Jeep Wrangler Sahara integrata con OS QNX del PlayBook

Il team responsabile del settore auto di QNX in RIM ha mostrato delle nuove funzionalita' applicate alla nuova auto Jeep Wrangler Sahara. Non e' la prima volta che parliamo di integrazione di OS QNX nel settore delle automobilli. Il pensiero va al progetto fai-da-te della BatBerry in cui e' integrato un BlackBerry PlayBook per proseguire con l'esperienza invece della casa automobilistica Porsche con la sua Carrera 911 controllata dal PlayBook.

Nella nuova Jeep Wrangler Sahara assistiamo all'integrazione del solo sistema operativo QNX su una console di controllo integrate nel cruscotto. Tutte le funzione sono accessibili sia tramite touchscreen sia utilizzando comandi vocali.Altre caratteristiche includono un cluster digitale, un sistema di infotainment, lettore multimediale, l'integrazione con smartphone, NFC e comunicazioni HD. Segnaliamo che l'intera interfaccia utente è stata progettata in HTML5.

Altri punti salienti della nuova Jeep Wrangler sono:

  • auto-centric framework HTML5 per sfruttare l'ecosistema mobile
  • l'integrazione con una vasta gamma di smartphone
  • accoppiamento Bluetooth con gli smartphone che utilizzano NFC (Near-Field Communications)
  • comunicazione a mani libere
  • Supporto DLNA per smartphone ed home-based media>
  • tablet installato sui sedili posteriori
  • cluster digitale riconfigurabile

Il veicolo integra anche una varietà di tecnologie che vanno da Telenav a riconoscimento vocale dia Vlingo, streaming radio Internet di Pandora e TuneIn,previsioni meteo integrate e molto altro ancora.

QNX ha concesso in licenza la sua tecnologia che puo' essere applicata a  milioni di sistemi di informotive in tutto il mondo tra cui quadri di bordo digitali, sistemi di vivavoce, unità  multimediali, moduli di connettività e sistemi di navigazione.

Tags: qnx
comments powered by Disqus