pag 1 di 46

BlackBerry Messenger, come nascondere gli adesivi e sticker BBM

Con l’intenzione di monetizzare attraverso il proprio servizio di messaggistica istantanea BBM, BlackBerry ha introdotto tutta una serie di opzioni e  funzionalità che vanno in questo senso. Una di queste sono gli adesivi e sticker da utilizzare nel corso di una chat. Si tratta di pacchetti di adesivi creati da designer, scrittori o case software che li mettono in vendita tramite il Negozio BBM. 
BlackBerry Messenger, come nascondere gli adesivi e sticker BBM
Ma cosa succede se vogliamo eliminare uno di questi pacchetti ? Se abbiamo degli adesivi di Natale che abbiamo utilizzato tra dicembre e gennaio come possiamo eliminarli visto l’inutilizzo ? Spesso abbiamo assistito a queste domande sia sul nostro forum che sui commenti alle notizie. Cominciamo subito con il dire che eliminarli in senso assoluto non è possibile. Ciò non toglie che con il rilascio della versione 10.8.5.14 del BBM, BlackBerry ha aggiunto la capacità di nascondere i pacchetti di adesivi che non utilizziamo.

BlackBerry rilascia un e-Book con i successi della propria clientela aziendale

BlackBerry ha rilasciato un e-Book attraverso il quale ha raccolto tutte le storie di successo della propria clientela che utilizza smartphone prodotti dal brand canadese. Questo soprattutto per evidenziare come BlackBerry continui a conquistare clienti aziendali nonostante quanto possa dire la stragrande maggioranza dei critici più feroci.

BlackBerry rilascia un e-Book con i successi della propria clientela aziendale

Con questo e-Book BlackBerry intende testimoniare e portare alla luce quali sono i clienti enterprise che stanno utilizzando la propria piattaforma EMM attraverso 240 pagine con più di 50 casi presi in esame.

Come monitorare l'utilizzo dei dati con la Gestione Dati nativa OS BlackBerry 10.3.1

Con il rilascio dell'ultimo aggiornamento al sistema operativo versione 10.3.1, BlackBerry ha introdotto la possibilità di monitorare l'utilizzo del monte dati previsto nella nostra tariffa internet. Prima di adesso si doveva fare uso di applicazioni di terze parti per monitorare l'uso dei dati mentre ora ne abbiamo una nativa che funziona molto bene.

Come monitorare l'utilizzo dei dati con la Gestione Dati nativa OS BlackBerry 10.3.1

Per accedere alla Gestione Dati nativa è sufficiente andare in Impostazioni > Gestione Dati. Qui verrà presentato un grafico che mostra l'utilizzo dei dati. Per impostare il nostro limite di utilizzo dobbiamo cliccare appena sotto il grafico dove notiamo la scritta 'Andare nella schermata impostazioni utilizzo dati per configurare le inform azioni sul limite di dati mensili, ciclo di utilizzo mensile e opzioni di notifica”.


BlackBerry 10, come risolvere il problema di errore con led blu

BlackBerry ci segnala che in maniera piuttosto casuale sta accadendo che ad un numero limitato di smartphone B10 tutti i dati vengono rimossi e viene visualizzato un led di colore blu quando il palmare viene riavviato manualmente.

BlackBerry 10, come risolvere il problema di errore con led blu

Questo problema dovrebbe essere stato ufficialmente risolto con il rilascio della versione 10.3.1 del sistema operativo BB10. Ciò nonostante BlackBerry ha rilasciato un fix grazie ad un documento Knowledge Base per tutti coloro che potrebbero avere questo tipo di problema. Nel resto dell'articolo le istruzioni per risolvere l'errore di led blu.

BlackBerry, come installare il Browser nativo con Flash Player per OS 10.3.1

Poco più di un mese fa, BlackBerry ha rilasciato l'aggiornamento alla nuova versione di OS 10.3.1. Questa, oltre ad introdurre diverse novità, ha tolto il supporto al Flash Player dal Browser nativo. Il motivo di questa decisione è molto semplice. Oltre ad una questione di sicurezza, Adobe da anni ha deciso di interrompere il supporto al Flash Player che di fatto non è stato più sviluppato ed aggiornato. Ed è anche per questo motivo che molti siti web si stanno muovendo verso l'HTML5 abbandonando il Flash Player.

