Firmware BlackBerry 10.1, caratteristiche e rilascio per fine Aprile

Con l’arrivo a fine Aprile del BlackBerry Q10 con tastiera fisica QWERTY assisteremo al rilascio della versione firmware 10.1. Questa sarà preinstallata sul Blackberry Q10 mentre per il BlackBerry Z10 touchscreen procederemo all’aggiornamento via OTA. Abbiamo già visto alcune caratteristiche e funzionalità che saranno introdotte nel BlackBerry Q10 con la versione OS 10.1 ma le speculazioni in merito continuano. 

Firmware BlackBerry 10.1, caratteristiche e rilascio per fine Aprile
 
Stando ad alcune conferme che appaiono in rete, la versione firmware 10.1 potrebbe introdurre un aggiornamento delle caratteristiche di alcune funzionalità dei nuovi smartphone BB10. Queste dovrebbero prendere in considerazione la fotocamera, i messaggi PIN e la visualizzazione di file su un PC dal dispositivo BlackBerry tramite BlackBerry Link. Ma andiamo con ordine.

Le caratteristiche che introduce il rilascio del nuovo firmware Blackberry 10.1 sono:

Fotocamera

  • Migliorate le prestazioni per renderla più veloce e reattiva;
Foto in HDR
  • L’HDR è un sistema di elaborazione digitale applicato sulle fotografie, consiste nel produrre immagini con valori di luminosità molto più alti delle normali foto, che generalmente arrivano ad un intervallo dinamico di luminosità di 255:1 contro un rapporto di 10.000:1 tipico dell’occhio umano;
Messaggi PIN-to-PIN
  • Viene introdotta la capacità di inviare messaggi PIN-to-PIN dal BlackBerry Hub. Si tratta di una caratteristica arcinota per gli utenti BlackBerry più esperti. Ogni palmare BlackBerry e' provvisto di un PIN (Personal Identification Number) che altri non è che una combinazione alfanumerica che identifica in modo univoco gli smartphone sulla rete wireless. Condividendo il vostro codice PIN con amici e familiari si possono inviare messaggi utilizzando la messaggistica PIN oppure aggiungendo un contatto al  BlackBerry Messenger per chattare dal vostro smartphone.
Condivisione file
  • Attraverso il BlackBerry Link avremo accesso ai file del nostro PC direttamente dal nostro smartphone BB10
Non possiamo dire con certezza se vedremo una o tutte queste caratteristiche incluse nell'aggiornamento, ma c’è una buona possibilità che ci fa trepidare nel poter aggiornare quanto prima alla versione firmware BlackBerry 10.1.
 
comments powered by Disqus