pag 1 di 619

Tablet BlackBerry 10 in arrivo a fine 2015

Come abbiamo spiegato più volte BlackBerry ha messo la parola fine al supporto ed allo sviluppo del tablet PlayBook. Una decisione che ha fatto male a molti utenti che avevano creduto in questo prodotto tanto da premiare l'azienda canadese con il suo acquisto. Proprio per questo da qualche giorno è partita una petizione online per cercare, semmai fosse possibile, di far cambiare idea a BlackBerry. 
Tablet BlackBerry 10 in arrivo a fine 2015
Resta comunque il fatto che realizzare un tablet con OS BlackBerry 10 sembra non essere un capitolo chiuso. A margine dell'evento BlackBerry Experience tenutosi a New York, John Sims, President of Enterprise di BlackBerry, ad una domanda su un possibile rilascio di un tablet BlackBerry 10 ha confermato come: “Non per il momento anche se posso dirvi che a John Chen piace l'idea di un tablet BB10”. Un commento che ha lasciato sorpresi. In che modo BlackBerry intende realizzare un tablet ? A chi sarà dedicato ? Che tipo di funzionalità deve avere ?

Nuova interfaccia utente BlackBerry Hub con OS BB 10.3

Non è una novità di come BlackBerry stia già lavorando alla nuova versione di sistema operativo BB 10.3. Questa non porterà cambiamenti drastici dal punto di vista delle funzionalità ma cercherà di imporre una nuova interfaccia utente con un aspetto leggermente più piatto, una migliore iconografia e colori più brillanti. Di tutto questo ne abbiamo già parlato in questo nostro articolo grazie anche al fatto che si era resa disponibile una versione leak del firmware 10.3.
Nuova interfaccia utente BlackBerry Hub con OS BB 10.3
Visto la volontà di voler cambiare l'interfaccia utente del proprio OS BB10, alcuni utenti affezionati al nuovo sistema operativo di BlackBerry hanno voluto immaginare, concepire e rivisitare il BlackBerry Hub. Come sappiamo si tratta di uno spazio dove vanno a confluire tutte le notifiche dei vari account impostati sul nostro smartphone siano essi messaggi email, SMS, BBM, social network o altri instant messager. Tralasciando quello che ha in serbo BlackBerry per noi utenti con il BB 10.3, nel concept design di oggi si vede una vera e propria rivoluzione rispetto a quello che già conosciamo. 

Ford passa a BlackBerry QNX entro la fine del 2014

All'inizio di quest'anno abbiamo anticipato come Ford stava valutando di abbandonare Microsoft per passare al sistema infotainment BlackBerry QNX. Nonostante le doverose smentite di facciata, la casa automobilistica statunitense desiderava passare al QNX per tutta una serie di motivi, tra cui il costo. QNX è meno costoso di Microsoft a livello di licenze e migliore a livello di flessibilità e velocità del sistema di sincronizzazione.
Ford passa a BlackBerry QNX entro la fine del 2014
Dopo vari test sembrava che il passaggio di consegne tra Microsoft Sync ed il BlackBerry QNX fosse fissato per l'inizio del 2016. Tuttavia, Ford, convinta della bontà dei test fatti, sembra aver accelerato l'attuazione del QNX. 

BlackBerry si concentra su smartphone di fascia alta con tastiera fisica QWERTY

In occasione di un evento organizzato da BlackBerry, i vertici della società canadese nella veste di John Chen e John Sims, hanno dato un messaggio forte e chiaro sulla politica aziendale. Ovvero che BlackBerry continuerà a produrre smartphone di fascia alta con tastiera fisica QWERTY. Inoltre, questo evento è stata l'occasione per John Chen di ribadire il suo impegno per il mercato mobile.
BlackBerry si concentra su smartphone di fascia alta con tastiera fisica QWERTY
Pertanto BlackBerry continuerà a produrre smartphone di fascia alta che hanno il principale comune denominatore nella tastiera fisica completa. Inoltre ha confermato come alcuni modelli avranno lo schermo touchscreen ed altri no. Purtroppo nulla è emerso su possibili nuovi device completamente touchscreen ma Chen ha insistito sul fatto che desidera fare in modo che BlackBerry diventi redditizia anche nel mercato della telefonia mobile mettendo fine, una volte per tutte, alle voci che volevano BlackBerry uscire da questo segmento.

BlackBerry investe nelle soluzioni mediche IT di NantHealth

BlackBerry ha fatto un investimento strategico con un fornitore di soluzione mediche end-to-end chiamato NantHealth. Si tratta di un'azienda attiva nel settore medico sanitario che offre una piattaforma clinica integrata che abilita medici, pazienti, contribuenti e ricercatori a superare le tradizionali barriere del sistema sanitario di oggi. Come possiamo immaginare l'industria legata al settore medico sanitario è sempre più alla ricerca di soluzioni che possano permettere il trasferimento sicuro di dati ed informazioni. 
BlackBerry investe nelle soluzioni mediche IT di NantHealth
L'investimento di BlackBerry in NantHealth rientra proprio in questa categoria. Specifiche del partenariato tra le due aziende non sono ancora note ma crediamo che possano coinvolgere il QNX, già adottato in molte parti vitali di macchinari medici, il BBM e gli smartphone BB10 stessi. Sembra uno strano momento per fare delle spese da parte di BlackBerry ma è comunque un segno che dimostra come continuare ad investire è vitale nel futuro della società canadese. 
pag 1 di 619