facilmente seguendo alcune istruzioni che ci permetteranno di utilizzare la torcia quando meglio ne abbiamo bisogno.

Assegnare un tasto di composizione rapida per un contatto del BlackBerry Q10 e Q5

Andando sempre di fretta abbiamo bisogno di avere sottomano le cose più importanti senza doverle cercare in lungo ed in largo sul nostro smartphone. Questo vale soprattutto per la ricerca di un contatto nella propria rubrica telefonica. Immaginiamo ad esempio di avere una lista di amici o persone a cui telefoniamo maggiormente. E' possibile evitare di dover cercare questi contatti nella lunga lista della propria rubrica nel BlackBerry 10 assegnando un tasto di selezione rapida alle persone preferite.
Assegnare un tasto di composizione rapida per un contatto del BlackBerry Q10 e Q5
Mentre per gli smartphone BlackBerry Z10 e Z30 possiamo utilizzare questa guida, per gli smartphone BlackBerry Q5 e Q10 con l'arrivo dell'OS BB 10.2.1, il produttore canadese ha introdotto i tasti di selezione rapida per un contatto telefonico come li avevamo conosciuti in passato con gli smartphone BB 7 e precedenti.

Come installare Candy Crash Saga su BlackBerry 10

Con il rilascio della versione 10.2.1 del sistema operativo BB10 avvenuto a partire dallo scorso 28 gennaio, abbiamo la possibilità di installare i file APK di applicazioni e giochi Android direttamente dal Browser o dal File Manager del nostro smartphone BlackBerry. Questa è solo una delle tante e nuove caratteristiche introdotte da BlackBerry con questa nuova versione di OS ma a differenza delle precedenti, in cui si doveva procedere ad un lungo processo di conversione del file APK in un file BAR con conseguente sideloading, con OS BB 10.2.1 saremo in grado di installare applicazioni Android in modo rapido e semplice.
Come installare Candy Crash Saga su BlackBerry 10
Ci teniamo a sottolineare ancora che non tutte le applicazioni ed i giochi installati da file APK possono funzionare. Alcuni, dopo l'installazione, possono crashare o non avviarsi neppure. Nel nostro caso abbiamo voluto installare Candy Crash Saga, un gioco tra i più scaricati della piattaforma Android ed ora utilizzabile anche su BlackBerry 10. Candy Crash Saga non ha certo bisogno di presentazioni. Dobbiamo scambiare e combinare diversi tipi di caramella per farci strada in più di 400 livelli di questa deliziosa avventura puzzle molto coinvolgente. Dobbiamo accompagnare Tiffi e Mr.Toffee nella loro epica avventura alla scoperta di un magico mondo pieno di dolciumi che possiamo affrontare da soli oppure con gli amici per vedere chi riesce ad ottenere il punteggio più alto.
pag 10 di 49