BlackBerry, come installare il Browser nativo con Flash Player per OS 10.3.1

Ciò nonostante ci sono ancora molti siti web che supportano il Flash e con l'attuale browser non possiamo visualizzarli appieno. Questo crea di fatto un disagio a diversi utenti che a malincuore hanno dovuto adattarsi a questa nuova realtà. Fortunatamente esiste la possibilità di installare un browser nativo che ancora supporta il Flash Player come succedeva con la versione OS 10.2 e che gira sugli smartphone BlackBerry 10 con OS 10.3.1.

Come personalizzare le notifiche dei contatti con OS BlackBerry 10.3.1

Qualche settimana fa BlackBerry ha rilasciato l’aggiornamento alla versione OS 10.3.1. Questo era un update molto atteso dagli utenti con un BB10 in quanto ha introdotto diverse novità come le impostazioni rapide, la presenza di più icone in homescreen, il BlackBerry Blend e molto altro ancora.
Come personalizzare le notifiche dei contatti con OS BlackBerry 10.3.1
Tra le varie novità segnaliamo la possibilità di personalizzare le notifiche per i contatti così da capire di chi si tratta dal colore del led o dalla suoneria. Ma andiamo con ordine.

Come disattivare gli aggiornamenti automatici del sistema operativo su BlackBerry 10

La possibilità di disattivare gli aggiornamenti automatici del sistema operativo su BlackBerry 10 è in vigore dalla versione OS 10.2 ma sembra che diversi utenti non lo abbiano ancora notato. Si tratta di un opzione che permette di attivare e disattivare gli aggiornamenti automatici del sistema operativo. 
Come disattivare gli aggiornamenti automatici del sistema operativo su BlackBerry 10
Quando un aggiornamento software per il dispositivo BlackBerry è disponibile ed il dispositivo è connesso a una rete Wi-Fi, gli aggiornamenti software vengono automaticamente scaricati e installati sul dispositivo. Quando questa funzione è attiva, non viene notificato nulla ma viene richiesto di riavviare il dispositivo per completare l'installazione.

Come cambiare il colore della tastiera virtuale con BlackBerry 10.3.1

Il 19 febbraio scorso, BlackBerry ha rilasciato l’aggiornamento alla versione OS 10.3.1 che ha introdotto diverse novità come le impostazioni rapide, la presenza di più icone in homescreen, il BlackBerry Blend e molto altro ancora.
Come cambiare il colore della tastiera virtuale con BlackBerry 10.3.1
Una di queste nuove caratteristiche è la possibilità di cambiare il colore della tastiera virtuale. È possibile utilizzare una tastiera virtuale nera oppure bianca. Con una rapida selezione è possibile impostare la tastiera nel colore nero (scuro) oppure luce (bianco).

Come eseguire il downgrade alla versione precedente di BlackBerry OS 10

Finalmente è arrivato il tanto atteso BlackBerry OS 10.3.1. Purtroppo però, come dimostrano le numerose segnalazioni che stiamo ricevendo, il nuovo BlackBerry OS sta causando non pochi problemi agli utenti e molti si stanno ritrovando con dispositivi non più utilizzabili oppure con molti bug.


Alcuni di questi problemi si risolvono eseguendo una installazione pulita con un Autoloader. Nel caso peggiore, sempre con un autoloader è possibile eventualmente ripristinare la versione precendete di BlackBerry OS, la 10.2.1. Gli autoloader generalmente sono reperibili in rete, ma se avete la necessità di creare un autoloader specifico per una versione FW e device, la soluzione migliore è quella del fai da te. Vediamo come fare.

Blitz Package per BlackBerry 10, cosa sono e come si creano

Lo sanno tutti ormai, anche i muri, che BlackBerry è lenta nel fare le cose e lo è ancora di più nel rilasciare l'aggiornamento ufficiale del firmware per i propri dispositivi. Fortunatamente (o sfortunatamente dipende dai punti di vista) di versioni beta ne sono state rilasciate fin troppe, con la conseguenza che ormai ogni 15/20 giorni c'è una nuova versione da installare sui propri device.

Se siete stanchi di aggiornare utilizzando l'autoloader, con tutte le conseguenze del caso, esiste un metodo alternativo: il Blitz Package. Scopo di questa guida è illustrarvi come è costituito un pacchetto Blitz (aggiornamento non distruttivo) e come costruirlo da soli. Vediamo come fare.

pag 1 di 46