BlackBerry Q5, recensione, scheda tecnica e prezzo

Lunedì 22 luglio BlackBerry ha ufficialmente presentato in Italia il suo secondo smartphone BlackBerry 10 con tastiera fisica QWERTY. Si tratta del BlackBerry Q5 che, negli intendi della casa madre canadese, si propone di essere un palmare per chi vuole approcciare per la prima volta la piattaforma BlackBerry 10 ad un prezzo contenuto. Il BlackBerry Q5 è molto simile al BlackBerry Q10 che abbiamo avuto modo di conoscere con questa nostra recensione. Dotato di uno schermo touchscreen aggiunge una tastiera fisica QWERTY che i più attenti avranno già riconosciuto essere quella della linea Curve che in passato ha fatto la fortuna di BlackBerry. Questa è caratterizzata da tasti ben suddivisi fra di loro e dalle forme arrotondate.
BlackBerry Q5, recensione, scheda tecnica e prezzo
Nel recente passato, prima RIM e poi BlackBerry, hanno utilizzato la linea di smartphone BlackBerry Curve per approcciare una fascia di mercato giovane che desidera uno smartphone completo e potente ma a prezzi contenuti. Ciò non toglie che può essere utilizzato anche da tutti quei professionisti che desiderano spendere il giusto senza dover rinunciare alle caratteristiche peculiari della piattaforma BB10.
BlackBerry Q5, recensione, scheda tecnica e prezzo
Dal punto di vista del design, se paragonato al BlackBerry Q10, si può comprendere la differenza di prezzo di quasi 300 Euro. Il BlackBerry Q10 ha un retro composto in una speciale fibra di gomma e vetro che ne conferisce una robustezza incredibile ed un ottimo grip. Al contrario il BlackBerry Q5 è generico e quasi anonimo. Essendo in plastica qualche volta abbiamo avuto problemi di grip con la sensazione che potesse scivolarci. A tal proposito non sarà disponibile solo nei colori nero o bianco dato che la varietà dei colori sarà tale da proporre anche il rosso ed il rosa. Anche tenendo in mano il BlackBerry Q5 si ha la sensazione che sia molto ingombrante anche se lo spessore da 10,8 millimetri non è eccessivo. Semplicemente non c’è quella cura che lo fa sentire sicuro e saldo in mano. Trattandosi anche del primo smartphone BlackBerry senza batteria estraibile, l’allogiamento della scheda micro SD e micro SIM è sul lato sinistro del palmare. La tastiera stessa si allontana notevolmente dal design eccellente del BlackBerry Q10 per via dei tasti separati fra di loro ma chi da tempo utilizza uno smartphone BlackBerry Curve non avrà problemi in fase di scrittura. Il BlackBerry Q5 è dotato di uno schermo LCD con risoluzione da 720x720 a 328ppi, con una memoria interna da 8GB e 2GB di RAM con un processore dual-core da 1.2GHz. 

BlackBerry Q5, recensione, scheda tecnica e prezzo

Lo schermo touchscreen del BlackBerry Q5 è identico nella dimensione a quello del BlackBerry Q10. Stiamo parlando di un schermo da 3,1 pollici con risoluzione da 720x720 pixel. Lo schermo del BlackBerry Q5 è bello e luminoso ed è facile da usare anche in condizioni di pieno sole. A tal proposito c'è una leggera perdita di saturazione nei colori, ma si ottiene dei bianchi con relativi sfumature molto più puliti. Questo perchè il BlackBerry Q10 utilizza uno schermo SuperAMOLED mentre quello del BlackBerry Q5 è LCD. In termini di velocità di esecuzione il BlackBerry Q5 è leggermente più lento del BlackBerry Q10. Ha un processore dual-core da 1.2GHz mentre il fratello maggiore è dotato di un Qualcomm Snapdragon S4 da 1.5 gHz. La RAM da 2GB ed la memoria interna da 8 GB sono in linea con le aspettative di questo device con la possibilità di espandere la memoria tramite microSD.
BlackBerry Q5, recensione, scheda tecnica e prezzo
Sulla destra del BlackBerry Q5 sono disponibili i pulsanti multimediali del volume e mute. A sinistra c'è la porta per la ricarica della batteria ed una slot molto ampia per inserire micro SIM e la memoria esterna microSD. Il pulsante di accensione è sulla parte superiore del dispositivo con affianco l'ingresso del jack per le cuffie mentre l'altoparlante è inserito nella parte inferiore del palmare.
BlackBerry Q5, recensione, scheda tecnica e prezzo
 
