Kodak perde la querela contro RIM BlackBerry e Apple iPhone

RIM e Apple hanno vinto un altro round contro la Kodak. Come ricorderete da alcuni nostri articoli, negli ultimi due anni Kodak ha dichiarato che RIM ha violato il loro brevetto per la visualizzazione di immagini su una fotocamera digitale dopo averle scattate. La United States International Trade Commission ha pubblicato le loro conclusioni preliminari su questa diatriba. In sostanza il giudice ha stabilito che RIM ed Apple hanno violato i brevetti di Kodak ma, allo stesso tempo, ha anche stabilito che il brevetto non è valido "a causa di ovvietà".

Nel resto dell'articolo il comunicato stampa completo di Kodak.

Kodak riceve l'avviso di accertamento in violazione di brevetto ITC contro Apple e Research In Motion

ROCHESTER, NY-(BUSINESS WIRE)-Eastman Kodak Company ha annunciato oggi che ha ricevuto l'avviso del Administrative Law Judge’s (ALJ) per la determinazione iniziale della US International Trade Commission (ITC) nel ricorso proposto da Kodak contro Apple Inc. e Research In Motion Limited (RIM). Il ALJ ha concluso che l'iPhone 3G di Apple e alcuni dispositivi RIM BlackBerry violano i brevetti Kodak, anche se la sua raccomandazione è che la rivendicazione di brevetto non è valida.


Il brevetto in questione (US Patent No. 6.292.218) si riferisce ad una tecnologia inventata da Kodak per l'anteprima delle immagini su una fotocamera digitale che è fondamentale per come quei dispositivi scattano le foto. Di fronte a due sfide distinte, lo US Patent and Trademark Office ha analizzato questa particolare brevetto Kodak e ha confermato la sua validità nel dicembre 2010. La decisione finale della ITC, in base alla delibera del collegio dei commissari, è previsto per il 21 Settembre 2012.

    "Siamo lieti che la ALJ ha concluso che il brevetto Kodak è violato da Apple e RIM. Ci aspettiamo di fare appello alla Commissione. La raccomandazione del ALJ rappresenta un passo preliminare in un processo che siamo certi si concluderà a favore di Kodak ", ha detto Timothy Lynch, Kodak Kodak Vice President and Chief Intellectual Property Officer. "In un'indagine precedente, la ALJ aveva confermato come questo brevetto era violato da Samsung, i cui prodotti sono simili a quelli offerti da Apple e RIM. Kodak ha investito miliardi di dollari per sviluppare la sua tecnologia d'avanguardia di digital imaging, e abbiamo intenzione di proteggere questi beni preziosi ".

Il brevetto '218 è uno dei 1.100 brevetti di digital imaging in Kodak. Kodak rilascia in licenza la propria tecnologia a numerose aziende tecnologiche, tra cui LG, Motorola, Nokia e Samsung.

comments powered by Disqus