Nokia acquista Scalado, fotocamera del BB10 in pericolo?

L'azienda svedese Scalado che ha prodotto il time-warping che sta dietro alla fotocamera del  BlackBerry 10 sara' presto acquisita da Nokia. Scalado ha legami attuali per consentire la sua tecnologia al nuovo sistema operativo di RIM che abbiamo visto in una demo alla Conferenza BlackBerry World 2012 come spiegato in questo nostro articolo. La stessa HTC utilizza la medesima tecnologia in licenza da Scalado.

Sembra che a partire dal terzo trimestre 2012, gli sviluppatori di Scalado, la proprietà intellettuale, tecnologie e molto altro ancora saranno diretti da Nokia. Tuttavia, Nokia non sta comprando Scalado a titolo definitivo dato che questa ha ancora diversi accordi di licenza con altre società. Il piano per l'acquisizione di Scalado è quello di rafforzare "le esperienze di imaging per i dispositivi Lumia."

Ancora non e' chiaro cosa possa comportare questa acquisizione per RIM e per la fotocamera del suo BlackBerry 10. Probabilmente RIM sara' costretta a pagare dei diritti di licenza un po' piu' alti in futuro per poter utilizzare tale tecnologia ma e' in ogni caso troppo presto per tirare delle conclusioni.

comments powered by Disqus