La navigazione, l’accesso al BlackBerry Hub e la fluidità sembrano essere leggermente più lenti rispetto al BlackBerry Q10 anche se il tutto funziona in ogni caso incredibilmente bene per un device nato per non essere un’ammiraglia della casa canadese.
BlackBerry Q5, recensione, scheda tecnica e prezzo
La qualità delle chiamate è buona con un audio chiaro e pulito. Le prestazioni della batteria, anche con un uso intenso, sono ottime. Ricordiamo che la capacità della batteria non rimovibile è di 2180mAh. Per essere degli utilizzatori BlackBerry di vecchia data, non ci piace moltissimo l’idea di aver pensato ad uno smartphone che non prevede la rimozione della batteria. Ci piace avere la possibilità di cambiare la batteria dato che spesso giriamo con una di scorta in caso ne avessimo bisogno. In ogni caso dai test condotti possiamo solo essere soddisfatti per la sua durata. 
BlackBerry Q5, recensione, scheda tecnica e prezzo
Con la tastiera del BlackBerry Q5 abbiamo avuto un rapporto di amore e odio. Non fraintendete le nostre parole. Da anni utilizziamo smartphone BlackBerry della serie Curve. Non da ultimo un BlackBerry Curve 9320. Non abbiamo problemi a scrivere su quel tipo di tastiera ma se confrontata con il top del BlackBerry Q10 le differenze ci sono. Dopo aver usato per un paio d’anni il BlackBerry Bold 9900 qualche mese il BlackBerry Q10, ci abbiamo messo un pò per abituarci a questo tipo di tastiera. I tasti sono un pò rumorosi ed hanno bisogno di un colpo forte per poter procedere nella scrittura come succede per la linea Curve. La tastiera si trova un pò più in basso rispetto allo schermo se paragonata con quella del BlackBerry Q10. Resta comunque un ottimo posizionamento grazie al quale non ci sono difficoltà nello scrivere anche messaggi lunghi e senza interferire con lo schermo touchscreen.
BlackBerry Q5, recensione, scheda tecnica e prezzo
La fotocamera anteriore è da 2 megapixel come quella del BlackBerry Q10. Al contrario quella posteriore è di soli 5 megapixel con autofocus rispetto agli 8 del Q10. Sicuramente si ottengono delle ottime foto anche se una certa differenza si sente. Per scattare foto o girare video, l'interfaccia è la stessa del BlackBerry Q10. Il che significa un rapido accesso per la registrazione video, per scattare foto e per migliorare gli scatti di gruppo grazie alla funzione di ‘Time-Shift’.
BlackBerry Q5, recensione, scheda tecnica e prezzo
Dal punto di vista multimediali dobbiamo sottolineare la mancanza di un’uscita HDMI. E’ qualcosa di negativo per chi è abituato ad utilizzarlo già su BlackBerry Z10, Q10 e PlayBook. In ogni caso non possiamo nasconderci dietro ad un dito dato che il BlackBerry Q5 nasce con l’intento di non fare concorrenza al BlackBerry Q10 ma di porsi ad un livello più basso senza nulla togliere all’esperienza ed alla fruibilità del sistema operativo BlackBerry 10. A tal proposito il BlackBerry Q5 ha le medesime caratteristiche ed applicazioni native del fratello maggiore BlackBerry Q10. Pertanto ideale per un'utenza giovane che vuole editare foto, video e creare filmati con Story Maker, così come per un'utenza business che vuole editare e creare documenti word ed excel con Docs To Go.
BlackBerry Q5, recensione, scheda tecnica e prezzo
Le specifiche tecniche del BlackBerry Q5 sono:
  • Dimensioni 120x66x10,8 millimentri
  • Peso 120 grammi
  • Tastiera QWERTY completa
  • OS BlackBerry 10.1
  • Connettività 4G LTE e HSPA+
  • 2 GB di RAM
  • Processore Snapdragon 1.2 Ghz Dual-Core
  • Schermo LCD con risoluzione 720×720 pixel da 3,1 pollici
  • 8 GB di memoria interna
  • Slot microSD con supporto fino a 32GB
  • Fotocamera posteriore da 5MP con Autofocus e zoom digitale 5x e registrazione video HD 1080p
  • Fotocamera anteriore da 2MP e zoom digitale 3x
  • Wi-Fi 802.11/b/g/n
  • Mobile Hotspot
  • GPS/Bluetooth 4.0
  • NFC
  • Accelerometro, Magnetometro, Giroscopio, sensore luce ambientale
  • Batteria non rimuovibile da 2180 mAh
  • Assenza porta multimediale HDMI
  • Tempo di conversazione: fino a 12,5 ore. su 3G
  • Tempo di standby: fino a 14 giorni su 3G
  • Riproduzione audio: fino a 62 ore
  • Riproduzione video: fino a 9 ore
BlackBerry Q5, recensione, scheda tecnica e prezzo
Conclusione
 
Il BlackBerry Q5 è un buon dispositivo. Non ha la qualità del BlackBerry Z10 o del BlackBerry Q10 ma sarà gradito da tutti quelli che desiderano affrontare la nuova piattaforma BB10 ad un prezzo abbordabile. Ha sicuramente dei punti a favore come la capacità della batteria - al momento una delle più grandi per smartphone BlackBerry - ed il nuovo firmware OS 10.1 ma, dovendosi proporre come un'alternativa economica al BlackBerry Q10, si è limato qua e là per contenere il prezzo. Pertanto chi riesce a spendere qualcosa in più può orientarsi verso il BlackBerry Q10 ma chi intende risparmiare, vista anche l'attuale situazione economica, può sicuramente prendere in considerazione il BlackBerry Q5.
 
Punti a favore del BlackBerry Q5
  • Batteria con ottime prestazioni
  • Smartphone robusto
  • OS senza lag 
  • Tastiera ottima dopo un periodo di apprendimento
 
Punti a sfavore del BlackBerry Q5
  • Leggermente ingombrante
  • Utilizzo plastica dozzinale
  • Fotocamera a bassa risoluzione
  • Mancanza uscita HDMI
  • Batteria non rimovibile
 
Il BlackBerry Q5 è disponibile presso i principali operatori telefonici italiani e centri commerciali ad un prezzo di 399 Euro. Le guide per l'utilizzo del BlackBerry Q5 sono disponibili a questo indirizzo.
comments powered by Disqus