BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo

Il BlackBerry Z30 è stato lanciato diverse settimane fa in molti mercati internazionali ed è una versione completamente touchscreen con uno schermo da 5” molto più grande di quello del BlackBerry Z10. Questo fa del BlackBerry Z30 il più grande smartphone mai prodotto dalla società canadese, con la più grande batteria da 2880 mAH e dal peso più elevato con ben 170 grammi. Molte sono le caratteristiche peculiari di questo device che si traducono in vere e proprie novità. Stiamo parlando di altoparlanti stereo posteriori con un suono di alta qualità, la nuova tecnologia dell'antenna Paratek che contribuisce a migliorare la ricezione del segnale radio con il conseguente aumento della durata della batteria e l’ultima versione di sistema operativo BB 10.2 che offre tutta una serie di nuove funzionalità.
BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo
E’ doveroso sottolineare come il BlackBerry Z30 viene lanciato in un momento molto critico per la società canadese. BlackBerry è alle corde dal punto di vista finanziario ed il lancio iniziale di smartphone BB10 non ha avuto il successo sperato. Il BlackBerry Z30 è il prodotto per il rilancio ? Certo che no, ma non perchè non è un buon prodotto. Anzi, proprio il contrario. Solo perchè un’azienda non si rilancia con un solo prodotto ma con una serie di prodotti e step a medio termine che contribuiscono a conquistare clienti e fette di mercato. Pertanto il BlackBerry Z30 affronta una dura battaglia contro il declino della fiducia dei consumatori e per alcuni cambiamenti drastici all'interno di BlackBerry. Ciò nonostante dobbiamo premettere che il BlackBerry Z30 ci ha stupito per la qualità dei materiali utilizzati nell’assemblaggio, per la qualità del suono con la novità del BlackBerry Natural Sound, per la durata della batteria che ci permette di arrivare a sera senza problema e per essere un dispositivo maneggevole nonostante uno schermo molto ampio rispetto al precedente BlackBerry Z10.
BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo
Da utilizzatori del BlackBerry Z10 fin da quando è apparso sul mercato, la prima reazione che abbiamo con il BlackBerry Z30 è la meraviglia per le grandi dimensioni dello schermo touchscreen. Pensavamo, e a torto, che la dimensione del BlackBerry Z10 era perfetta, Tuttavia dobbiamo ricrederci dopo aver utilizzato per qualche settimana il BlackBerry Z30. Anche per un pubblico femminile con mani più piccole dobbiamo dire che il BlackBerry Z30 si sente saldo alla presa e senza possibilità che possa scivolare. Questo perchè la cover posteriore del BlackBerry Z30 è uguale a quella del BlackBerry Q10 composta da un’esclusiva fibra di resina leggera ed antiscivolo. Lo schermo da 5” è una delizia per navigare sul web e guardare video od ascoltare musica. Questo anche grazie al BlackBerry Natural Sound che ci permette di usufruire di un sonoro pari a quello dal vivo grazie anche agli altoparlanti stereo. Il BlackBerry Z30 viene fornito con il sistema operativo BB 10.2 che si presenta come una vera e propria evoluzione del OS BB 10.1 con chicche quali il BlackBerry Priority Hub e le notifiche a schermo bloccato. Accanto a questo segnaliamo un processore dual core da 1,7 Ghz e 2GB di memoria.
BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo
Il Blackberry Z30 è il dispositivo più grande mai prodotto dall’omonima società canadese con uno schermo SuperAMOLED da 5 pollici e risoluzione 1280x720. Questo vuol dire avere uno schermo del 19% più grande rispetto a quello del BlackBerry Z10. Ciò nonostante l’ergonomia del BlackBerry Z30 è tale da poter essere comodo da tenere in mano, da maneggiare con una sola mano ed ha una dimensione tale da poter essere messo anche in tasca con comodità. 
BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo
Il peso del BlackBerry Z30 è pari a 170 grammi che, confrontati con i 136 grammi del BlackBerry Z10 sembrano un enormità. Questo è evidente solo quando teniamo in mano il BlackBerry Z30 e, chiaramente, la parte del leone la fa la batteria da 2880 mAh per la quale BlackBerry garantisce un utilizzo di circa 25 ore. Per quanto riguarda la qualità costruttiva, il BlackBerry Z30 è proprio ben fatto ed assemblato come ci si aspetta dalla società canadese. Non c'è nessun scricchiolio, le varie parti sono ben assemblate. Forse, se dobbiamo proprio trovare un piccolo difetto, i tasti di controllo multimediali sono un pò troppo sporgenti e facili da toccare accidentalmente .
BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo
I progettisti di BlackBerry hanno spiegato più volte come il BlackBerry Z30 evidenzia alcune differenze chiave per quanto riguarda lo stile quando lo confrontiamo con il BlackBerry Z10. La principale, che probabilmente non è passato inosservata, è la cornice d'argento presente sul fondo del palmare e completamente assente sulla parte superiore. Questo fornisce all’utilizzatore un supporto visivo che lo aiuta ad impugnare il BlackBerry Z30 dalla parte corretta sapendo che la cornice è la parte inferiore del palmare. Il posteriore del BlackBerry Z30 e gli angoli del device sono leggermente curvi e smussati. Questo dà una sensazione di dimensioni contenute rispetto al BlackBerry Z10 che ha linee più distinte e definite su tutti i lati.
BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo
Interessante anche la parte che riguarda lo sportello della batteria che ben conosciamo per averla vista la prima volta con il BlackBerry Q10. Si tratta di una fibra di vetro molto leggera ed antiscivolo che ci permette di impugnare il palmare in modo deciso e sicuro. Per quanto riguarda il copribatteria segnaliamo che non è così semplice toglierlo. L'istinto è quello di far leva sul fondo del palmare dove si vedono un paio di aperture. Da parte nostra vi consigliamo di fare una leggera pressione e poi di scorrere l'unghia verso il perimetro che porta ai tasti del volume. Così facendo dovreste essere in grado di togliere il guscio abbastanza agevolmente.
BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo
Le porte degli altoparlanti sono poste ad angolo verso l'esterno lungo il bordo superiore ed inferiore. Dobbiamo rimuovere la cover posteriore per poter inserire la nostra SIM e la memoria esterna microSD. Ci si potrebbe chiedere come mai BlackBerry non ha pensato ad un piccolo sportellino laterale evitando di togliere tutta la cover posteriore visto che la batteria non è estraibile. La risposta che ci siamo dati è per evitare la medesima esperienza che avevamo avuto con il BlackBerry Bold 9000 dove lo sportellino spesso ci dava fastidio ed accidentalmente si abbassava disturbandoci nell’impugnatura del device.
BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo
Lo schermo del BlackBerry Z30 ha una buona densità di pixel con un buon rapporto nel contrasto di colori. I colori sono vivaci, i testi nitidi e le animazioni fluide anche se ci saremo aspettati una risoluzione maggiore per il tipo di prodotto che vuole essere il BalckBerry Z30.
BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo
BlackBerry ha pubblicizzato in 25 ore la durata della batteria con un uso vario e ci sembra che sia in linea con le prove fatte. BlackBerry dichiara 18 ore di conversazione, 16 giorni in standby , 90 ore di riproduzione audio e 12 ore di riproduzione video. Gran parte della durata della batteria è da attribuire alla nuova tecnologia dell’antenna creata da Paratek per BlackBerry che ottimizza e mette a punto la trasmissione in tempo reale sulla base di copertura e di utilizzo. Questo è sia un una soluzione hardware che software messa a punto da un’azienda che BlackBerry ha acquisito qualche anno fa.
BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo
Il BlackBerry Z30 non offre solo un grande schermo ed una grande batteria. Un discorso a parte merita il suono. Le porte degli altoparlanti stereo sul retro sono angolate in modo che non importa da che parte si sta ascoltando dato che si ottiene un suono nitido e probabilmente migliore di qualsiasi altro BlackBerry che abbiamo utilizzato finora. Anche se il suono è estremamente chiaro anche a volume alto è possibile avere la sensazione di qualche fruscio metallico che, al contrario, non abbiamo riscontrato quando abbiamo utlizzato il BlackBerry Z30 con qualche gioco. La diffusione del suono è davvero impressionante anche in ambienti piuttosto rumoroso. 
BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo
Per la cancellazione del rumore sono previsti due microfoni sul lato più uno in cuffia in aggiunta a quello primario in basso nel solito punto. In questo caso, il vero punto di forza è quello che viene chiamato BlackBerry Natural Sound. Verificato con il BBM Voice possiamo dire di aver avuto la miglior esperienza di chiamata mai avuta con un BlackBerry. Sembrava proprio che il nostro interlocutore fosse lì con noi.
Il BlackBerry Z30 arriva sul mercato dotato della nuova versione del sistema operativo BlackBerry 10. SI tratta della versione 10.2 che introduce moltissime novità rispetto alla versione precedente. Nel BlackBerry Hub possiamo impostare la funzione di Priority che permette di classificare le conversazioni sulla base della priorità e inserendo le principali in modo automatico all’inizio dell’inbox per consentire all’utente di vederle immediatamente. La nuova visualizzazione degli allegati permette di trovare file e documenti tra tutti gli account di messaggistica, anche all’interno della messaggistica istantanea. Ci vuole un pò di abitudine ma alla fine l’utilità è senza dubbio molto valida.
BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo
Altra chicca sono  le anteprima dei messaggi sotto forma di pop-up che riceviamo sul BlackBerry Z30. Grazie a queste anteprime che appaiono dalle applicazioni in uso è possibile rispondere ai messaggi BBM o agli SMS, o – ancora - utilizzare direttamente BlackBerry Hub con un solo gesto per rispondere a un’email. Una funzionalità perfetta per continuare a conversare durante la navigazione internet, mentre guardiamo un video o utilizziamo altre applicazioni. 
BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo
La schermata di blocco fornisce anteprime dettagliate delle notifiche appena ricevute. Pertanto non è necessario sbloccare il telefono per leggere un messaggio. E’ possibile avere una panoramica  delle ultime email, SMS o messaggi BBM direttamente sullo schermo bloccato oppure decidere di leggere il messaggio in un secondo momento. Si possono inoltre scegliere quali account visualizzare quando la schermata principale è bloccata,  scorrendo le icone per vedere subito il mittente e l’oggetto del messaggio.
BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo
Anche il Calendario BlackBerry si arrichisce della funzionalità “Sono in ritardo” per fare sapere ai partecipanti a una riunione che non si arriverà nell’orario stabilito, con la possibilità – sempre all’interno della stessa notifica -  di indicare un nuovo orario. Un’interfaccia ridisegnata, infine, rende più facile l’aggiunta di un evento per gestire al meglio il proprio tempo.
BlackBerry Z30, recensione, scheda tecnica e prezzo
Scrivere sul BlackBerry Z30 è decisamente più comodo rispetto al BlackBerry Z10 e questo principalmente per la dimensione dei pulsanti touchscreen. La facilità si sente soprattutto con l’orientamento orizzontale dello schermo. Viene introdotto un feedback audio migliorato grazie ai toni distintivi per tasti chiave quali il backspace e lo shift che permette di scrivere con l’ulteriore sicurezza di aver toccato il tasto giusto. Inoltre, cursori più precisi permettono di selezionare con più semplicità un testo per farne copia e incolla. Una volta evidenziata la frase, un pop-up con un menù propone le opzioni per l’editing e la condivisione diretta attraverso BBM, Facebook e Twitter – per copiare, incollare e condividere in modo semplice.
 
