Apple iPhone 5 non supporta NFC al contrario dei primi BlackBerry 10 London e Liverpool

Circa un anno fa RIM ha dichiarato ufficialmente di credere moltissimo nella tecnologia NFC tanto da includere questa funzione in quasi tutti i suoi recenti BlackBerry 7 e nei futuri palmari basati sul sistema operativo BlackBerry 10. La Near Field Communication (NFC) è una tecnologia che fornisce connettività wireless (RF) bidirezionale a corto raggio (fino ad un massimo di 10 cm) e si è evoluta da una combinazione di identificazione senza contatto o RFID (Radio Frequency Identification – IDentificazione a Radio Frequenza) e altre tecnologie di connettività.

Apple iPhone 5 non supporta NFC al contrario di BlackBerry

Sta diventando talmente popolare che l'aeroporto di Tolosa la sta sperimentando per il check-in, American Express, Visa, MasterCard per i pagamenti evitando di usare le carte di credito, Deutsche Postbank per fare operazioni bancarie e per ultima anche la ATM (Azienda di Trasporti Milanese). Perche' ci soffermiamo su questa funzione che piano piano sta prendendo sempre piu' piede ? Semplicemente perche' il nuovo Apple iPhone 5 non ne e' provvisto a differenza dei primi touchscreen BlackBerry London e BlackBerry Liverpool.

Sì avete letto bene. Quello che tutti i mass media considerano come il prodotto tecnologico del 2012, sebben stia comunque riscontrando alcune feroci critiche, non è al passo con questa nuova funzione tanto da costringere un portavoce di Apple a rilasciare una banale dichiarazione :”Non è ancora chiaro se NFC sara' la soluzione ad ogni problema....noi supportiamo Passbook che fa il genere di cose che i nostri clienti hanno bisogno al giorno d'oggi”. Molti si chiederanno ma cos è PassBook ? Si tratta semplicemente di un'applicazione  attraverso la quale poter acquistare biglietti per manifestazioni, voli aerei o attivare abbonamenti ma altro non e' che un semplice lettore di Qr, l'evoluzione dei codici a barre. E' evidente che questo nulla ha a che vedere con la tecnologia NFC.

Nei primi touchscreen di RIM basati su OS BlackBerry 10 si vede chiaramente il circuito NFC stampato sulla cover posteriore. Stiamo parlando dei due modelli conosciuti ancora con il nome in codice BlackBerry London e BlackBerry Liverpool che saranno disponibili nei primissimi mesi del 2013.

Apple iPhone 5 non supporta NFC al contrario dei primi BlackBerry 10 London e Liverpool

Crediamo che anche questo, come la risoluzione dello schermo migliore nel BalckBerry 10 che in iPhone 5, sia un altro punto a fare ed una carta che RIM deve assolutamente giocare nella sfida per conquistare le quote di mercato che ha recentemente perso.

comments powered by Disqus