In termini di prestazioni generali il BlackBerry Z30 è molto fluido e veloce grazie ad un processore dual-core da 1.7 GHz ed al chip grafico quad-core. Da non dimenticare le funzionalità di Host USB per la lettura di periferiche e di Miracast per la visualizzazione mirroring.
 
Riassumendo le specifiche tecniche del BlackBerry Z30 sono:
  • Processore: Dual Core 1.7GHz Qualcomm MSM8960 Pro
  • Connettività: LTE/CDMA/HSPA +, LTE/HSPA +
  • Schermo: SuperAMOLED da 5 pollici, HD/WXGA, risoluzione 1280x720, colore a 24 bit, Pixel Arrangement S-Stripe, 295ppi
  • Dimensioni 140,7x72x9,4 millimentri
  • OS BlackBerry 10.2
  • 2 GB di RAM
  • 16 GB di memoria interna + 64 GB Usb (hot swap)
  • Slot microSD con supporto fino a 32GB
  • Fotocamera posteriore da 8MP con con flash 5x
  • Fotocamera anteriore da 2MP e zoom digitale 5x
  • Wi-Fi 802.11 a//b/g/n 
  • Mobile Hotspot
  • NFC
  • DLNA
  • Accelerometro, Magnetometro, Giroscopio, sensore luce ambientale, Altimetro
  • Batteria non rimuovibile da 2880 mAh integrata
  • Micro USB e Micro HDMI
 
Conclusioni 
 
Il BlackBerry Z30 è un ottimo smartphone con una durata della batteria impressionante ed un OS che, dopo l’aggiornamento alla versione 10.2, comincia a far vedere di che pasta è fatto. Quello che ci preoccupa è la mancanza, per non dire l’assenza, di marketing su questi nuovi prodotti voluti e concepiti dalla società canadese. Non ci riferiamo al solo BlackBerry Z30 ma a tutta la serie di smartphone BB10 giunta sul mercato da gennaio ad oggi. Non sembra esserci la consapevolezza di arrivare fino al consumatore finale con dei messaggi chiari sulla bontà del BlackBerry Z30. Sicuramente non è uno smartphone su cui BlackBerry può contare per ripartire. Non fraintendeteci. Lo abbiamo detto già. Ci vogliono tutta una serie di prodotti da cui ripartire alla conquista di nuove fette di mercato. Il BlackBerry Z30 è sicuramente uno di questi! Così come lo è il BBM multi-piattaforma allargato a device Android ed Apple iPhone.
 
Punti a favore del BlackBerry Z30
  • Durata della batteria notevole anche per utilizzi prolungati
  • Qualità materiali di costruzione eccelsa
  • Sonoro estremamente impressionante
  • Prezzo ottimo se confrontato a quello di lancio del BlackBerry Z10
Punti a sfavore del BlackBerry Z30
  • A volte può essere ingombrante per le sue dimensioni
  • Ci si aspettava una risoluzione schermo migliore a questo prezzo
Il BlackBerry Z30 è disponibile presso i principali carrier e centri commerciali italiani a circa 599 €. Le guide per l'utilizzo del BlackBerry Z30 sono disponibili a questo indirizzo.

 

comments powered by Disqus